“Assolo”, CinemaItaliaUK inaugura la nuova stagione in compagnia di Laura Morante

Cari amici di Italian Kingdom, vi siamo mancati? O siete stati troppo impegnati a fare parole crociate sotto l’ombrellone e maratone di lasagna della nonna per accorgervi della nostra mancanza? Be’, qualunque sia la risposta, a noi l’affezionata comunità di italiani e italofili che affolla i nostri eventi e continua a crescere è mancata, eccome!

Ma l’attesa è finita: CinemaItaliaUK sta per tornare e la nuova stagione riaprirà alla grande!

L’appuntamento è per giovedì 8 settembre alle ore 19.30 presso il Regent Street Cinema, dove la regista Laura Morante sarà nostra ospite per presentare al pubblico londinese la sua seconda prova da regista, Assolo, film che la vede protagonista nei panni di una cinquantenne con due matrimoni falliti alle spalle, alla costante ricerca di approvazione da parte degli altri, che fatica a trovare la sua voce nel mondo e a staccarsi dal proprio passato.

La splendida e talentuosa attrice toscana si rivela ancora una volta capace anche dietro la macchina da presa, regalandoci un ritratto originale e garbato, ricco di un’ironia accesa e intelligente che le è valsa l’appelativo di “Woody Allen al femminile”.
Nondimeno, quello affrontato dalla Morante è un argomento spinoso: le donne che, superati i cinquanta, vanno in crisi percependosi invisibili di fronte a uno sguardo maschile ormai distratto e incapaci di pensarsi al di fuori di quello sguardo e di ruoli quali moglie, madre, compagna di.
Senza cadere nel vittimismo ma neppure sforare nel cinismo fine a se stesso, la pellicola riesce ad affrontare con grazia un tema ancora tabù della società odierna e ci regala una carrellata di personaggi molto divertenti, interpretati da un cast davvero d’eccezione fra cui figurano Piera Degli Esposti, Gigio Alberti, Marco Giallini, Angela Finocchiaro, Francesco Pannofino, Carolina Crescentini.

«Un film lieve e profondo, ironico e orginale»

(Fulvia Caprara, La Stampa).

«Si ride parecchio senza sbracarsi e non ci si annoia mai»

(Davide Turrini, Il Fatto Quotidiano)

Come sempre, la proiezione sarà in italiano con sottotitoli in inglese e dopo il film la regista toscana intratterrà una conversazione con la giornalista Deborah Bonetti (corrispondente a Londra per QN-Il Giorno e presidente della Foreign Press Association) in cui svelerà i retroscena del film e risponderà alle domande del pubblico in sala. A seguire, il rinfresco a base di specialità siciliane offerto dallo sponsor della serata Etnacoffee sarà l’occasione per ritrovarsi dopo la pausa estiva, fare due chiacchiere e tante risate. Perché se l’estate finisce, il divertimento continua con CinemaItaliaUK!

Cosa aspettate, i biglietti stanno già andando a ruba, per cui prenotate i vostri e… ci vediamo al cinema! A nome di tutto CinemaItaliaUK!

Carlotta Tilli
CI_logo