Farsi nuovi amici a Londra: i ‘Meet Up’

Come si fa a trovare nuovi amici a Londra? È possibile sentirsi soli tra 8.6 milioni di persone? Sì! Ed è questo il problema che molti londinesi d’adozione si trovano ad affrontare. Soprattutto appena arrivati, ci si può ritrovare un po’ spiazzati dalla grandezza e dalla varietà della Città, al punto da rimanere quasi pietrificati davanti al suo immenso skyline a chiedersi quale sarà il prossimo passo da compiere.

Perché l’uomo, si sa, è un animale sociale e per vivere nella “Grande Mela” europea trovare degli amici con cui passare del tempo è importante tanto quanto trovare un lavoro.

In un recente articolo pubblicato su ‘Il Fatto Quotidiano’ (che potete leggere qui), gli italiani che hanno trascorso un periodo a Londra parlano con amarezza della difficoltà di instaurare rapporti sinceri e duraturi che è stata decisiva per la scelta di tornare nel Belpaese. Anche voi avete questo problema? Non disperate! Una soluzione c’è e risponde al nome di ‘Meet Up’, che in inglese significa proprio ‘incontrarsi’.

I ‘Meet Up’ sono degli incontri che avvengono periodicamente, di solito una o due volte alla settimana, in un posto preciso di Londra. Come potete immaginare, si tratta quasi sempre un pub. Oltre che condividere una birra con persone che non conoscete, ma che potrebbero facilmente diventare i vostri nuovi amici, migliorerete anche il vostro inglese, unendo così l’utile al dilettevole. Per questo motivo, i ‘Meet Up’ vengono anche chiamati ‘Language Exchange’, scambi linguistici.

Unica regola? ‘Do not be shy’, ovvero: non siate timidi, al resto ci pensano loro.
Tutto si svolge con molta semplicità e in un clima amichevole. Una volta arrivati, gli organizzatori vi accoglieranno con un gran sorriso e vi chiederanno il vostro nome, la vostra lingua madre e quella che volete praticare, dandovi uno sticker che servirà a identificarvi tra la folla. Ed ecco che, arrivati lì da soli, dopo pochi secondi starete già chiacchierando con qualcuno. Non preoccupatevi del vostro livello di inglese perché molti sono lì, proprio come voi, per migliorare, ma troverete anche inglesi madrelingua molto pazienti e ben disposti ad aiutarvi, meglio ancora se a loro volta vogliono imparare l’italiano.
Fantastico, vero? E il tutto non solo è gratuito, ma partecipando avrete anche prezzi scontati sui drinks, con happy hour per tutta la durata dell’evento.
I gruppi dei ‘Meet Up’ organizzano periodicamente anche delle gite fuori porta in località vicine come Cambridge, Oxford, Brighton e Canterbury a prezzi scontati che vanno dai £25 ai £40 tutto compreso.

Eccovi una lista dei ‘Meet Up’ più popolari e frequentati di Londra:

Mammoth Language Exchange

Ogni mercoledì e domenica presso lo Zoo bar (13-17 Bear Street, Leicester Square, London, WC2H 7AQ).

Entrata gratuita con ID card, happy hour fino alle 9pm, free club fino alle 3am. Il locale ha differenti aree, più riservate per chiacchierare in tranquillità e più affollate con musica più alta dopo le 9pm. Perché una volta rotto il ghiaccio arriva il momento di ballare.

London language exchange & social

Ogni mercoledì e domenica a Zebrano’s (Downstairs Bar – 14-16 Ganton Street, London, W1F 7BT).

Se siete troppo timidi per iniziare una conversazione dal nulla, questo è il posto giusto per voi. La domenica, infatti, oltre allo scambio linguistico vengono offerte lezioni di salsa e social games molto utili per iniziare a far conoscenza con gli altri.

Con la bella stagione l’evento si sposta a Kensington Palace Gardens (London, W8 4QP) e, contribuendo con £1, potrete anche giocare a pallavolo.

Ogni sabato appuntamento al Ruby blue (Leicester Place, Leicester Square, London, WC2H 7BP).

Entrata gratuita, happy hour e una vista panoramica dall’ampio balcone.

Mundolingo

Ogni lunedì dalle 7pm in uno dei pub Grand Union (102-104 Camden Road, London, NW1 9EA).
Ogni mercoledì al 93 Feet East (91 Brick Lane, London, E1 6QL).

Come sempre ingresso gratuito e happy hour sui drinks.

Volete conoscere gente per condividere i vostri hobby? Tranquilli, a Londra ci sono ‘Meet Up’ per tutti i gusti. Se siete degli artisti potrete aggregarvi al gruppo che una volta a settimana va al British Museum a disegnare opere dal vivo. Se amate camminare, unitevi al ‘walking tour’ e, lasciando un offerta, potete percorrere le vie più nascoste di Londra con una guida. Volete imparare a ballare la salsa? Ebbene sì. C’è un ‘Meet Up’ anche per quello.

Per maggiori informazioni su tutti gli eventi, vi basterà digitare ‘London meet up’su un motore di ricerca o visitare gli appositi siti web Meetup e Couchsurfing – quest’ultimo, oltre allo scambio di ospitalità, raccoglie anche un gran numero di eventi e attività, dalle più comuni alle più insolite e particolari.

Insomma, ora non avete più scuse per rimanere in casa dopo il lavoro o nel weekend. E se non sapete quale scegliere, provateli tutti! Non solo troverete degli amici, ma imparerete ad aprirvi e a essere più sicuri di voi. Conoscerete gente che viene da tutto il mondo, potendo condividere le vostre culture e conoscenze. D’altronde è questa la parte più bella della cosmopolita Londra, giusto?

Se anche la persona più timida del mondo (io) è riuscita a sciogliersi e a trovare dei buoni e fidati amici tra otto virgola sei milioni di abitanti, è proprio grazie a questa geniale invenzione: i ‘Meet Up’.

E ora, anche io quando vado fuori città per una settimana, al mio ritorno ho i degli amici che mi aspettano con un gran sorriso e una pinta ghiacciata al pub.

Ed ecco come il ‘tornare a Londra’ può diventare ‘tornare a Casa’.

Latest posts by Simona De Leo (see all)

  • CommentsInLine

    Guys, I bumped into this website and found the magazine section very interesting. Reading this article on meetups though, meetup.com is described as a language exchange website and nothing more. Meetup.com isn’t also called “language exchange” by anyone in the world, only by the author of this article I guess. 😀
    Meetup.com was created in NY a long time ago (http://www.meetup.com/about/) and has a much broader audience. I hope you know the story.. It offers a variety of meetups for everyone and focuses on different subjects/interests, not just on languages, not just in London, not necessarily once a week and the location varies depending on the meetup or organizers.
    And speaking of this, it’d be great to see an ItalianKingdom meetup coming soon.. 😉

    take care