ImPASTA: Pasta fresca in riva all’oceano

C’è un piccolo street-food shop di pasta fresca nel cuore di Brighton, a due passi dal Pavilion e dalle amenità del Pier. A gestirlo una combriccola di italiani simpatici e veraci che non lesinano una cascata di parmigiano o una polpetta in più nel sugo alla bolognese (naturalmente come extra, visto che noi le polpette nella pasta abbiamo imparato a mettercele dagli americani).

C’è un po’ di Toscana e di Puglia al bancone di ImPasta: Francesca, Gaetano, Agnese e Giulio gestiscono questo piccolo e nuovo spazio da poco più di un mese. La multi-etnica Brighton, ormai sempre più al centro della street-food culture europea, non offre ristoranti o shop da 200 posti in prossimità del Pier e la praticità di avere un buon piatto di pasta in un take-away box e mangiarlo in riva all’oceano ha trasformato il tutto in un’esperienza mistica. Non a caso sulla parete del locale troneggia una massima di Federico Fellini: «La vita è una combinazione di magia e pasta». Come dargli torto?

Per noi del “maccherone m’hai provocato”, la fusione tra pasta fresca e street-food è una delle conquiste moderne del cibo a portar via e ImPasta è un perfetto compromesso tra le due cose. La pasta fresca è fatta a mano ogni giorno e, se sarete fortunati come lo siamo stati noi, potrete gustarla dopo pochi minuti dalla stesa. La varietà di sughi e condimenti va dal pesto alla genovese al sugo con le vongole, passando per l’arrabbiata, la bolognese e il gusto esotico di una ratatouille al curry. Gli appassionati di pasta corta e gli amanti della pasta lunga arrotolata intorno alla forchetta non resteranno delusi; vi aspettano fusilli, maccheroncelli, spaghetti e tagliatelle, con alcuni formati sono preparati a base di farina integrale.

Ma se proprio volete sapere la nostra, allora vi consigliamo gli spaghetti alla bolognese o al pesto, sia perché sono stati i più votati dalla delegazione redazionale (non fraintendete, facciamo anche altro oltre che mangiare) sia per il condimento abbondante che ha esaltato al meglio la pasta lunga.

Se vivete a Brighton, siete di passaggio nell’East Sussex o state facendo una maratona di street food e non potete proprio dire di no a un piatto di pasta, fidatevi di ImPasta.

«Italian homemade pasta» vorrà pure dire qualcosa, no?

Screen Shot 2015-08-10 at 17.17.41

52591
8 Pool Valley
BN1 1NJ Brighton
Lun – Dom: 10:00 – 23:00
http://www.impasta.co.uk/

IK

Italian Kingdom è una startup comunitaria che con un magazine e una radio racconta le storie degli italiani all’estero. #ItalianKingdom