Premessa 2.0

V.1.0 | Italian Kingdom non è il solito, ennesimo, progetto di racconto sulla community degli Italiani residenti a Londra.
Io sono dell’idea che per presentarsi bisogna fare un passo indietro, partire dal dizionario, dall’analisi e mettere tutto in discussione. Cos’è un racconto moderno se non un intreccio di personaggi, storie e punti vista? Ogni singolo personaggio esiste, vive e ha la sua personale visione del mondo, persino del racconto stesso. L’autore o perchè no, gli autori, sono anche loro dei personaggi e vivono in relazione al contesto, Londra, ma potrebbe essere qualsiasi altra cittàQuello che non potrebbe essere altrimenti sono le persone, i personaggi. Ogni storia è unica ed è da queste storie che il nostro racconto inizia.

L’espressione di questo progetto è il ritratto. Fotografico prima di tutto, attraverso i volti di chi vive ogni giorno la realtà di Londra.

Ma anche di espressione, collaborativo. Attraverso gli articoli di chi vive questa realtà ogni giorno e vuole condividere il suo punto di vista. Blogger italiani, giornalisti o solo grandi appassionati di scrittura raccontano la loro vita in uno spazio tutto loro, una rubrica. Il nostro obiettivo non è informare su quanto costi la vita a Londra ma raccontare in che modo la vita di una ragazza alla pari è diversa da quella di un universitario o di una madre. Lo scopo di Italian Kingdom è raccontare non la voce ma le voci di questa community.

Attraverso una vetrina per professionisti, attività commerciali e personalità italiane che con il loro ritratto, interviste e recensioni possono stabilire un punto di contatto diretto ed esclusivo con la community di appartenenza.

È un’occasione per dire chi sei e far sentire la tua voce senza che siano stereotipi e luoghi comuni a farlo. Un invito a partecipare, ad unire e rappresentare.

Italian Kingdom non è il solito racconto degli Italiani che vivono a Londra. Italian Kingdom è il loro racconto.

V.2.0 | Poco meno di 6 mesi fa, iniziavamo la nostra avventura con questo “credo”.
Dopo aver raccolto più di 150 storie di italiani residenti a Londra, pubblicato oltre 100 articoli e avervi fatto compagnia per più di 10 settimane con la nostra radio, Italian Kingdom si prepara a cambiare, restando se stesso nella filosofia e nei contenuti ma arricchendosi di una nuova dimensione.

La dimensione di un paese utopico, virtuale, senza confini, dove la geografia conta come prossimità, non lontananza.
Dove un interesse comune genera un network, una collaborazione genera servizi e ogni singola voce può dire la sua.
Una dimensione che ci appartiene.

Abbiamo intrapreso questo percorso con costanza, senza soffermarci mai sul luogo comune e privilegiando la singolarità al coro.
Questa rimarrà la nostra direzione e che continueremo ad esplorare insieme a voi nel corso di questa nuova comune avventura.

Italian Kingdom non vuole essere la solita community di italiani all’estero, ne vuole essere la casa.


Stefano Broli

Stefano Broli

Director at Italian Kingdom
Direttore responsabile di Italian Kingdom, Stefano Broli è un Fotografo Leica Freelancer, Photo Editor e Vice-Direttore dello Youth Economic Summit London.
Stefano Broli