Italian Kingdom: Volume I si presenta – Ospiti e dibattito ad Open Milano

Tutto pronto per la presentazione di Italian Kingdom: Volume I in programma venerdì 8 Aprile alle ore 19:00 presso l’ecosistema creativo Open Milano. Un evento in collaborazione con Linkiesta.it che vede la partecipazione di importanti ospiti al dibattito “Identità in viaggio” insieme ad una rappresentanza estesa del team creativo di Italian Kingdom.

Il dibattito, moderato da Silvia Favasuli, expat, giornalista e autrice del racconto centrale del libro, si aprirà con il contributo di Alessandro Rosina, docente di Demografia all’Università Cattolica ed esperto della questione giovanile in Italia. Con lui daremo un occhio a dati e grafici per inquadrare numericamente il fenomeno della migrazione.

Stefano Broli e Gabriella Codastefano, direttore e vicedirettore di Italian Kingdom introdurranno il progetto parlando della piattaforma online che risponde alle necessità di chi emigra. Una community digitale glocale che mette in contatto gli italiani a prescindere da dove essi siano. Non più una Little Italy ma una rete iper-verticale che non tiene conto della geografia. Insieme a loro ci sarà Francesca Falsetti, fotografa dello Studio Daidō e co-autrice delle fotografie contenute nel libro.

Guardare al passato tuttavia può aiutarci a capire il presente e l’immediato futuro degli expat di oggi. Quale rapporto manterranno con l’Italia, cosa costruiranno all’estero. Lo affronteremo con Diletta Ocone, international project consultant dell’associazione Globus et Locus che ha lo scopo di studiare gli aspetti della globalizzazione e il suo impatto a livello locale. Negli ultimi anni, nell’ambito del lavoro dei nuovi popoli e sulle grandi comunità globali nati nell’epoca della glocalizzazione, Globus et Locus si è concentrata sul tema della presenza degli italici nel mondo.

Sarà presente anche Brunella Filì, regista e autrice del documentario Emergency Exit: young italians abroad, rilasciato nel 2014 e che continua a vincere premi in giro per il mondo. Brunella ha viaggiato sulla scia degli expat italiani che hanno lasciato il bel paese costruendone un ritratto fresco e vivace. 

Infine, le questioni dolenti. Quale rapporto possono mantenere gli expat con la madre patria? E partendo, compiono un atto di rinuncia a cambiare le cose in Italia? Ne parleremo con Francesco Cancellato, direttore de Linkiesta.it e i ragazzi di Controesodo, autori di una piccola “rivoluzione”.

L’evento è totalmente gratuito e durante la serata sarà possibile partecipare al dibattito, acquistare copie del libro e conoscere i loro autori.

Open Milano – Viale Monte Nero, 6, 20135 Milano
Vedi l’evento su Facebook.

IK

Italian Kingdom è una startup comunitaria che con un magazine e una radio racconta le storie degli italiani all’estero. #ItalianKingdom