La mappa della Street Art a Londra

La nostra serie di articoli sulla Street Art a Londra si conclude oggi con una vera e propria mappa dei quartieri in cui trovare arte di strada nella capitale inglese, che periodicamente si arricchisce di opere originali e suggestive.

Dove si trovano le opere di Street Art a Londra? Eccole qui. Pallini rossi a gogò, East London sembra decorato a dovere per il Natale, anche se mancano ancora due mesi. Come si può notare c’è una concentrazione maggiore a Nord Est di Londra, ma possiamo trovare pezzi di Street Art anche a sud in zone come Bermonsdey, Southwark e Brixton.

Se siete a Londra di passaggio, avete poco tempo e volete essere accompagnati alla scoperta delle opere più importanti, molte sono le associazioni a Londra che offrono tour gratuiti, o a offerta libera, nelle zone più ambite per gli  appassionati di Street Art.
Tanto per cominciare, date un’occhiata a Inspiring City: il sito offre interessanti informazioni  su tutto ciò che è arte a Londra per ispirarvi ogni minuto.

Cliccando qui potete prenotare un tour guidato di 2 ore, che si tiene ogni giovedì, venerdì e domenica. Partendo da Shoreditch High Street, si percorrono le strade con i murales più importanti  e si finisce a  Old Truman Brewery, a pochi passi da Liverpool Street Station.

Con il tour di Street Art London Tour, in un’ora e mezza circa passerete davanti alle più famose opere di Banksy, Roa, Invader, Ronzo, Conor Harrington, Don Smith, C215 (solo per citare i più  importanti). Il tuour si tiene tutti i venerdì e le domeniche e il punto di incontro è la Whitechapel Art Gallery (fermata metro Aldgate East Station).

Se invece siete amanti della bicicletta e  volete ammirare i migliori murales di Londra senza rinunciare a una bella pedalata, cliccate qui e prenotate il vostro Street Art Bike Tour. Partenza e arrivo a Shoreditch, nei pressi di Old Street, tutti i mercoledì e sabato alle 14:00. Il tour ha una durata in circa tre ore e mezzo. Voi pensate alla macchina fotografica, alla bicicletta e al casco ci pensano loro.

Questi sono solo alcuni dei tanti walking tour che si tengono ogni giorno a Londra. Prima di prenotare, il mio consiglio è di armarvi di macchina fotografica o sketchbook e scarpe comode. Oyster pronta alla mano e via. Da stazione in stazione, iniziate a esplorare, semplicemente camminando e meravigliandovi a ogni nuovo pezzo di arte che vi troverete di fronte inaspettatamente. Sentitevi come bambini coinvolti in una caccia al tesoro, come Howard Carter quando scoprì la tomba di Tutankhamon e mise il primo piede dentro, come un esploratore alla scoperta di nuove terre.

L’improvvisazione rende tutto più bello.

LA MAPPA DELLA STREET ART A LONDRA

  1. Hackney Central
  2. Dalston Junction
  3. Dalston Kingsland
  4. Bethnal Green
  5. Shoreditch
  6. Old Street
  7. Angel
  8. Calendonian Road
  9. Camden Road
  10. Camden Town
  11. Chalk Farm
  12. Kilburn High Road
  13. Southwark
  14. Brixton
  15. Bermondsey­

Latest posts by Simona De Leo (see all)