FED by Water, cucina italiana, cibo vegano e acqua pura

Quando gli italiani giungono a Londra, tendono a portare con loro genio, inventiva, spesso la vivacità, ma non di meno, pur restando nello stereotipo, la venerazione per i due pilastri alimentari, pasta e pizza e per quanto riguarda le bevande, il caffè. All’uscita della stazione Overground di Dalston Kingsland, nel bourough di Hackney, East London si trova uno spazio per gli amanti della cucina italiana (e vegana) e della buona musica: il ristorante Fed by Water.

Fabio Stefàno, fondatore e direttore del ristorante racconta le origini del progetto: «Questo progetto nasce in Italia, da un’esperienza fatta in America dove ho lavorato per una azienda che importava, vendeva, installava e manteneva impianti di purificazione e rigassificazione dell’acqua per la food and beverages industry. Sono un designer e facendo una valanga di ricerche, ho scoperto tutta una serie di cose riguardo al mondo dell’acqua. Questo è il principio di Fed by Water, tutto quello che facciamo è a base d’acqua e fatto con acqua purificata».

Un elemento di grande interesse nel ricco menu di Fed by Water lo si trova anche nella offerta vegana, molto ricca sul fronte delle pizze e della pasta, una scelta legata a una variegata serie di ragioni, ma che vede in prima linea il ruolo della salute e la necessita di limitare l’impatto ambientale con una diminuzione dei consumi di carne, pesce e non di meno di prodotti di origine animale.

Le pizze vegane nel menu di Fed vanno dalla Venezia (marinara con pomodoro, aglio e origano) alla Boring Margherita (pomodoro, mozzarella vegana e origano), Quattro stagioni (pomodoro, mozzarella vegana, funghi champignon, prosciutto di soia e Carciofi) fino alla Cheesy (mozzarella vegana e una selezione di formaggi senza latticini, stile formaggio blu, mozzarisella affumicata e cheddar rosso, tra gli altri).

La scelta vegetariana e vegan sul fronte pasta si presenta con piatti come gli spaghetti vegani con salsiccia vegana e broccoli, spaghetti ai funghi senza glutine, spaghetti alle polpette di verdure e al ragù di soia Bolognese.

Oltre a questo, la scelta vegan si estende anche ai calzoni e desserts e non di meno, si trova anche una ricca offerta di insalate miste, come la Mixed Greens e la Quinoa Salad.

Anche sul fronte dei drinks, come spiega Fabio, l’idea è stata quella di investire su birre artigianali e indipendenti, motivo per il quale, oltre alla tradizionale Peroni, si possono trovare le birre Vai Tra e Thribu prodotte del birrificio Hibu di Milano e le Jack of Clubs, King of Diamonds e Queen Of Hearts fabricate al birrificio Wild Card Brewery a Walthamstow, Londra Est.

Non di meno, bisogna citare il caffè, di cui si finisce spesso per accusarne la mancanza a Londra, tra Americani a volte davvero troppo annacquati e ristretti che sanno di fondo di bicchiere; la macchina di Fed by Water è artigianale, di marca Pompei II, a leva manuale e fabbricata a Napoli.

La conversazione offre anche un ampio quadro su come Hackney sia cambiata negli anni e su come Dalston non abbia rappresentato la prima location pensato per questa impresa: «Volevo aprire a Shoreditch perché la sentivo casa mia. Ci abitai quando ancora era cool e c’era una comunità di artisti e creativi, quelli che poi oggi si sono spostati a Dalston. Non trovando spazi a Shoreditch mi spostai a Dalston, che mi piacque da subito e diciamo che è stata una sfida coraggiosa».

Sul fronte musicale si trova il programma AlternaTea, che consiste in happy hour pomeridiani, con musica, vino e un po di cibo per evitare ebbrezze pomeridiane, sfornando pizze. Musica ricercata, la cornice di Dalston, vicino a locali come Café Oto e il Vortex Jazz Club, atmosfera, gusto italiano in gran salsa vegana, caffè, vino e birre artigianali; questa miscela crea Fed by Water.

«Tutto questo si riconduce a una cucina alta a livello italiano, anche se servita in modo informale.
Noi nasciamo come un progetto di nicchia».

Fabio Stefàno

Dalston rappresenta una delle zone più movimentate di Londra e Fed by Water è il miglior punto di inizio o conclusione del vostro giro della zona, oltre ad essere un luogo dove ritornare per soddisfare il palato con del cibo sano e saporito e non di meno, i vostri timpani.

Fed by Water
64 Kingsland High Street,
E8 2LX , Dalston, Hackney
London

Fotografie di Angelo Boccato