Halloween 2015 a Londra: le feste e gli eventi da non perdere

Non solo trick or treat: come è facile immaginare, a Londra le opportunità per divertirsi durante la notte più dark dell’anno sono numerose, per tutti i gusti e le età. Eccoci dunque alle prese con l’arduo compito di offrirvi una selezione di eventi, party e iniziative per festeggiare Halloween 2015 a Londra nel migliore dei modi. Sempre che la vostra azienda non vi abbia già subdolamente costretto a trascorrere la serata con colleghi e manager. Good luck.

In una Londra animata da una febbrile attesa per il Natale – dopotutto mancano SOLO due mesi – c’è una ricorrenza dotata di un super potere capace di frenare temporaneamente l’esplosione improvvisa di sberluccichii e rintronamenti stroboscopici lungo le strade della metropoli inglese: Halloween, of course!

La notte del 31 ottobre è l’ultimo appuntamento festaiolo e vagamente profano prima delle attese vacanze natalizie, più pacificamente votate alle lunghe riunioni di famiglia e a festeggiamenti quasi sobri (prenotazione voli non sempre esattamente low cost permettendo).

Vale la pena salutare la giornata più spaventosa dell’anno (sempre che per voi lo sia) con una bella camminata. Precluse a ipocondriaci e deboli di cuore le escursioni di Tales of Plague walks, tour guidati alla scoperta di personaggi, memorie e luoghi-simbolo di una tra le più terribili epidemie della storia a 350 anni dalla sua esplosione: la Grande Peste. Al termine della gita, ciascun partecipante riceverà un terrificante omaggio a tema. Necessaria la prenotazione.

Siete riusciti a mettere le mani su una bella zucca durante la vostra ultima incursione da Sainsbury’s, ma non avete la più pallida idea di come trasformarla in un autentico Halloween-gadget? Nessun problema, c’è una soluzione a tutte le emergenze: Drink, Shop&Do, zona King’s Cross, organizza il corso di Pumpkin Carving per imparare a intagliare in modo impeccabile una zucca destinata alla notte di Halloween. Martedì 27 ottobre dalle 18 alle 22.30, biglietti a £10.

Non è Halloween senza un vero castello: il Severndroog Castle apre le porte ai visitatori per raccontare e svelare i segreti custoditi all’interno delle sue bellissime stanze, le cui finestre regalano uno splendido panorama su Londra. Racconti da brividi su spiriti e fantasmi, garantiti! Le visite si svolgeranno il 31 ottobre, biglietto a £5. Potete prenotare cliccando qui.

OK, ho capito, volete uscire e fare baldoria. Halloween è la regina delle feste in maschera, iniziate quindi ad aguzzare l’ingegno su trucco e costume perché la concorrenza là fuori è a dir poco spietata!

A Vauxhall si tiene l’evento gratuito Pleasure Gardens Fire Festivals 2015, spettacolare esibizione pirotecnica per la quale sono attese più di 5000 persone. Non mancheranno bancarelle di cibo, pop-up pubs, musica e danze intorno al falò. Sabato 31 ottobre. Maggiori informazioni qui.

Divertimento assicurato al Bethnal Green Working Men’s Club e la festa a tema Haunted House Party: musica dal vivo, travestimenti pazzi, tanti giochi e danze scatenate. Necessaria la prenotazione, biglietto £9.

Malati di Game of Thrones, c’è qualcosa anche per voi: un bell’Halloween-party a tema in quel di Dalston – e dove, sennò? – per dare a tutti l’opportunità di trasformarsi in uno dei personaggi della serie televisiva più amata degli ultimi anni. Curate trucco e costume, perché è prevista una premiazione per il travestimento migliore! Live dj set dalle 20 all’1.30 del mattino, banchetti speciali e molte altre sorprese nel nome di Game of Thrones, tutto questo al The Three Compasses. Udite udite: l’ingresso è gratuito.

La serata più glamour e bohémien di questo Halloween 2015 londinese vi attende però sulle sponde del Tamigi ed è targata Bourne & Hollingsworth: in Terror on the Thames vi farete largo tra stanze appesantite dal fumo dell’oppio facendo attenzione a non rovinare il vostro costume Vittoriano… attenti agli schizzi di sangue! Live Dj set, danze e colpi di scena assicurati. Biglietto £25.

Odiate Halloween? Se non avete alcuna intenzione di uscire a festeggiare e, anzi, già pregustate il momento divano-copertina-film a casa, il consiglio è comunque quello di fare scorta di caramelle e dolcetti per i bambini che verranno immancabilmente a bussarvi alla porta (l’alternativa è fingersi morti): senza il treat, il trick potrebbe essere tremendo…

Siete stati avvertiti!

Samanta Chittolina

Blogger e Content writer da tempi immemori, da due anni condivido pezzi sparsi di Londra sul blog [Banalmente] a Londra. Ho fondato con una socia la FollowMaway Ltd, perché web e viaggi sono una sana ossessione, ed è bene farne una professione. Da grande voglio fare la naufraga su un'isola non troppo deserta. In attesa che ciò avvenga, dispenso consigli agli aspiranti Londoners che mi scrivono all'indirizzo banalmentealondra at gmail dot com

Latest posts by Samanta Chittolina (see all)