Saint Patrick’s Day: curiosità ed eventi in giro per il mondo

Il Saint Patrick’s Day è una festa di origine cristiana che viene celebrata ogni anno il 17 Marzo. Famosa in tutto il mondo e radicata profondamente in tutta la cultura occidentale, nel 2016 cadrà di giovedì ma le celebrazioni per il santo patrono d’Irlanda si potranno per tutta la settimana.

Nota a quasi tutto il mondo cristiano ed inserita ufficialmente nel calendario liturgico da secoli, le celebrazioni sono generalmente incentrate su tutto ciò che rappresenta l’Irlanda e il colore simbolo della nazione, il verde, compreso quello che ne è diventato il simbolo iconico, il trifoglio. Proprio a testimonianza delle sue radici religiose, la tradizione afferma come in epoche passate, il mistero della santissima trinità venisse spiegato proprio usando la simbolica pianta a tre foglie come esempio.

La giornata non è quindi solo una scusa per bere pinte di Guinness o Irish coffee, tuttavia il Saint Patrick’s Day è pur sempre una festa e le possibilità di onorarla in giro per le metropoli occidentali non sono poche. A partire dalle parate in strada, arrivando fino alle bevute nei pubs tradizionali, seguendo i nostri consigli troverete senz’altro una buon motivo per segnarla sul calendario. Ma non fate la fine di Barney Stinson.

Dublino – Saint Patrick’s Festival

Riconosciuta come festa ufficiale dal governo irlandese nel 1995, il Saint Patrick’s Festival è l’evento di riferimento per celebrare questa giornata. Dal 17 al 20 Marzo, il festival ospiterà tutta una serie di attività, eventi, parate e celebrazioni all’insegna della cultura dell’isola.

Londra – Saint Patrick’s Day Parade

Nonostante il Saint Patrick’s day cada di giovedì 17 Marzo, Londra, per preservare la sua tradizione, ospiterà la tradizionale parata nella giornata di domenica 13 Marzo. La parata partirà alle ore 12:00 da Hyde Park Corner, raggiungendo Trafalgar Square, dove la festa proseguirà tutto il pomeriggio all’insegna della musica e dei colori irlandesi, terminando verso le ore 18:00. In alternativa, ecco i migliori pub irlandesi di Londra secondo Time Out.

New York – Saint Patrick’s Day Parade

Forse la più famosa delle parate legate al Saint Patrick’s day. Resa celebre da film, serie televisive e sopratutto espressione della numerosa e storica comunità irlandese di New York. La parata, organizzata per il canonico 17 Marzo, inizierà alle 11:00 di mattina sulla 44th street da cui proseguirà sulla Fifth Avenue, superando la St. Patrick’s Cathedral sulla 50th street e raggiungendo la 79th street. Finirà attorno alle 16:30 – 17:00 presso l’American Irish Historical Society sulla 80th street. In alternativa, ecco i migliori pub irlandesi a NYC secondo Time Out.

Edimburgo

L’Edinburgh’s Festival of Ireland è un celebrazione artistica dell’isola di smeraldo attraverso eventi, musica, danza, spettacoli e molto altro ancora. Iniziata il 9 Marzo si protrarrà fino a domenica 13 Marzo e ha l’intenzione di preservare e rafforzare il legame culturale che lega attraverso la cultura celtica la città di Edimburgo con l’Irlanda.

Parigi

Non sono previsti eventi ufficiali come parate o feste in piazza, tuttavia molti dei pub irlandesi della città offriranno a turisti ed expat la possibilità di celebrare la giornata nello stesso modo. Ecco qui una lista.

Barcellona

Stesso vale per la capitale catalana. Non sono previsti eventi ufficiali ma perché non festeggiare il Saint Patrick’s day in uno dei locali irlandesi della città?

IK

Italian Kingdom è una startup comunitaria che con un magazine e una radio racconta le storie degli italiani all’estero. #ItalianKingdom