Sabato 16 Aprile ad Italian Kingdom Radio: Ana Debenedetti, curatrice della sezione Pittura e Disegno al Victoria & Albert Museum

Ana Debenedetti, curatrice al Victoria & Albert Museum, esperta del Quattrocento fiorentino e di arte rinascimentale, sarà ospite della prossima diretta di Italian Kingdom Radio, una puntata a regola d’arte.

“Un curatore è curioso, dinamico e con una grande passione per l’arte in tutte le sue forme.” Così risponde Ana Debenedetti in un’intervista rilasciata al quotidiano inglese The Guardian, quando le viene chiesto quali sono le doti necessarie per fare carriera nel suo campo. E lei è l’esempio vivente di queste caratteristiche. Dopo un dottorato in Storia dell’Arte all’École Pratique des Hautes Études di Parigi, Ana è entrata a far parte del meraviglioso mondo del Victoria & Albert Museum di Londra. Al museo si occupa soprattutto dei dipinti ad olio, disegni, miniature e acquarelli e più recentemente ha curato la mostra Botticelli Reimagined. L’esposizione, che resterà aperta fino al 3 luglio, esplora nell’arco dei secoli la grande influenza esercitata dall’iconico artista fiorentino sulla creatività di altri grandi artisti, e l’impatto che il suo genio creativo ha avuto nel mondo delle arti: dal cinema alla fotografia, dalla moda alla scultura. Un’esposizione di opere di artisti del calibro di Andy Warhol, René Magritte, Edward Burne-Jones, ma anche di Dolce e Gabbana, del fotografo David LaChapelle e tanti altri, guida i visitatori attraverso il continuo tentativo dell’arte in ogni sua forma di ispirarsi al passato fondendosi nel futuro. Quindi, amanti dei pennelli e dei colori, della Venere e della sua nascita, della fotografia e della moda venite ad ascoltare i caleidoscopici racconti di Ana. Sabato alle 12 (UK time) i microfoni di Italian Kingdom Radio vi sussurreranno, come diceva Daniel Barenboim, che “ogni grande opera d’arte ha due facce, una per il proprio tempo e una per il futuro, per l’eternità”.