#HugABrit: per convincere gli inglesi a non lasciare l’UE

In attesa del #Brexit Referendum del 23 Giugno, c’è chi per convincere gli inglesi a non lasciare l’Unione Europea le farebbe proprio tutte. È il caso della campagna #HugABrit lanciata come una “bomba d’amore” dall’account Twitter @Pleasedontgouk.

Screen Shot 2016-04-14 at 13.01.35

È nata da poco ma è gia diventata virale ed è la campagna che molti europei residenti in UK stanno sostenendo sui social network. Si chiama “Please don’t go UK” (per favore non andare -via- UK) ma è diventata famosa grazie al suo hashtag #HugABrit (abbraccia un britannico). Di cosa si tratta? A poco più di due mesi dal referendum in cui gli inglesi decideranno se uscire o meno dall’Unione Europea, molti europei stanno postando su instagram e facebook foto di se stessi abbracciati ad amici inglesi, per convincere il popolo di Sua Maestà a non abbandonare l’Europa e, quindi, i suoi cittadini. L’arma per convincerli è una sola ed è molto poco british: l’amore!

Fervida sostenitrice (ed ideatrice) di questa campagna è la tedesca Katrin Lock che ha dichiarato «è un po’ hippie come cosa, ma un po’ di felicità è quello che ci vuole. Le persone stanno sempre a discutere di cose futili. Volevamo fare qualcosa di positivo invece di stare solo a parlare di regole e regolamenti. È una bomba d’amore per il Regno Unito!». Il motivo per cui Katrin e la sua squadra hanno dato il via a questa campagna è molto semplice: restando all’interno della comunità europea il Regno Unito può contribuire a rendere l’Europa un posto migliore.

E mentre i cittadini italiani,spagnoli, tedeschi, francesci, polacchi e inglesi si abbracciano e postano le loro foto sui social, il Governo Britannico recapita in tutte le case un depliant in cui sono elencati in modo chiaro e semplice tutti i motivi per cui uscire dall’Unione sarebbe un’autentica follia. Se la combo di queste iniziative possa servire a qualcosa ancora non lo sappiamo ma certo è che un bell’abbraccio, noi italiani, non lo neghiamo a nessuno!

Fancy a hug? #HugABrit!

Seguite anche i racconti di Ludovica su Casa Bubis.

Ludovica Volpi

Ludovica Volpi

Blogger at Casa Bubis
Lettrice e creativa per vocazione, ballerina di boogie woogie per diletto. Neo lip gloss addicted. Milanese DOC trapiantata in Cornovaglia. Per amore, of course. Scrivo cose serie per Italian Kingdom e Theoldnow Magazine e cose stupide sul mio blog molto personale, Casa Bubis.
Ludovica Volpi