KOM 3: ROOTS NEVER DIE #2

Allievo di King Tubby, Prince Jammys e poi King Jammys è sicuramente uno degli ingegneri del suono che, con la sua omonima etichetta, ha maggiormente segnato la storia della musica Reggae moderna. E’ infatti attribuita a lui l’introduzione del digitale nelle produzioni Reggae con lo Slang Teng Riddim creato con una tastiera Casio MT 40. Oltre a questo tantissimi altri successi di cui andiamo ad ascoltare solo alcune delle produzioni che vanno dalla fine degli anni ’70 fino alla metà degli anni ’80. Questa è infatti definita la “digital era”.

PLAYLIST

INTRO – BOB MARLEY – Keep on moving

THE FANTELLS – Where you gonna run

JUNIOR DELGADO – Love Tickles Like Magic

JOHNNY OSBOURNE – Water Pumping

JUNIOR REID – Boom-Shack-A-Lack (Ritmo famosissimo creato dal celeberrimo duo Sly & Robbie per la loro etichetta Taxi e riusato nel 2004 da Damian Marley per la sua Welcome To Jamrock. Questa che stiamo soltando è ovviamente la versione di King Jammys)

TONTO IRIE – It A Ring

PINCHERS – Bandolero (Molti italiani forse riconosceranno la versione strumentale che è stata ripresa nel 2004 dall’etichetta romana One Love Rec. Uno dei brani più famosi su questo ritmo è Roma Turn Rasta di Brusco)

CHUCK TURNER – Run Around Girl

FRANKYE PAUL – I Know The Score

LEROY GIBBONS – This Magic Moment

SHABBA RANKS – Get Up, Stand Up And Rock

CHAKA DEMUS – Original Kuff

GARNETT SILK – Lord Watch Over Our Shoulders (Garnett Silk muore nel 1994 e per le sue straordinarie doti canore è considerato un cantante foundation pur essendo contemporaneo)

WAYNE SMITH – Under Me Sleng Teng (Forse la produzione più famosa in assoluto di King Jammys. Questo ritmo ha aperto il Reggae alle frontiere del digitale, è infatti stato il primo ritmo in assoluto nella storia della musica Reggae ad essere stato realizzato in digitale senza musicisti)

BUSHMAN – Fire Bun A Weak Heart

BOUNTY KILLER – Roots, Reality And Culture

ADMIRAL BALEY – Punanny

RED DRAGON – Duck Dance

OUTRO – BOB MARLEY – Keep on moving (Dub version)

Latest posts by Eleonora Ossola (see all)