Flavours of Opera

Cibo e musica sono un binomio inscindibile, antico. La buona musica ha sempre fatto da compagnia a banchetti, celebrazioni o semplici cene degne di essere ricordate. Raramente però la scelta dell’accompagnamento musicale da anche il nome ad un evento gastronomico che ricorre ogni settimana. Flavours of Opera, appunto, è una serie di eventi che ha luogo ogni Venerdì presso Flavours of Naples, ristorante italiano nel cuore di Borough gestito da Ciro Costagliola e che ha la particolarità di accompagnare la cucina italiana da esibizioni dal vivo di musica lirica. Siamo stati ospiti del locale in una fredda sera di Aprile e tra un bicchiere di Negramaro di Puglia e un antipasto italiano leggero, ci siamo lasciati trasportare dall’atmosfera e dalla voce del mezzo-soprano greco Louisa Barry.

Con un repertorio vario che va dalla tradizione napoletana a Mozart, passando per la “Carmen” e Gluck, la sensazione è stata immediatamente quella di assistere ad un concerto in una sala privata, esclusivo. Ma anche divertente, al punto che un gruppo di ospiti, dopo almeno un paio di bottiglie di vino ha iniziato a contro-cantare ed interagire con Louisa. E saporito come le portate del menu, un’alternativa di carne o pesce ma rigorosamente scelto dalla casa. Senza dimenticare la variante vegetariana e gluten-free. A noi piace ricordare la porchetta di Ariccia accompagnata da patate al forno con rosmarino e limone, un piccolo angolo di casa. E il dolce, una torta ai frutti esotici fatta in casa, semplicemente per chiudere la serata con applausi e sipario.

Se il venerdì sera non avete programmi, amate la musica lirica o magari volete passare una serata diversa del solito, ricordatevi di Flavours of Opera.

 

Flavours of Naples
299 Borough High Street
London, United Kingdom
02074075454 / Website

Louisa Barry
07976726256
louisa@louisabarry.com
www.louisabarry.com

Un esempio di menu.
I piatti si riferiscono a quando siamo stati ospiti, quindi cambiano di volta in volta e in base alla disponibilità del giorno.

Antipasto
Olive e pane fatto in casa

Menu di Pesce
Tortelli di rombo con capperi, olive e mozzarella di bufala con salsa alla rughetta.
Filetto di rombo con carciofi freschi, peperoni rossi e verdi con pesto ai pomodorini.

Menu di Carne
Ravioli fatti in casa con carne di bufalo e patate con burro e salvia
Porchetta di Ariccia con patate al forno con rosmarino

Dolce
Torta ai frutti esotici fatta in casa.

Opzione vegetariana e gluten-free su richiesta.

IK

Italian Kingdom è una startup comunitaria che con un magazine e una radio racconta le storie degli italiani all’estero. #ItalianKingdom