IK RADIO 47: ALESSANDRO ALLOCCA

Alessandro Allocca, è un giornalista freelance che oggi vive a Londra e collabora con diverse testate come Repubblica.it, Il Fatto Quotidiano, Londonita e M2O Radio.

Nato a Latina è stato uno dei più giovani giornalisti pubblicisti d’Italia: la sua iscrizione all’Ordine Nazionale risale al 1996, diventando poi Professionista nel 2008. Alessandro ha lavorato per il quotidiano Latina Oggi per sedici anni, collaborando nel frattempo per altre testate giornalistiche radiofoniche e televisive. In studio parliamo dei suoi più recenti reportage: la vittoria del Leicester City e la Panda dall’Italia, l’incontro con Saviano a Londra a dieci anni dalla pubblicazione di Gomorra e naturalmente di Brexit. Si ripercorrono alcuni momenti memorabili della sua carriera come le interviste a Richard Gere (apparentemente basso ma in realtà alto 1.80 m), Vasco Rossi, Woody Allen e la sua esperienza da “pinguino”, ovvero ring announcer agli incontri di box.

In chiusura di puntata, raggiungiamo telefonicamente Paolo Grossi, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles, per farci raccontare dei loro eventi, della città e del 70esimo anniversario dell’accordo sull’immigrazione tra Italia e Belgio.

Latest posts by Italian Kingdom Radio (see all)