sforstan
Cinema / CinemaItaliaUK

CinemaItaliaUK presenta “S is for Stanley”

Mercoledì 19 ottobre al Regent Street Cinema, CinemaItaliaUK inaugurerà la stagione dedicata al documentario con S is for Stanley di Alex Infascelli, la storia di Emilio D’Alessandro, un uomo emigrato a Londra dall’Italia negli anni ’60 che, dopo aver sperimentato con successo la carriera di pilota da corsa, si ritrovò per uno scherzo del destino …

5.5-Le-due-torri
Cinema / CinemaItaliaUK

Regista, produttrice, scrittrice: CinemaItaliaUK intervista Luisa Pretolani

Continua il nostro appuntamento con le interviste ai professionisti del cinema, questa volta abbiamo incontrato Luisa Pretolani, regista e produttrice ravennate trapiantata a Londra, che il pubblico di CinemaItaliaUK riconoscerà senz’altro come una delle moderatrice abituali di tanti nostri Q&A.  E se di solito è Luisa ad animare gli incontri con le sue interviste ai …

Unici_1920x1080_LPG
Cinema / CinemaItaliaUK

CinemaItaliaUK presenta “La pazza gioia” di Paolo Virzì

Beatrice Morandini Valdirana e Donatella Morelli, interpretate rispettivamente da Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti, sono le due protagoniste de La pazza gioia, che CinemaItaliaUK presenterà domenica 25 settembre al Genesis Cinema (ore 18).

Ma questi due intensi ritratti femminili sono solo gli ultimi due personaggi ad uscire da una galleria colorata, ricca allo …

Morante_Biancamano Spinetti
Cinema / CinemaItaliaUK

CinemaItaliaUK: una madrina speciale per un grande debutto di stagione

Di Laura Morante, nata in Toscana il 21 agosto 1956, colpiscono soprattutto gli occhi, eleganti e inquieti, un tratto distintivo che ha contribuito a renderla da subito una delle attrici più importanti del panorama cinematografico italiano. E sarà lei, giovedì 8 settembre al Regent Street Cinema (ore 19:30), a fare da madrina alla nuova stagione …

titoloimg
Cinema / CinemaItaliaUK

“Assolo”, CinemaItaliaUK inaugura la nuova stagione in compagnia di Laura Morante

Cari amici di Italian Kingdom, vi siamo mancati? O siete stati troppo impegnati a fare parole crociate sotto l’ombrellone e maratone di lasagna della nonna per accorgervi della nostra mancanza? Be’, qualunque sia la risposta, a noi l’affezionata comunità di italiani e italofili che affolla i nostri eventi e continua a crescere è mancata, eccome!
Ma l’attesa …

IMG_20160507_165004
Scozia

Alla scoperta di Glasgow

Ebbene si, pur essendomi trasferita in Scozia nel lontano 2013 devo ammettere che non ero ancora mai stata a Glasgow. Chiamala pigrizia, chiamala “sono innamorata follemente di Edimburgo” ma io nella città che da anni aspira al podio di capitale della Scozia non mi ci ero mai avventurata.

Le premesse c’erano tutte, cielo grigio, vento freddo …

sevillanas-21
Lifestyle / Spagna

Dal Flamenco alle Sevillanas, una storia d’amore

Prima di conoscere un paese straniero l’idea che ne abbiamo è spesso fatta di luoghi comuni e falsi miti.
Prendete la Spagna, ad esempio, tendiamo da sempre ad associare il Flamenco a tutta la penisola, un’associazione immediata, almeno per chi in Spagna non ci ha mai vissuto. Eppure non è così.
Il Flamenco non è un ballo …

Simon e Anna di SwingdanceUK
Lifestyle

Londra a ritmo di “swing”

Che a Londra si possa viaggiare nel mondo pur non uscendo dai suoi confini, si sapeva già. Colori, usanze, profumi, sapori, dall’India a Cuba, da Polo Nord a Polo Sud. Potete trovare di tutto.

Ma quello che forse tanti non sanno è che non solo puoi viaggiare nel mondo ma anche nel tempo.

È stata una delle …

ON NOW
Food / Londra

BELLA VITA LONDON: INGRESSO GRATUITO

#BELLASUNDAY

Italian Kingdom e Bellavita vi regalano un ingresso gratuito per DOMENICA 19 Luglio al più grande food & wine trade show italiano a Londra!

Per registrarsi cliccare su http://www.bellavita.com/it/uncategorized/bellavita-expo-london-2016/ e usare il codice promozionale BELLASUNDAY oppure da Bellavita.com selezionare l’evento LONDRA e poi BOOK YOUR TICKET.

(Biglietti gratuiti a numero limitato, accorrete per assicurarvi il vostro posto al sole.)

Bellavita seleziona le …

1
Food / Podcast

IK RADIO 51: LA POLENTERIA

Esiste un posto nel cuore di Londra dove chi soffre di intolleranza al glutine può andare a gustare la cucina italiana scegliendo dal menù anche ad occhi chiusi. La Polenteria è il primo ristorante italiano in UK 100% gluten free: dagli antipasti al dolce, passando per il bloody mary! Gabriele e Francesco ci raccontano come tutto è …

brexit
Articoli / NEWS

“Fear of the dark”: i timori degli italiani del Regno Unito dopo il Brexit

Fear of the Dark

Parafrasando il titolo della famosissima canzone degli Iron Maiden, il popolo degli italiani in UK sta guardando con particolare timore al proprio futuro dopo il risultato della Brexit.

Il voto con cui i britannici hanno deciso che il Regno Unito dovrà uscire dall’Unione Europea, ha destato non poca meraviglia in tutto il mondo. …

4. mani
Cultura / uk

L’artista Paolo Troilo in performance alla Ransom Gallery di Londra

Dopo aver riscosso un successo travolgente con la personale al Museo d’arte Moderna e Contemporanea della Sicilia a Palermo, l’artista Paolo Troilo approda a Londra per sorprendere la capitale inglese con una live performance martedì 28 giugno dalle 10 alle 19 nella galleria Ransom di via Pimlico Road n.105.

La prima cosa che ho fatto …

nessuno
Cultura / uk

“Il principio del male” di Stefano Tura alla Ransom Gallery di Londra

Il 4 luglio alle ore 19:00, il giornalista e corrispondente Rai da Londra, Stefano Tura, presenterà alla Ransom Gallery il suo ultimo libro “Il principio del male” in un evento realizzato in collaborazione con Monica Colussi e che vedrà anche la partecipazione di Ornella Tarantola e Marco Gambino.

Il 4 luglio rivedrò il colpevole di …

hqdefasadsadault
People / uk

Londra: il nuovo sindaco e TFL mettono al bando le pubblicità che promuovono standard fisici irreali

Eletto da meno di un mese, Sadiq Khan, il nuovo sindaco laburista di Londra, ha annunciato che Transport for London non affiggerà più sulla sua rete quegli annunci pubblicitari con messaggi o immagini che rimandano ad uno standard irreale di aspetto fisico. 

Questo perché a detta del sindaco: «Nessuno dovrebbe sentirsi sotto pressione mentre viaggia in metro o sul …

fiver
Lifestyle

I nuovi 5 pound: la banconota a polimeri di plastica alla conquista dei mercati

Dopo l’annuncio nel 2013 da parte della banca d’Inghilterra a proposito dell’adozione dei polimeri di plastica per la realizzazione delle nuove banconote da 5, 10 e 20 sterline, il 2 giugno è stato mostrato al pubblico il design del nuovo “fiver”, che sarà in circolazione a partire dal 13 Settembre 2016.

Più resistente, più sicura, più pulita e con …

mantero
Lifestyle / Spagna

I ‘Manteros’ di Barcellona escono dall’illegalità

In Italia sono conosciuti come “vu cumprà”, in Spagna li chiamano “manteros”, da manta (coperta), perché espongono la loro mercanzia su coperte o lenzuola. Il fenomeno dei venditori ambulanti, a Barcellona, si è trasformato in un problema di ordine pubblico con episodi finiti anche in tragedie. Il comune ha risposto con progetti che mirano a …

minale_tattersfield_influx_00-20150118190749f
CinemaItaliaUK

CinemaItaliaUK vi invita alla première di INFLUX

Dopo quasi due anni di attesa INFLUX, il documentario sulla community italiana a Londra del regista siciliano Luca Vullo, arriva al cinema e noi di CinemaItaliaUK siamo felici di ospitarne la première il 22 giugno al Genesis (ore 19).

La data è molto “calda” perché è quella che precede il referendum in cui gli inglesi …

scotland_trains
Cinema / Scozia

Trainspotting 2: incontri a sorpresa tra le vie di Edimburgo

Le riprese di uno dei sequel più attesi di sempre sono da qualche giorno iniziate e sui social network è facile trovare selfie e foto rubate al cast di Trainspotting 2 su e giù per le vie della New Town ad Edimburgo. Il regista Danny Boyle è stato avvistato pochi giorni fa per le vie della capitale scozzese assieme …

suditalia2
Eventi

Sud Italia & Italian Kingdom: secondo appuntamento con “Pizza Experience”

Dopo il primo evento sold-out del 28 Maggio, torna l’appuntamento che Sud Italia, una delle pizzerie italiane più amate di Londra, e Italian Kingdom hanno pensato per gli amanti della pizza. “Pizza Experience” è un workshop per chi vuole imparare i segreti della vera pizza napoletana divertendosi a cucinarla (e mangiarla!) direttamente a bordo di un forno a quattro …

veggiepret-574ec11e1fb8d-574ec1676820d-1
Food

Pret’s Veggie: la proposta vegetariana di Pret a Manger in formato pop-up

Della serie “non fai in tempo ad assentarti un attimo che ti stravolgono un intero locale”. E’ successo al 35 di Broadwick Street, dove, come di consueto, ci si aspetta di trovare uno dei tanti Pret a Manger dislocati nella capitale britannica, ma che nel giro di poco tempo ha subito un insolito restyling, trasformandosi …

IBS3
The Italian Bookshop

@theitalianbookshop: #3

The Italian Bookshop, uno dei luoghi simbolo della community italiana a Londra prosegue oggi il suo angolo su Italian Kingdom con nuovi consigli direttamente dai suoi scaffali. Uno spazio digitale per suggerirvi il prossimo libro da leggere e sorprendervi con qualche curiosità. Online si, ma sempre @theitalianbookshop.

Cafe-nero-cap-AW1
Food / uk

Mangiare di corsa: guida alle catene di street food di Londra – Parte 2

Se la prima parte della guida alle catene di street food londinesi non vi è bastata, ecco qui altri tre locali molto frequentati in città e certamente adatti a brevi pause pranzo trascorse frettolosamente su e giù per le trafficate vie della City. Dopo Pret à Manger, Starbucks e Itsu ora è la volta di altre …

phoebusevent2
Eventi

Phoebus Coaching: un secondo Open Day a Roma per cambiare il tuo modo di comunicare

Dopo l’evento del 14 Maggio, Phoebus Coaching ha organizzato a #Roma un secondo Open Day gratuito per rispondere alle domande di chi sta per affrontare un trasferimento all’estero o che attraverso simulazioni, esercitazioni pratiche e momenti di riflessione vuole cambiare il suo modo di comunicare, professionale e personale.

Vi è mai capitato di avere difficoltà …

sonar1
Musica / Spagna

Conto alla rovescia per Sonar e Primavera Sound

Pronti a superare il record delle 200mila entrate dell’anno passato, Primavera Sound e Sonar tornano a Barcellona con un carico di artisti straordinari. Entrate, biglietti aerei e hotel sold out: gli appassionati della buona musica arrivano da tutto il mondo e si apprestano a vivere grandi emozioni.

Occhiali da sole, canottiera, braccialetto per accedere all’evento …

coverfacebookICI
Redazione

Italian Kingdom fa risuonare l’Istituto Italiano di Cultura di Londra

Il 25 Maggio 2016 le sale dell’Istituto Italiano di Cultura a Londra si sono aperte alle storie di Italian Kingdom: Volume I e alle oltre 120 persone che hanno assistito alla sua presentazione londinese. Alla presenza del Direttore dell’ICI, Marco Delogu e a sorpresa di Barbara Serra, giornalista di riferimento nel panorama internazionale, il dibattito …

Verdena-11-e1459431566231-1
Musica

I Verdena a Londra, un ritratto di Pazienza

Il 19 maggio il gruppo italiano Verdena si è esibito all’O2 Academy di Islington, a Londra. Andare ai concerti già di per sé è un momento magico. La musica dal vivo fa bene al cuore, oltre a un buon bicchiere di vino e al risotto ai funghi della nonna. Ascoltare il tuo disco preferito senza …

suditalia
Eventi / uk

Sud Italia e Italian Kingdom presentano “Pizza Experience”

Pensato per gli amanti della pizza, per chi vuole rendere unico un appuntamento galante o per chi ha sempre voglia di imparare e non si tira mai indietro di fronte ad una sfida. Il 28 Maggio 2016 a partire dalle 19:00, Sud Italia, una delle pizzerie italiane più amate di Londra, in collaborazione con Italian Kingdom presenterà …

IMMAGINE PER SPONSORIZZAZIONE
Eventi / uk

SicilyFEST, un weekend all’insegna della Sicilia nel cuore di Londra

Dopo l’esperienza dello scorso Agosto, PopUpMarketSicily ritorna a Londra con SicilyFEST, una due giorni dedicata al buon cibo, ai colori e alla creatività siciliani. Il 21 e 22 Maggio Bishops Square, proprio all’ingresso dello Spitalfields Market, ospiterà l’evento trasformandosi in un vero e proprio street market siciliano, mettendo in mostra ciò che di meglio la più …

DSC_7733
Cultura / uk

Terry O’Neill: prorogata al 29 Maggio l’esposizione al Fiat Chrysler Motor Village

Per tutti gli amanti della fotografia e della cultura pop, una retrospettiva su Terry O’Neill, uno dei più importanti fotografi contemporanei è in mostra al Fiat Chrysler Motor Village di Londra fino al 29 Maggio, a seguito anche della proroga di una settimana per il grande successo ottenuto. Realizzata grazie alla collaborazione con la Ransom Gallery e organizzata …

posterdef
Redazione

Le storie di Italian Kingdom diventano musica all’ICI London

Il prossimo 25 maggio, alle ore 19:00 le storie di Italian Kingdom diventano realtà. Le porte dell’Istituto Italiano di Cultura si aprono alla creatività giovanile e alla sperimentazione per un evento unico del quale si sentirà parlare per molto ancora. Se amate la musica, il tech e il mondo delle start-up, non perdete l’occasione di …

datboi
Cultura

Cosa sono i Meme? Il lato più irriverente della comunicazione di massa

Vi siete mai chiesti cosa siano i Rage Comics? O cosa abbiano in comune le immagini di Walter White, Spongebob e Grumpy Cat? Ma sopratutto cosa significhi una rana su un monociclo che dice #datboi. Sono Internet Meme, immagini, concetti o frammenti di media che si diffondono sul web di persona in persona diventando veri e propri fenomeni di …

wheel
Lifestyle / uk

Goodbye Brighton Wheel: ultimo giro per la ruota panoramica di Brighton

Con l’ultima corsa notturna dell’8 Maggio, la Brighton Wheel, una delle attrazioni più iconiche della cittadina costiera tanto cara agli inglesi e agli expat italiani, ha terminato la sua attività. In previsione dell’estate che inaugurerà la nuova torre di osservazione British Airways i360, destinata a cambiare completamente il paesaggio di Brighton con i suoi 162 metri di …

Walk The Walk Brings Their Iconic Overnight Marathon, The MoonWalk, To New York City
Lifestyle

MoonWalk London 2016: in migliaia di corsa per la ricerca sul cancro al seno

Ai nastri di partenza la MoonWalk London 2016. Tra pochi giri di orologio partirà da Clapham Common la maratona organizzata dalla charity Walk The Walk per raccogliere fondi a sostegno della ricerca sul cancro al seno. In migliaia hanno organizzato la loro squadra, occupandosi individualmente del fundraising necessario per la quota di partecipazione di 100 sterline e raggiungendo ad …

storieperiferia
Piccole storie di periferia / uk

Piccole storie di periferia

Con questa splendida illustrazione, tratta dal libro capolavoro di Shaun Tan “Piccole storie di Periferia“, Italian Kingdom inaugura una rubrica omonima per raccontare brevemente quelle storie lontane dal traffico delle metropoli o dal cuore delle grandi città. Ludovica Volpi, blogger di Casa Bubis, expat che ha scelto una vita in Cornovaglia, ci racconterà in ogni …

phoebusevent
Eventi

Cosa metterai in valigia? Phoebus Coaching organizza un Open Day a Roma per cambiare il tuo modo di comunicare

Cosa metterai in valigia prima di partire? In che misura i tuoi sogni si relazionano alla paura di partire? La sfida di un trasferimento all’estero è come l’apertura di un vaso di Pandora, il cui contenuto è una somma delle esperienze professionali e personali. Pensate di avere gli strumenti necessari per affrontare la sfida di un colloquio di lavoro …

stdunstan
Travel Tips / uk

Travel Tips: St Dunstan-in-the-East

Considerato uno dei luoghi più sorprendenti e nascosti di Londra, la chiesa di St Dunstan-in-the-East è nota sopratutto a chi è solito perdersi in lunghe passeggiate per la metropoli britannica o a chi lavora nella City e cerca un po’ di quite durante la pausa pranzo. Apparentemente potrebbe suonare come un controsenso ma la vera …

girona
Cultura / Spagna

Girona, esperienza “fantasy” con Temps de Flors

Fino al 15 maggio a Girona va di scena “Temps de Flors”, una manifestazione che permette di vedere monumenti, chiese e vicoli della città nel loro massimo splendore. Con addobbi floreali studiati ad hoc, la città catalana, conosciuta per il suo mistero, coinvolgerà il visitatore in un’esperienza unica con scenari degni del film d’animazione “La sposa …

Sony World Photography Awards London, April 21, 2016
Fotografia

“Migrant Tomatoes”: Francesco Amorosino ci parla del suo progetto fotografico vincitore al Sony World Photography Award 2016

A fine Aprile, hanno avuto luogo a Londra i Sony World Photography Awards 2016, una delle più prestigiose competizioni del panorama fotografico mondiale che ha acceso i riflettori su ben 9 italiani fra vincitori e finalisti del concorso Professionisti. Abbiamo avuto l’occasione di intervistare uno dei fotografi premiati, Francesco Amorosino, che ha portato a casa il primo premio …

revo
Redazione

IK Community – Join the Revolution

Noi crediamo in una community collaborativa e partecipativa, fondata sulla condivisione degli interessi e sulla costruzione di ponti. Riteniamo che l’esperienza di chi ha lasciato l’Italia possa favorire una libera rivoluzione culturale in grado di contaminare un’intera collettività priva di confini geografici, demografici o ideologici.

Lo scopo di Italian Kingdom è coinvolgere ogni individuo che parli italiano a questa rivoluzione del pensiero.

Canary_Wharf_wallpaper
Lifestyle / Tech

Le 5 App indispensabili per visitare Londra

Spaventati dal caos di Londra? Che siate nuovi londinesi, turisti o guide improvvisate per amici e parenti, niente paura, le app e il web hanno reso tutto più semplice e a portata di click: dai trasporti, alle chicche da veri Londoners; c’è sempre un’applicazione che fa al caso vostro e per la vostra idea per scoprire la metropoli …

belluscone
Cinema / CinemaItaliaUK

CinemaItaliaUK presenta: “Belluscone. Una storia siciliana”

Giovedì 19 maggio al Regent Street Cinema (ore 19.30) CinemaItaliaUK presenterà Belluscone. Una storia siciliana di Franco Maresco. Portato a Venezia nel 2014 nella sezione Orizzonti, il film fu applaudissimo in sala e vinse il Premio della Giuria, per aggiudicarsi poi anche il David di Donatello come Miglior Documentario. In attesa di vederlo sul grande …

skate-barcelona
Lifestyle / Spagna

Barcellona, città sogno degli skaters

“Skaters don’t believe in Paradise. Skaters believe in Barcelona”. Così recita il motto di Barcelona Skateboarding, una comunità di persone che definisce la Ciudad Condal come la mecca e capitale dello skate.

“Questo sport è speciale, non posso descrivere la sensazione, è qualcosa di magico. Sembra che la città sia stata costruita per questo”.

13183147_1081577848568460_868772863_n
Libri / Podcast

IK RADIO 43: LORENZA GENTILE

«Mi chiamo Teo, ho otto anni e voglio incontrare Napoleone. 
Ho una battaglia molto importante da vincere e lui è l’unico che mi può aiutare. Per incontrarlo mi tocca morire, però, perché Napoleone è un morto»

“Teo” è il romanzo di debutto della bravissima Lorenza Gentile, giovane scrittrice di origini …

pret
Food

Mangiare di corsa: guida alle catene di street food di Londra – Parte 1

I londinesi non hanno tempo, mai. Chiunque, anche solo di passaggio abbia avuto modo di passare qualche ora a Londra durante la settimana avrà facilmente notato come i ritmi della capitale inglese siano decisamente frenetici. A Londra tutto corre: il tempo, le luci, i rumori, il traffico, le scale mobili ed ovviamente anche tutte le persone …

cw
Cinema

Captain America: Civil War e quell’umanità allo specchio

L’ennesimo lavoro prodotto dalla Marvel è giunto finalmente nelle sale cinematografiche e, a quanto pare, Captain America: Civil War non sta tradendo le aspettative, tanto del pubblico quanto della critica. Vale la pena quindi prenderne spunto per un’analisi sociale; perché anche con gli action movie si può parlare della società contemporanea.

Gli appassionati del genere scontri, …

yes
Eventi

YES London: From Luxury to Smart Energy

L’incontro tra il complesso tema delle #smartcities e le eccellenze italiane a Londra. Questo l’argomento del secondo evento del Youth Economic Summit – London, una thinking community ‘orientata all’innovazione per ideare soluzioni concrete per lo sviluppo del ‘Sistema Italia’.

L’evento From Luxury to Smart Energy che si terrà nello scenario del Baglioni Hotel di Londra a partire dalle …

phd
Ricerca

PhD ITalents: scade il 6 maggio il bando di lavoro aperto ai Dottori di ricerca italiani

Il progetto, lanciato lo scorso 14 aprile da CRUI, permette a 730 dottori di ricerca italiani di ottenere un contratto di collaborazione lavorativa a tempo determinato o indeterminato con imprese presenti sul territorio nazionale. Per inviare la propria candidatura c’è tempo fino a venerdì 6 maggio: basta registrarsi sulla piattaforma online, identificare la posizione che …

coverbirthday
Redazione

Buon Compleanno Italian Kingdom

3 Maggio 2015, Italian Kingdom iniziava il suo viaggio con i primi articoli pubblicati su queste pagine. Un viaggio durato un anno e concluso, o meglio ricominciato ieri, con la festa per il primo compleanno di Italian Kingdom alla nuova sede dell’Italian Bookshop di Londra. Tra amici, colleghi, conoscenti e tante sorprese, la serata è …

ranieri
Lifestyle / uk

Una favola expat a Leicester

Per chi mastica di calcio e in generale di sport, la conquista della Premier League ad opera del Leicester City FC è uno di quegli eventi sportivi che capitano una sola volta nella vita. Come Cenerentola che va al ballo sotto gli occhi della matrigna e delle sorellastre, questa storia a lieto fine di una …

IOIWTW_Still_1
CinemaItaliaUK

CinemaItaliaUK intervista Valerio Ciriaci, regista di If Only I Were That Warrior

Maggio sarà un mese dedicato interamente al documentario per CinemaItaliaUK. Si comincia il 15 maggio al Genesis Cinema con una doppia proiezione dedicata all’ottantesimo anniversario dell’esperienza coloniale italiana in Etiopia: i documentari If Only I Were That Warrior di Valerio Ciriaci e Negotiating Amnesia di Alessandra Ferrini ci aiuteranno a esplorare i lati più controversi …

ICI
Redazione

Italian Kingdom: Volume I all’Istituto Italiano di Cultura

Save the date! Prendete l’agenda e cerchiate di rosso il giorno 25 Maggio 2016! Alle ore 19:00, l’appuntamento è all’Istituto Italiano di Cultura per la presentazione al pubblico italiano londinese di Italian Kingdom: Volume I! Particolarmente felici di poter finalmente annunciare la data ufficiale dell’evento, per ora vi possiamo svelare che la serata sarà ricca di …

13101450_1076273585765553_1653072307_n
Lifestyle / Podcast

IK RADIO 42: ANNA TURSI

Anna Tursi è una giovane blogger che scrive di lifestyle: ovvero curiosità e suggerimenti frizzanti su moda, cibo e tendenze. Dopo un’esperienza lavorativa a Barletta (terra natìa) per un’agenzia di comunicazione, Anna legge per caso un annuncio su Glamour dove si offriva una borsa di studio per un master in comunicazione e …

italianbookshop2
The Italian Bookshop

@theitalianbookshop: #2

The Italian Bookshop, uno dei luoghi simbolo della community italiana a Londra, inaugura oggi il suo angolo su Italian Kingdom con una lettera di una sua libraia. Uno spazio digitale per consigliarvi il prossimo libro da leggere e sorprendervi con qualche curiosità. Online si, ma sempre @theitalianbookshop.

lemon
Musica / Trends

Lemonade: un inno al sesso e alla debolezza per tutte le donne

Basta aprire un giornale inglese, cliccare su un sito web o leggere un giornale di gossip per scoprire che Beyoncé ci ha sorpresi, ancora una volta, facendo “droppare” (italianizzazione libera di yours truly che sta a significare la pubblicazione di un album a sorpresa) il tanto atteso Lemonade, un album che ha tanto da insegnare …

dancing-lights-in-berlin
Germania / Lifestyle

Il cielo è multicolor sopra Berlino

La primavera è sempre un’incognita a Berlino, non sempre il cielo è azzurro e il sole splende. Per fortuna arrivano gli Open Airs a salvarci trascinando la città in un’epidemia di euforia collettiva. Prima ci sono solo il giallo, il viola e il bianco dei crochi. Poi spuntano l’arancione dei tulipani, il rosso dei papaveri, l’azzurro, …

unnamed-3
Musica / Musica

KOM 6: NEWS NEWS NEWS #1

Una puntata tutta incentrata sulle ultime uscite e qualche anteprima tutta da casa VP Records!

INTRO – BOB MARLEY – Keep on moving

FREDDIE MC GREGOR – True to my roots (True to my roots – 2016) Uscito a marzo di quest’anno il brano è tratto dal nuovo disco di Freddie Mc Gregor di cui …

epaselect FINLAND WIFE CARRYING WORLD CHAMPIONSHIPS
Lifestyle / uk

5 strane tradizioni inglesi

Non c’è regione dell’Inghilterra che faccia eccezione: dal Nord alle coste del Sud quasi ogni contea o piccolo villaggio mantiene ben forte le tradizioni che da anni, in alcuni casi anche secoli, vengono rispettate e riproposte con puntualità. Pensate che si tratti solamente di tradizioni religiose, eventi che si festeggiano durante le maggiori festività dell’anno? Assolutamente …

sicadieres-329
Lifestyle

WWOOF: da hippy a hipster, il ritorno alla natura che non passa mai di moda

Mai sentito parlare di WWOOF? Si tratta di un movimento mondiale senza fini di lucro nato in Inghilterra negli anni ’70 che da la possibilità a volontari da tutto il mondo di partecipare a progetti rurali nelle fattorie del proprio network. Per partecipare basta registrarsi gratuitamente come volontario o host, armarsi di entusiasmo e partire …

3-r-young-francesca-cima1
CinemaItaliaUK

CinemaItaliaUK intervista Francesca Cima, produttrice e socia fondatrice di Indigo Film

Oggi con CinemaItaliaUK vogliamo inaugurare il primo di una serie di articoli dedicati ai mestieri del cinema e alle figure di spicco nel panorama cinematografico italiano, lo facciamo con un’intervista esclusiva alla produttrice Francesca Cima, socia fondatrice della casa di produzione Indigo Film e presidentessa della sezione Produttori dell’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e …

sketch-compressed
Lifestyle / uk

5 Life Hacks per nuovi londinesi: pinte di birra e cinema gratis

Londra è stata da pochi mesi eletta come la città con il costo della vita più alto al mondo. Che siate appena arrivati nella capitale britannica o magari londinesi acquisiti da qualche anno, ve ne sarete sicuramente accorti. Non sarà la mappa per El Dorado (che è cosparsa di molto olio di gomito) ma abbiamo dei suggerimenti …

13023189_1072167872842791_1198800806_n
Cultura / Podcast

IK RADIO 41: DARIO CALOMINO

Dario Calomino è un giovane veronese con la passione per la storia e le cose truculente. Tra una laurea e l’altra, Dario ha insegnato Latino e Greco al Liceo Classico, ha guidato gruppi di turisti tra Veneto e Libia, ha preso parte a scavi archeologici tra Sardegna e Roma e alla …

Queue mr.piadina
Food / uk

Mr. Piadina al Camden Lock Market

L’adagio secondo il quale a Londra si mangi male nasce da disinformazione e preconcetti e potrebbe essere smentito facilmente alla prima occasione concessa alla capitale britannica. Tale concetto si estende anche allo street food, dove alla straordinaria offerta di cucina etnica si affiancano anche le italianissime piadine di Mr. Piadina, al Camden Lock, o come secondo il …

Once a year Italian families make tomato sauce at home, cooking and canning a huge amount of vegetables. Tons of tomatoes are grown in the fields of the South of the Country and harvested by about 19,000 laborers, paid 1 or 2 euro for each filled box. Only in 2015 there were 13 deaths at work in the fields because of high temperatures. Many of those involved in the harvest are immigrants. On the tomatoes, still dirty with soil, bought by my family to make the sauce, I saw the fingerprints of those who had harvested them, I imagined their stories, the hours spent in the sun, the hope, the desire to work. Since then, I haven't watched the sauce with the same eyes.
Fotografia / uk

Italia regina dei Sony World Photography Awards

La Giuria onoraria dei Sony World Photography Awards 2016, la più prestigiosa competizione del panorama fotografico mondiale, ha nominato oggi fra i vincitori e i finalisti del concorso Professionisti ben 9 italiani. Grazie a questo risultato, l’Italia domina il palmarès del concorso, portando sul podio più fotografi di tutti gli altri paesi in lizza. I tre …

Earth-from-Apollo-17
Lifestyle

22 Aprile 2016: Earth Day

Ricorre oggi, 22 Aprile, l’Earth Day o tradotto letteralmente “la giornata della Terra”: il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del nostro pianeta. L’evento coinvolge 175 nazioni attraverso un serie di eventi educativi ed informativi in giro per il mondo e che ha lo scopo di sensibilizzare le persone a proposito della …

kidscorner30apr
Kids Corner / uk

Kids corner: piccoli londoners crescono – 19 Aprile / 1 Maggio

I bambini a volte hanno un modo tutto loro di essere felici. Basta un abbraccio, una bambola, una macchina giocattolo o perfino un semplice succo di frutta per far comparire sul loro volto magicamente un sorriso, di quelli belli che scaldano il cuore. Di quelli che solo un bambino può essere in grado di fare. …

davidlogo
CinemaItaliaUK

David di Donatello: tutti i vincitori

Si è svolta ieri sera la sessantesima edizione dei David di Donatello, il più importante premio del cinema italiano. Era un’edizione che portava nel suo numero l’importanza della storia e che non ha perso l’occasione di diventare storica.

I social sono impazziti infatti per le sette statuette al film più amato della stagione, Lo chiamavano …

Modern pantry
Drink / uk

I migliori Afternoon Tea di Londra

Londra ha ringiovanito la tradizione tutta inglese dell’afternoon tea con una serie di opzioni stravaganti. Da birra a sigari, da favole a té per bambini, ecco cosa vi potete aspettare dai migliori afternoon tea della capitale.
Il té rosa  – sketch London

Vi sfido ad andare da sketch e a non uscirvene con un sorriso idiota stampato …

13022210_1069357826457129_864412411_n
Cultura / Londra

IK RADIO 40: ANA DEBENEDETTI DEL VICTORIA & ALBERT MUSEUM

Ana Debenedetti è curatrice al Victoria & Albert Museum di Londra per la sezione dipinti e disegni, ma soprattutto ha curato la mostra ora in esplosione dedicata al maestro Botticelli Reimagined. Ana, con il suo bellissimo accento francese, ci guida in un viaggio immaginifico tra opere di ORLAN, Grabiel Rossetti, David La Chapelle ma …

veata_articolo
Food / uk

ViTA: consegna a domicilio, qualità italiana e attenzione alla salute

C’è una nuova realtà italiana a Londra che abbina la comodità della consegna a domicilio con la qualità dei prodotti alimentari dello Stivale. Stiamo parlando di ViTA, nata dall’idea di Tony Baio e Roberta Almatelli che ogni settimana consegna a casa di italiani e stranieri di Londra il meglio dei prodotti del suolo e degli alberi italiani.

L’idea …

unnamed-2
Musica / Podcast

KOM 5: ROOTS NEVER DIE #4 – MARCIA GRIFFITHS

Una delle voci femminili più belle della musica reggae, non che una delle coriste di Bob Marley: queste puntata è interamente dedicata Marcia Griffiths.

 

PLAYLIST

INTRO – BOB MARLEY – Keep on moving

MARCIA GRIFFITHS – Feel like jumping (Single – Coxone)

MARCIA GRIFFITHS – Paceful woman (Single – Sky Note – 1977)

MARCIA GRIFFITHS – Truly (Single …

Happy teen couple embracing
Trends

#HugABrit: per convincere gli inglesi a non lasciare l’UE

In attesa del #Brexit Referendum del 23 Giugno, c’è chi per convincere gli inglesi a non lasciare l’Unione Europea le farebbe proprio tutte. È il caso della campagna #HugABrit lanciata come una “bomba d’amore” dall’account Twitter @Pleasedontgouk.

È nata da poco ma è gia diventata virale ed è la campagna che …

cani
Animali / Spagna

Barcellona: una spiaggia per cani anche in estate

Il comune di Barcellona aprirà a breve un’area di più di mille metri quadri nella spiaggia del Llevant destinata esclusivamente ai cani. Qui gli animali potranno giocare liberamente e fare il bagno, cosa sinora proibita. I nostri amici a quattro zampe potranno utilizzarla a partire da giugno e per tutto il periodo estivo. La novità …

Martina Mattone
Italiani / uk

Martina Mattone

Martina Mattone, COO e Co-Founder di Tutored.

Arrivare a Londra con un progetto e degli obiettivi ha reso i miei primi passi a Londra molto più veloci. Ho iniziato seguendo gli eventi e tutte le occasioni di networking possibili per incontrare altre startup e investitori.

Ho anche colto l’occasione per rivedere amici che non vedevo …

italianbookshop1
The Italian Bookshop / uk

@theitalianbookshop: #1

The Italian Bookshop, uno dei luoghi simbolo della community italiana a Londra, inaugura oggi il suo angolo su Italian Kingdom con una lettera di una sua libraia. Uno spazio digitale per consigliarvi il prossimo libro da leggere e sorprendervi con qualche curiosità. Online si, ma sempre @theitalianbookshop.

Era il 2006 e dovetti cambiare meta per …

falafel
Food / uk

Piovono polpette: il primo London Falafel Festival

La capitale britannica, che quando non anticipa le mode è comunque sempre sul pezzo, ha organizzato il primo London Falafel Festival in occasione dell’Anno Internazionale dei Legumi promosso da Fao e Nazioni Unite: pronti agli assaggi?

Sapevate che siamo nell’Anno Internazionale dei Legumi? Inaugurato dalle Nazioni Unite e dalla Fao, il 2016 rende protagonisti questi alimenti …

Quo-Vado-CHECCO-ZALONE-222
CinemaItaliaUK / uk

Biglietti d’oro. I grandi incassi del cinema italiano

Ci siamo quasi, il film che ha sbancato al botteghino italiano battendo persino Star Wars sta per sbarcare a Londra! Venerdì 15 aprile CinemaItaliaUK in collaborazione con Taodue Film ospiterà la première di QUO VADO? con la partecipazione straordinaria di CHECCO ZALONE (Pasquale Luca Medici) al Genesis Cinema, per una grande serata prima del lancio nel …

12966840_1065229793536599_40137092_n
Cultura / Londra

IK RADIO 39: DIRK BOOMS DEL BRITISH MUSEUM

Bellissima puntata con l’archeologo belga Dirk Booms, curatore della sezione Greece & Rome al British Museum. Oltre ad aver un bel senso dell’umorismo, Dirk ha anche una conoscenza ricca e un’esperienza incredibile, nonostante la sua giovanissima età. Nato in Belgio ha viaggiato per lavoro e studi tra Italia, Turchia, Inghilterra e Tunisia. Ha …

_MG_0388
Redazione

Presentato a Open Milano il libro Italian Kingdom: Volume I

Nella splendida e dinamica cornice dell’ecosistema creativo Open Milano si è tenuta ieri, venerdì 8 Aprile 2016, la presentazione del libro Italian Kingdom: Volume I.

L’evento, in collaborazione con Linkiesta.it, ha visto la partecipazione al dibattito “Identità in viaggio” di Alessandro Rosina (docente presso l’università Cattolica del Sacro Cuore), Brunella Filì (autrice del documentario “Emergency Exit”), Francesco Rossi (promotore della …

ripaeripa3
fashion / uk

Da Londra alla Sicilia: Ripa&Ripa lancia la nuova collezione SS16

Non c’è modo migliore di inaugurare una nuova stagione se non quello di tuffarsi in idee vivaci ed innovative. È la geniale intuizione di due amici, Oliviero ed Anna Laura che, nella primavera del 2015, creano il brand maschile di costumi da bagno Ripa & Ripa. Unico obiettivo: combinare l’eleganza mediterranea alla tradizione sartoriale italiana …

articoloevento
Redazione

Italian Kingdom: Volume I si presenta – Ospiti e dibattito ad Open Milano

Tutto pronto per la presentazione di Italian Kingdom: Volume I in programma venerdì 8 Aprile alle ore 19:00 presso l’ecosistema creativo Open Milano. Un evento in collaborazione con Linkiesta.it che vede la partecipazione di importanti ospiti al dibattito “Identità in viaggio” insieme ad una rappresentanza estesa del team creativo di Italian Kingdom.

Il dibattito, moderato …

IMG_5286-0
Food / uk

Vegan London: la nostra Top 5 +1 dei migliori ristoranti vegan di Londra

Ecco la nostra personalissima top 5 di ristoranti vegani a Londra: una mappa per orientarsi nell’intricato labirinto di opzioni vegan e vegan-friendly di una delle città preferite dai vegani di tutti il mondo.

Londra, si sa, in fatto di tendenze non vuole essere seconda a nessuno. Soprattutto quando si tratta di cibo: sapevate che il …

taglioAlta_0011031
CinemaItaliaUK / uk

Quo Vado? Intervista a Checco Zalone

Venerdì 15 aprile al Genesis Cinema di Londra CinemaItaliaUK in collaborazione con Taodue Film ospiterà la première londinese di Quo Vado? il film con Checco Zalone che verrà poi distribuito nelle sale del Regno Unito da Vue Cinemas a partire dal 22 aprile.

Quo Vado? racconta la storia di Checco (Zalone), un impiegato in …

4744
Lifestyle / uk

I tre migliori pasti sui grattacieli londinesi

Pranzo con vista? Londra si che sa come fare. Alcuni tra i più alti grattacieli della città offrono un varie opzioni per godersi colazione, pasti 24 ore su 24 o cene da godersi mentre ammirate il paesaggio londinese. Ho provato i pasti di tutti i grattacieli di Londra e ho scritto dei migliori solo per voi.
Colazione …

kids corner3
Kids Corner / uk

Kids corner: piccoli londoners crescono – 2/16 Aprile

I bambini sono come i marinai: dovunque si posano i loro occhi, è l’immenso.
(Christian Bobin)

Immaginatevi il tiepido sole di Aprile, una tipica giornata primaverile con un po’ di vento, i primi fiori, un pallone e un cestino da pic-nic. Quale posto migliore di Holland Park per rendere reale questa immaginazione? Con due diversi playground, …

fish copy
Articoli / Lifestyle

Tutto quello che avreste voluto sapere sul pesce d’Aprile (…)

Origine, storia e tradizioni del pesce più burlone del mondo, ovvero tutto quello che avreste voluto sapere sul pesce d’Aprile ma di cui forse avreste fatto anche a meno.

«Siete così stupidi che se vi dicessi che gli spaghetti crescono sugli alberi ci credereste!», il rimprovero antipatico di una maestra ai suoi alunni in tempi in …

canaveral-1
Articoli

Italian Kingdom: Volume I è il primo libro in orbita nell’atmosfera terrestre

Dopo il successo della missione Rosetta, che ha visto la tecnologia italiana atterrare su una cometa, l’Agenzia Spaziale Europea ha lanciato nell’atmosfera, alle ore 6:47 del mattino (GMT), il modulo sonda Garibaldi e avviando il progetto Exodus, uno studio sui flussi migratori legati alla community italiana. Ad accompagnare la sonda e contenuta al suo interno, una copia …

12940987_10154496236753912_1769064958_o
Lifestyle / Musica

KOM 4: FOREVER EVER GREEN #1

Battezziamo un’altra serie di puntate dedicate ai brani Reggae che non passano mai di moda, gli ever green appunto. Queste selezioni variano dal roots al new roots Reggae e la cosa che accomuna tutte le canzoni (o choone in Giamaicano) è la loro verve: aver lasciato un segno nei cuori e negli animi …

puli copy
Cultura / uk

Piergiorgio Pulixi rappresenterà l’Italia il 2 Aprile al Deal Noir Festival 2016

Il giovane autore reduce dalla vittoria di importanti premi rappresenterà l’Italia il 2 Aprile al Deal Noir Festival nel Kent, Inghilterra, con la sua serie poliziesca sull’ispettore Biagio Mazzeo di cui a fine Maggio uscirà in Italia il capitolo finale: “Prima di dirti addio”. Per saperne di più, ascolta la puntata di Italian Kingdom Radio con …

petshop
Animali / Lifestyle

Pet Shops – Shopping compulsivo per i propri animali

Prima di approdare in terra inglese, sebbene avessi due gatti, ero totalmente ignara di quanti prodotti esistano per gli animali. I pet shop esistono anche in Italia ma non ho mai pensato che fossero business fiorenti e soprattutto mai avrei immaginato che in UK le persone potessero spendere così tanto per i loro amici a …

LIVING
Articoli / Business

National Living Wage: dal 1° Aprile cambiano in UK le buste paga di milioni di lavoratori

Sono circa 2,7 i milioni di lavoratori (over 25) che beneficeranno a partire dal 1° Aprile dell’aumento del National Living Wage, il minimo salariale orario garantito e da adesso obbligatorio nel Regno Unito, da £6.70 a £7.20.
Questo è il primo passo verso il raggiungimento dei £9 all’ora, previsto dal governo britannico per il 2020 con l’aumento …

50100 Edinburgh, Royal Mile-small file
Lifestyle / Scozia

Edimburgo: la nuova vita dei vicoli del Royal Mile

Dodici tra gli oltre ottanta closes, i vicoli del Royal Mile di Edimburgo, saranno rimessi a nuovo grazie un progetto di riqualificazione della Old Town lanciato dall’associazione Edinburgh World Heritage.
Anche se non l’avete mai visitata, molto probabilmente ne avrete sentito parlare: la Old Town di Edimburgo è un garbuglio labirintico di vicoli, passaggi, stradine che …

libro1
Redazione

Italian Kingdom: Volume I – Disponibile adesso

Cento-venti-pagine, trenta storie, un racconto. Italian Kingdom Volume I è finalmente realtà ed oltre a raggiungere presto le case di coloro che, partecipando lo scorso autunno alla campagna crowdfunding su Kickstarter e determinandone il successo, hanno contribuito alla sua realizzazione, è adesso in distribuzione.

Un libro per spiegare, raccontare gli italiani di Londra, accompagnando il …

reeting1-1-1280x640
Lifestyle / uk

Cards galore: gli inglesi e i biglietti d’auguri

Ogni anno nel Regno Unito si contano più di due miliardi di biglietti d’auguri inviati. Si, avete capito bene: due miliardi e Pasqua non fa eccezione. Per gli inglesi inviare greeting cards è qualcosa di irrinunciabile, di insito nella propria storia e tradizione, qualcosa che – una volta tanto – mostra come carta e penna in …

impronta-di-mano,-palma-163884
Articoli

Giornalismo vs criminologia: perché le notizie non bastano

Quand’ero una teenager guardavo all’Inghilterra, alla BBC, al Guardian e al giornalismo inglese come la colonna del giornalismo mondiale, pronto a scoprire ogni crimine senza far sconti al potere. Venendo da un paese deriso per i suoi media schierati, ero sicura che il buon giornalismo fosse la chiave per combattere il crimine.

Cinque anni più …

IMG_3191-2
Lifestyle / uk

FED by Water, cucina italiana, cibo vegano e acqua pura

Quando gli italiani giungono a Londra, tendono a portare con loro genio, inventiva, spesso la vivacità, ma non di meno, pur restando nello stereotipo, la venerazione per i due pilastri alimentari, pasta e pizza e per quanto riguarda le bevande, il caffè. All’uscita della stazione Overground di Dalston Kingsland, nel bourough di Hackney, East London si trova …

bruxelles
Articoli

I nonluoghi del terrore

L’Europa è di nuovo sotto attacco. La doppia esplosione delle 8 del mattino all’aeroporto internazionale di Bruxelles-Zaventem e quella di circa un’ora dopo, presso la stazione metro di Maalbeek, sono la dimostrazione che il filo di terrore legato ai tragici eventi di Parigi dello scorso Novembre non si è ancora spezzato.

Gli attentati sono stati rivendicati …

david
CinemaItaliaUK

Alla scoperta della 60esima edizione dei premi David di Donatello

Oggi CinemaItaliaUK vi porta alla scoperta del premio più importante per il cinema italiano, i David di Donatello, giunti quest’anno alla loro 60esima edizione. Domani, 22 marzo, sarà pubblicato l’elenco dei candidati 2016 (mentre la cerimonia di assegnazione si terrà il prossimo 18 aprile alla Casa de Cinema), qui trovate la storia del premio, tante …

img_4276
fashion / Lifestyle

I 15 migliori charity shop di Londra – Parte Seconda

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei migliori charity shop di Londra. In questa seconda parte della nostra personale selezione, troverete i migliori indirizzi per il vostro shopping solidale. Che aspettate?

Abbracciate la vostra causa benefica, svuotate i guardaroba donando ciò che non vi serve o acquistate in una di queste boutique: le sorprese inaspettate sono proprio dietro …

37-podcast
Lifestyle / Podcast

IK RADIO 37: SUPER SIMO

Puntata molto karmica in compagnia di Simona Bosello! Simona, o anche chiamata Super Simo, adora viaggiare, tanto che in ritorno da un viaggio ne sta già programmando un altro. La sua è una passione spinta dal desiderio di scoprire il mondo, le culture, le persone; sono viaggi emotivi a cui lei si dedica lasciandosi …

fucking
Lifestyle

L’angolo di Malcolm – La parolaccia della settimana: #3

Gli Inglesi amano le parolacce. Le amano talmente tanto che la TV nazionale, la BBC, ha creato un celebre show dove le parolacce non hanno limiti. Ispirato allo ‘spin doctor’ (capo delle comunicazioni) del governo Blair Alistair Campbell, The Thick of It e il suo malvagio protagonista Malcolm Tucker offrono un’ottima guida al creativo uso …

cover
Cultura / Germania

Tutti i colori dell’amore: intervista all’attore Carlo Loiudice

Carlo Loiudice è un attore e regista altamurano stabilitosi a Berlino nel 2011. Fa parte della compagnia teatrale Theater am Tisch, con la quale porta in scena “ALTBAU”, spettacolo che affronta il tema delle relazioni multiculturali. È inoltre co-autore e attore  insieme a Vito De Girolamo de “I Corteggiatori” che ad Aprile partirà in un …

25-11-2015-Gli_ultimi_saranno_gli_ultimi
CinemaItaliaUK

Gli ultimi saranno gli ultimi: intervista a Massimiliano Bruno e Alessandro Gassmann

Domenica 20 marzo al Genesis Cinema (ore 18) CinemaItaliaUK ospiterà la première londinese di Gli ultimi saranno gli ultimi di Massimiliano Bruno, un film molto particolare nel panorama cinematografico italiano e che vanta alcuni fra i suoi migliori interpreti: Paola Cortellesi, Fabrizio Bentivoglio e Alessandro Gassmann.

Noi di CinemaItaliaUK abbiamo avuto il piacere di parlare …

kids corner2
kids / Kids Corner

Kids corner: piccoli londoners crescono – 14/28 Marzo

“Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto:
Ad essere contento senza motivo;
A essere sempre occupato con qualche cosa;
A pretendere con ogni sua forza quello che desidera.”
(Paulo Coelho)

Eccoci di nuovo qua, dopo due settimane dal precedente articolo, pieni di nuove idee per la nostra rubrica Kids Corner: piccoli londoners crescono.

Manca veramente poco a Pasqua …

12835059_1041310079261904_213320965_n
Cultura / Podcast

IK RADIO 36: CATERINA SOFFICI

Caterina Soffici, giornalista e scrittrice, vive tra Londra e l’Italia. Scrive di cultura, attualità e varia umanità per Il Fatto Quotidiano, l’inserto culturale del Sole 24 Ore e Vanity Fair. Ha lavorato a lungo nei quotidiani e ha collaborato a programmi televisivi e radiofonici per Rai 2 e Radio3. Con Ma le donne no ha …

Hoppy-St.-Patricks-Day-1920x1080D-PautlerDesign
Lifestyle / People

Saint Patrick’s Day: curiosità ed eventi in giro per il mondo

Il Saint Patrick’s Day è una festa di origine cristiana che viene celebrata ogni anno il 17 Marzo. Famosa in tutto il mondo e radicata profondamente in tutta la cultura occidentale, nel 2016 cadrà di giovedì ma le celebrazioni per il santo patrono d’Irlanda si potranno per tutta la settimana.

Nota a quasi tutto il mondo cristiano ed …

poster 2016
Cultura / Scozia

Amanda Tyndall, International Science Festival di Edimburgo: “Geek è cool!”

Al via a fine marzo, per il ventisettesimo anno consecutivo, l’edizione 2016 dell’International Science Festival (ISF) di Edimburgo – prima manifestazione scientifica a livello mondiale e aprifila della stagione dei Festival della capitale scozzese. Nell’arco di due settimane, a ridosso delle vacanze pasquali, un programma fitto di eventi per tutti.

Esco dalla Harbourside House a …

10kgrazie
Redazione

#10000grazie

La pagina Facebook di Italian Kingdom ha raggiunto 10.000 likes. Questi sono i nostri #10000grazie per voi che ci seguite, sostenete e criticate. Aiutandoci a crescere. Perché dietro ad Italian Kingdom non ci sono solo numeri, ma persone come quelle di cui raccontiamo la storia. Grazie.

Questo video, impreziosito dal contributo vocale di Michele Degirolamo e dalla musica …

fugasse
Sponsored / uk

Donna Fügassa presenta: Dating is Comic. Tra focaccia, fumetto e..

Impegni per sabato 12 Marzo? Le ragazze di Donna Fügassa, insieme all’imprevedibile (e mai banale!) cartoon artist Sara Pittaluga, hanno pensato ad un evento rivolto a chi piace disegnare (o mettersi alla prova con matita e colori) e che vuole fare nuove conoscenze.

Hai bisogno di un modo per rompere il ghiaccio ed esprimere la tua creatività con gli altri? Cosa …

elegoogle
Lifestyle / People

#OneDayIWill – La campagna di Google per l’International Women’s Day

L’iniziativa di Google per “festeggiare” l’International Women’s Day lancia l’hashtag #OneDayIWill, ma è davvero questo il messaggio per le donne di domani?

Senza interrogarsi troppo sull’origine della “Festa della Donna” e caricare l’8 Marzo di ulteriori significati politici o ideologici, bisogna dire che questa giornata è riconosciuta a livello internazionale come International Women’s Day e le Nazioni Unite, indicendone l’ufficialità a …

wildtextures-old-paper-texture-3
Lifestyle / uk

Tubeopoly: caccia al tesoro in metropolitana

Siete alla ricerca di qualcosa di unico e stravagante per rendere interessante il vostro fine settimana? Se conoscete Funzing, la community londinese che offre esperienze “bizzarre” in giro per la città, probabilmente avrete anche sentito parlare di Tubeopoly.

Per chi, come noi, non aveva la benché minima idea della sua esistenza, vi sorprenderà sapere che …

mum
Lifestyle / uk

Festa della Mamma, Mother’s Day o Mothering Sunday? Idee Last-Minute

Care mamme londinesi, auguri! Oggi si celebra in UK la festa della mamma, comunemente detta (forse erroneamente) “Mother’s Day” che coincide con il “Mothering Sunday”, la quarta domenica dall’inizio della quaresima e che ha radici secolari.

Il nome comune infatti deriva dalla tradizione americana nata a partire dal 1914 e non sono pochi gli inglesi …

12802787_1038911616168417_8580190826233306942_n
Food / Lifestyle

IK RADIO 35: FOOD & WINE GURU LUISA WELCH

Luisa Welch è di origine piemontese ma vive da più di trent’anni a Londra. Food and wine guru, Luisa è un’esperta di ultime tendenze quando si parla di tavola: quali sono i must che non possono mancare su un menu all’ultima moda? Giudice a contest come Quality Drinks Awards e The International Wine Challenge, …

cafemagia
Spagna

El rey de la magia: il negozio di magia più antico d’Europa è a Barcellona

La disputa è con la Francia, ma dalla Spagna assicurano che il negozio di magia più antico d’Europa sia quello di carrer de la princesa a Barcellona. Aperto dall’illusionista Joaquin Partagás più di 130 anni fa, non solo vende articoli ma offre anche consulenze a tutti i maghi del panorama nazionale e internazionale. Inoltre, oggi …

mondello
Cultura / Germania

L’italiano dell’anno. Intervista al giornalista Mauro Mondello

Il 2 Marzo si è svolta a Berlino la cerimonia di assegnazione del premio “L’italiano dell’anno”, riconoscimento attraverso il quale il Com.It.Es si propone di premiare  “due personalità, un uomo e una donna, che si sono distinte nella comunità italiana”. I vincitori di quest’anno sono Sestilia Bressan, volontaria della Missione Cattolica Italiana a Berlino, e …

12784296_1037887396270839_469899399_n
Food / Radio

Sabato 5 Marzo ad Italian Kingdom Radio: Luisa Welch

Luisa Welch, esperta e appassionata di cibo e vini e scrittrice per il Londonist, sarà ospite della prossima diretta di Italian Kingdom Radio, una puntata tutta da assaggiare.

Una donna dai molteplici talenti, che dal Piemonte è emigrata in Inghilterra 35 anni fa. Fondatrice e Managing Director della compagnia I-Mage, dalla sua sede a Londra dà …

Dog and cat
Animali

Adottare un animale nel Regno Unito

Che siano tipi da cane o gatto, per molti spesso non è possibile portare i propri animali all’estero per ragioni di costo, distanza o di salute dell’animale. Ecco quindi che l’adozione diventa la soluzione più semplice.. Forse.

Non molto tempo fa vi abbiamo raccontato le storie di alcuni animali giunti in Inghilterra insieme ai loro padroni. …

edin
Cinema / Scozia

Italian Film Festival: due settimane di cinema italiano in Scozia

Dal 4 al 17 marzo, la Scozia celebra il cinema italiano: al via l’Italian Film Festival. A distanza di pochi giorni dal trionfo alla Berlinale di Fuocoammare, il documentario di Gianfranco Rosi e sopratutto dell’Oscar a Ennio Morricone per le musiche di The hateful eight, il festival, diviso tra Edimburgo, Glasgow, Dundee e Inverness festeggia i successi …

kids corner1
kids / Kids Corner

Kids corner: piccoli londoners crescono – 1/14 Marzo

“C’è un’Isola-che-non-c’è per ogni bambino, e sono tutte differenti”. 

James Matthew Barrie

Diciamoci la verità, il momento di crescere arriva per tutti prima o poi, che lo si desideri oppure no. Ma quanti di noi guardando o leggendo Peter Pan da piccoli, non hanno forse sognato di rimanere bambini per …

coverikvol1
Redazione

Italian Kingdom: Volume I – Presto in distribuzione

L’attesa è quasi finita.
Italian Kingdom: Volume I sarà in distribuzione tra pochi giorni e qui è già possibile ordinare la propria copia.

Finanziato attraverso una campagna di crowdfunding su Kickstarter il 25 Novembre 2015, il volume raccoglie una selezione di 30 storie fra quelle raccontate da Italian Kingdom fino ad oggi, integrate e approfondite con …

GATSBY
Cinema

#LEODEON: in 12mila in piazza a Londra se Leonardo DiCaprio vince l’Oscar

#UnitedforLeo
#OscarforLeo

Sono solo due degli Hashtag diffusi in queste ultime ore prima della cerimonia di consegna degli 88esimi Academy Awards a Los Angeles, per supportare la candidatura di Leonardo DiCaprio al premio Oscar come miglior attore.

Tra le iniziative più divertenti va segnalata però quella londinese organizzata dalla catena di cinema Odeon. Oltre 12 mila …

TRAVEL TIPS
Travel / Travel Tips

Travel Tips: il tempio indiano di Londra

Non sono in molti a saperlo, le guide turistiche non ne parlano spesso eppure a Londra si trova il più grande tempio Hindu europeo: il BAPS Shri Swaminarayan Mandir. Non lo sapevate vero? Allora ve lo raccontiamo noi!

Mi piace definire Londra non come una singola città, ma come un mondo intero. Quel mondo che si vede …

charityshops3
Charity / Lifestyle

I 15 migliori charity shop di Londra – Parte Prima

Ossessionati dallo shopping? Non è poi così grave! Sapevate che è una delle pratiche più consolatorie, terapeutiche e soddisfacenti quando si è giù di morale? E se poi potete aiutare gli altri con i vostri acquisti, farete del bene non soltanto a voi stessi: oggi si parla dei migliori charity shop di Londra!

Avrete sicuramente …

london-squat-room
Lifestyle

Oggi, squatting

L’occupazione senza permesso di terreni o edifici abbandonati (squatting) è stata per decenni un aspetto controverso del sistema legislativo britannico che di fatto, fino al 2012, non lo considerava reato. Ma allora perché il pub dietro casa è occupato?

Il fenomeno, che all’inizio del decennio contava nella sola Londra più di 20.000 occupanti non autorizzati, ha …

photo-original
Musica

Maria Chiara Argirò: The Fall Dance

L’abbiamo già incontrata in una delle nostre storie. Già conosciuta al pubblico italiano con il suo Quintet e vantando collaborazioni con artisti internazionali dal calibro di These New Puritans, Coco Mbassi, Barns Courtney, Synergy Vocals, Heritage Orchestra, Stargaze Ensamble, Vera Jonas e molti altri ancora, Maria Chiara Argirò, pianista e compositrice che vive a Londra, è considerata uno dei …

fucking
Lifestyle

L’angolo di Malcolm – La parolaccia della settimana: #2

Gli Inglesi amano le parolacce. Le amano talmente tanto che la TV nazionale, la BBC, ha creato un celebre show dove le parolacce non hanno limiti. Ispirato allo ‘spin doctor’ (capo delle comunicazioni) del governo Blair Alistair Campbell, The Thick of It e il suo malvagio protagonista Malcolm Tucker offrono un’ottima guida al creativo uso …

tumblr_o1f2objvbQ1qdsq2oo1_1280
CinemaItaliaUK

CinemaItaliaUK racconta Ettore Scola prima della proiezione di “Ridendo e scherzando. Ritratto di un regista all’italiana.”

Poco più di un mese fa ci lasciava uno dei maestri indiscussi del cinema italiano, Ettore Scola. Noi di CinemaItaliaUK siamo orgogliosi di portare a Londra il documentario Ridendo e scherzando. Ritratto di un regista all’italiana, girato dalle figlie Paola e Silvia e uscito nelle sale italiane il 1 febbraio per soli due giorni.

fuocoammare-locandina-low
Cinema / Germania

La banalità del mare. Fuocoammare di Gianfranco Rosi

Applausi e standing ovation per l’unico film italiano in concorso alla Berlinale, Fuocoammare di Gianfranco Rosi che si è aggiudicato l’Orso d’oro per il miglior film al festival di Berlino. Fra terra e mare, salvezza e disperazione, vita e morte, ecco cosa ci insegna il documentario su Lampedusa, confine e punto di incontro fra due mondi …

12596270_1030343063691939_1833497645_n
Cultura / Lifestyle

IK RADIO 33: CLARA CALEO GREEN

Clara Caleo Green è una grande narratrice, soprattutto quando si parla di vita vera. Clara vive a Londra in pianta stabile dal 1964, ma la sua avventura nella città di Albione inizia prima, nel 1958… Dopo 27 ore di viaggio (tra treni e traghetti) arriva a Paddington Station dove una luce dorata le dà …

gty_cat_luggage_kb_150707
Animali

Come trasportare i vostri animali nel Regno Unito

Sempre più stranieri realizzano il loro progetto di venire a vivere in UK e molti di loro portano con sé famiglia, tradizioni, ricordi e… animali.

Entrare nel Regno Unito con un animale da compagnia può sembrare facile ma non lo è affatto; lo so bene io che, armata di parecchia pazienza e un infinito amore per le mie due …

img_0560
Spagna

Tre luoghi imperdibili (e inaspettati) di Barcellona

Ci si può perdere nella caotica e colorata capitale Catalana, tra le architetture e le bontà gastronomiche; perciò ecco i tre luoghi assolutamente da non perdere consigliati da me, Silvia, che a Barcellona ho scelto di viverci!

Ciao a tutti, mi presento: sono Silvia Bolognini e vivo a Barcellona da ottobre 2014. Da quando mi sono …

CUVEJ0WWsAA51pg
CinemaItaliaUK

La felicità è un sistema complesso: intervista a Gianni Zanasi

Mercoledì 24 Febbraio CinemaItaliaUK porterà nella cornice dello splendido Regent Street Cinema l’acclamato La felicità è un sistema complesso di Gianni Zanasi che per l’occasione incontrerà il pubblico in sala per un dibattito dopo la proiezione.

Sono passati 8 anni dal grande successo di Non pensarci (2007), un periodo di tempo piuttosto lungo dovuto …

Flesh _ Buns_ Buns
Food

I migliori brunch di Londra

Londra e il brunch ormai sono inseparabili. Dateci brunch cocktails, un bicchiere di Prosecco da riempire peggio della coca cola da Nandos e una serie di piatti a base di uova e siamo contenti. Ma se preferite provare dei brunch innovativi, eccovi una lista del meglio che la Capitale ha da offrire.
Il Peruviano – …

share_small
Charity

Italian Kingdom + SHARE: Supporting Homeless, Assisting Refugees Everywhere

Fondata nel Settembre 2015 da Louise Edwards, Monica Hogg e l’imprenditore locale Adam Dandy, SHARE: Supporting Homeless, Assisting Refugees Everywhere è un’organizzazione no-profit attiva a Chester e nel nord del Galles nata in risposta alla crisi dei profughi nel Mar Mediterraneo. Partendo da semplici punti raccolta e con la forza del passa-parola, SHARE ha aiutato …

12696204_1026197947439784_86869291_n
Food / Lifestyle

IK RADIO 32: THE ITALIAN JOB PUB

Manuel e Giuseppe ci parlano di The Italian Job pub, ad un anno dalla sua apertura. Gli inglesi amano le birre tanto che i pub un tempo erano i salotti dei cittadini britannici. Ecco, a Londra ha aperto un nuovo salotto che ha però qualcosa di unico: tutte le birre sono di origine …

berlinale
Cultura / Germania

The City and the (Golden) Bear: la 66° Berlinale

Con la cerimonia di inaugurazione dell’11 Febbraio si è aperta la 66° Berlinale, il Festival Internazionale del Film di Berlino. Tante le star internazionali che hanno sfilato sul tappeto rosso, da Meryl Streep, presidentessa della giura, a George Clooney, passando per l’italo-tedesca Alba Rohrwacher. Fra i film in gara anche l’italiano Fuocoammare di Gianfranco Rosi.

Bär, l’orso, sarebbe …

abroad4
Ciao Mamma

Partire per studiare all’estero: un rollercoaster di emozioni.

Noi esseri umani abbiamo un’abilità particolare che, bene o male, ci separa, con le dovute eccezioni, da buona parte degli esseri viventi: proviamo emozioni. Tra gioia e dolore, tranquillità e divertimento, lo spettro delle nostre emozioni diventa più ampio ogni giorno di più. Non è difficile immaginare, quindi, che nel momento esatto in cui …

MA_DG_IY_04_RGB
Musica

I Massive Attack all’O2 Academy di Brixton: un nostro racconto

E’ passata esattamente una settimana da uno degli eventi musicali più importanti del 2016. A distanza di quasi sei anni dal loro ultimo tour, i Massive Attack sono tornati a Londra per tre serate sold out all’O2 Academy Brixton in occasione dell’uscita di ‘Ritual Spirit’.

Il duo, formato da Robert “3D” Del Naja e Grant …

valentine-london
Lifestyle

San Valentino: 10 cose romantiche da fare a Londra

Una manciata di giorni a San Valentino e noi, inguaribili romantici, non abbiamo resistito all’idea di dire la nostra sull’argomento. Cosa c’è di più bello dell’amore? Se poi avete la fortuna di poterlo celebrare in una città come Londra, ancora meglio!

Chi se ne importa se non è “LA” città dell’amore per eccellenza: sfidiamo chiunque …

io-che-amo-solo-te-scamarcio-chiatti
CinemaItaliaUK

Io che amo solo te: intervista a Marco Ponti

Ne abbiamo parlato la scorsa settimana: domenica 14 febbraio CinemaItaliaUK porterà al Genesis Cinema Io che amo solo te, la commedia campione di incassi tratta dall’omonimo romanzo di Luca Bianchini. L’autore sarà nostro ospite il giorno della proiezione con Marco Ponti, regista del film, che abbiamo intervistato in esclusiva per Italian Kingdom. Leggete cosa ci …

288314102
Cultura

SHAPE OPEN, “My Life”– sotto la lente della disabilità

Voi vi siete mai chiesti come appaia la vita sotto la lente della disabilità? Attraverso queste domande, il contest annuale “Shape Open” che ricorre dal 5 al 21 Febbraio, invita gli artisti, disabili e non, a esprimere il loro talento ponendo al centro dell’attenzione il tema della disabilità.

Prima di iniziare a frequentare alcuni ragazzi portatori …

31-podcast
Lifestyle / Podcast

IK RADIO 31: HACKNEY CITY FARM

Hackney City Farm è un bellissimo gioiello nel cuore di Londra! A raccontarcelo in questa puntata sono Chris Pounds, Farm Manager, e Stefania Valente, accountant. La storia della fattoria inizia nel 1984 quando la comunità di Hackney decide di costruire una piccola oasi verde dove far giocare in bambini e condividere …

pancakes
Food

Pancake Day: come e dove si festeggia il martedì grasso a Londra

Preparate le padelle, burro e condimenti. Martedì 9 Febbraio si festeggia a Londra il martedì grasso (shrove tuesday) e ci sarà un motivo perché i londinesi lo chiamano Pancake day.

Paese che vai, usanze che trovi. Noi italiani siamo abituati ai dolci di carnevale, tutti simili ma con i nomi più disparati a seconda della latitudine …

Nude sculptures covered ahead of Iranian President visit
Cafe

IK Cafe: La visita di Rouhani a Roma

Italian Kingdom non è solo un raccoglitore di storie ma anche e sopratutto un insieme di voci differenti. Il nostro Cafe redazionale nasce come angolo di dibattito degli avvenimenti più significativi della settimana commentati dalla nostra voce.

Volete dire la vostra? Commentate qui sotto.

Quando vivevo a Milano per un paio di anni ho tenuto delle classi d’italiano a immigrati, …

ioamo
CinemaItaliaUK

San Valentino con CinemaItaliaUK – Io che amo solo te

Il 14 febbraio CinemaItaliaUK festeggerà San Valentino con la proiezione speciale di Io che amo solo te, la commedia romantica di Marco Ponti tratta dall’omonimo bestseller di Luca Bianchini.

Il film, campione di incassi in Italia, vanta un cast di grandi nomi – Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido, Maria Pia Calzone, Luciana Littizzetto, Eva Riccobono …

museum-memory-back-guarantee
Cultura

Museum of Childhood – Il museo dell’infanzia a Londra

Se avete dei bambini o se ancora nell’anima vi sentite come loro, non fatevi sfuggire il Museum of Childhood di Londra. Un eterno Peter Pan come me non poteva non visitare questo museo che fa parte del gruppo Victoria and Albert e si trova ad Est di Londra, a pochi passi dalla metropolitana di …

12625869_1018606508198928_779010016_n
Food / Podcast

IK RADIO 30: CRAZY FOR PASTA

Andrea, insieme alla sua compagna Laura, due anni fa ha fondato a Londra Crazy For Pasta… e ne ha fatto un succulento capolavoro. Una puntata al dente dedicata alle fettuccine della nonna, all’amore per gli ingredienti genuini e all’ambizione al gusto carbonara. Andrea, originario di Roma, ha iniziato conquistando il popolarissimo Camdem Market per …

cunt
Lifestyle

L’angolo di Malcolm – La parolaccia della settimana: #1

E’ altamente probabile che una delle prime parole che abbiate mai imparato in inglese sia stata una parolaccia. Più o meno tanto probabile quanto sentire il solito: «Ah, sei italiano/a? ‘Pasta’, ‘pizza’, ‘vaffa…’» accompagnato da vari gesti che ci tocca sentire ogni volta che ci presentiamo come italiani.

A differenza dei loro cugini d’oltre oceano, gli …

jumping-students
Ciao Mamma

Università all’estero? Ecco qualche consiglio su come farti nuovi amici

Studenti all’estero! Chi di voi non ha avuto paura di non riuscire ad integrarsi in un nuovo Paese o purtroppo ancora non ci è riuscito? Quando si decide di affrontare la grandissima avventura di trasferirsi, una delle preoccupazioni più grandi è quella dell’integrazione. Come se già non fosse difficile ambientarsi in una nuova realtà a …

Artur-Zmijewski-video-still-Blindly
Cultura

Blindly alla Tate Modern: incontro tra non vedenti e arti visive

La Tate Modern rientra tra quei musei che dedicano mostre e progetti inclusivi a persone con disabilità sensoriali, dimostrando come arti visive e disabilità si possano fondere in un processo magnifico.

Parlando di accessibilità e inclusione sociale, dobbiamo sapere che oltre all’arte per non vedenti (cioè resa fruibile grazie a strumenti tiflotecnici e digitali), …

Federica Chiocchetti
Fotografia

Feminine Masculine alla London Art Fair: intervista a Federica Chiocchetti

Terminata ieri, la 28esima edizione della London Art Fair ha riunito all’interno del Business Design Centre di Londra il meglio dell’industria artistica britannica e delle più importanti gallerie d’arte del Regno Unito. Spaziando dall’arte del 20esimo secolo fino a quella contemporanea, per cinque giorni la London Art Fair è stata meta di collezionisti, appassionati …

addiechinn.com__AC86401
Cosmopolitalian / Food

Chiltern Firehouse vs Zetter Townhouse: sfida tra i due locali più esclusivi di Londra

Da un anno a questa parte, la Zetter Townhouse di Clerkenwell e la Chiltern Firehouse di Marylebone rivaleggiano per il titolo di miglior locale esclusivo di Londra. Quale migliore occasione per visitarli, se non quella di decretare il vincitore della sfida? Cosmopolitalian è pronto al verdetto; scopriamo insieme qual è!

Zetter Townhouse

The Zetter Townhouse a Clerkenwell, …

29-PODCAST
Cultura / Podcast

IK RADIO 29: PIERGIORGIO PULIXI

Piergiorgio Pulixi è nato a Cagliari nel 1982. Fa parte del collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto. È autore della saga poliziesca di Biagio Mazzeo iniziata col noir Una brutta storia(Edizioni E/O 2012), miglior noir del 2012 per i blog Noir italiano e 50/50 Thriller e finalista al Premio Camaiore 2013, proseguita con La notte delle pantere (Edizioni E/O …

Harry Potter: Warner Bros Studio Tour London
Travel

Harry Potter Warner Bros. Studio Tour London: tutta la magia di Hogwarts

Non si tratta di essere adulti o bambini, credere nell’ignoto o no, essere fan della saga o meno, ma di vivere un’esperienza che fa bene al cuore e inoltre: questa è stata la mia esperienza ai Warner Bros. Studio Tour London; il magico regno di Harry Potter!

Lo scorso mese ho ricevuto uno dei regali più …

istarterpost
iStarter

Startup o non startup: il paradosso della crescita

Una delle matrici 2×2 più interessanti in materia di startups, è quella proposta da Paul Graham del yCombinator in un articolo dal titolo molto diretto: “startups=growth”

Il primo asse (x) divide in quadranti le società che offrono prodotti e servizi che qualcuno ama da quelle che non hanno un mercato.

Il secondo asse (y) divide tra società che …

Università all’estero: i 5 tipi di italiani
Ciao Mamma

Università all’estero: i 5 tipi di italiani che puoi incontrare

Incontrare dei connazionali quando si arriva per la prima volta (ma anche la seconda, la terza…) in un Paese straniero, è sempre di gran conforto e spesso, anche in seguito, si prova sempre un piacere diverso anche solo a scambiare quattro chiacchiere nella propria lingua. Tuttavia, è anche noto che l’università, così come ogni …

Fotografia di Stefano Broli
Cultura

Londra, cultura e accessibilità

La cultura, con i suoi eventi e con i luoghi in cui si manifestano, ha sempre avuto a Londra un ruolo primario per ogni persona.

Nella capitale inglese è possibile percepire il legame tra lo stato di benessere dell’individuo e la partecipazione ad eventi culturali intesi come parte di un percorso di educazione …

IO e LEI
CinemaItaliaUK

Io e Lei: intervista a Maria Sole Tognazzi

Per Maria Sole Tognazzi mettere al centro dei propri film personaggi femminili poco rappresentati nel cinema italiano non è una novità. Lo aveva già fatto nel 2013 con Viaggio Sola, in cui Margherita Buy interpretava un ispettore in incognito negli hotel di lusso, una donna sola per scelta con un lavoro divertente, una donna …

Fotografia di Stefano Broli
Approfondimenti

Aria di cambiamento

Si respira aria malata nelle città europee. Se in Italia la notizia è stata largamente diffusa dai media durante le festività natalizie, nel resto d’Europa il dibattito sulle cause e sopratutto le conseguenze di un inverno anomalo non è stato meno intenso. D’altra parte, neanche oltre-manica le margherite sbocciano a Natale per morire a …

PIL: 18 Febbraio
Business / PIL

Evento di business networking il 18 Febbraio: PIL + Italian Kingdom

Italian Kingdom vi invita al prossimo evento di business networking organizzato PIL: Professionisti Italiani a Londra, in programma giovedì 18 Febbraio al Millennium Hotel di Londra.

Il gruppo PIL è il principale punto di riferimento per i professionisti italiani a Londra.
Al momento ha raggiunto più di 7000 iscritti, tra cui buona parte sono professionisti con molti …

35 motivi per andare a studiare all'estero
Ciao Mamma

35 motivi per studiare all’estero

Ci sono probabilmente mille motivi per andare a studiare all’estero. Ciao Mamma ne sa qualcosa e il suo corrispondente per la Scozia, Jacopo Grazzi, ha provato ad elencarne 35, senza un ordine preciso, condividendoli con i nuovi e vecchi lettori di Italian Kingdom.

La prospettiva di partire, lasciando amici e famiglia, spaventa molto. La lontananza da …

Lumiere London
Eventi

Lumiere London: la città sotto un’altra luce

Vorreste vedere Londra sotto una nuova luce? Il Lumiere London Festival promette con le sue installazioni di trasformare per quattro serate alcuni dei luoghi più iconici di King’s Cross e del West End in una nuova esperienza artistica.

Provate a re-immaginare il paesaggio urbano di Londra e la sua architettura con l’allestimento di 30 esposizioni di …

David Bowie_italiankingdom
Musica

David Bowie: la crisalide si è schiusa

Essere al sicuro è l’ultima cosa che voglio. Voglio andare a letto tutte le sere dicendo ‘se non dovessi più svegliarmi, posso almeno dire di avere vissuto da vivo’ (David Bowie – 1976). 

Una frase in cui si può riassumere tutta la sua esistenza, un’esistenza piena di arte, genio e passione.  La morte fa parte della …

Napolislam
CinemaItaliaUK

NapolIslam: intervista a Ernesto Pagano

Napoli. Una telecamera attraversa la città ed entra nelle case di dieci convertiti all’Islam: una ragazza innamorata, un disoccupato, un rapper, un padre di famiglia… Dietro la macchina da presa c’è Ernesto Pagano, giornalista, traduttore dall’arabo e documentarista, che in quelle vite si cala per capire in quale contesto e per quali ragioni avviene …

Italiani
Lifestyle

Gli italiani a Londra. Dal designer di Hackney alla mamma di West London

Pasta, mandolino, caffè espresso, mafia e bei vestiti. Noi italiani – e Italian Kingdom – siamo stufi degli stereotipi che avvolgono da sempre il nostro paese. Anche se non credo si possa ignorare che ogni stereotipo si fondi su una qualche verità. Questa volta mi son divertita io, da italiana, a delineare alcuni tipi di …

graduation-caps-in-sky1
Ciao Mamma

Ciao Mamma, vado a studiare all’estero!

Cari amici di Italian Kingdom,
se quattro anni fa ci avessero detto che Ciao Mamma sarebbe diventato una risorsa utile a migliaia di studenti, con corrispondenti in sei Paesi e centinaia di richieste ogni mese, non ci avremmo mai creduto. Siamo straordinariamente elettrizzati mentre scriviamo questa lettera: da una parte, per l’orgoglio di far parte …

CinemaItaliaUk - Io e Lei
CinemaItaliaUK

I prossimi appuntamenti di CinemaItaliaUK

CinemaItaliaUK torna a gennaio con il documentario Napolislam di Ernesto Pagano e l’attesissimo Io e Lei di Maria Sole Tognazzi con Sabrina Ferilli e Margherita Buy.

Innanzi tutto buon anno a tutti! Dopo la pausa natalizia siamo felici di dare il via alla nostra programmazione del 2016 con due film molto diversi tra loro ma accomunati dal …

Il racconto dei racconti
CinemaItaliaUK

Che anno è stato, il 2015, per il cinema italiano?

È la domanda che noi di CinemaItaliaUK abbiamo deciso di porci, facendo uno dei consueti bilanci che facciamo un po’ tutti a fine anno, tra un pezzo di panettone e un bicchiere di spumante.

Di solito, questo tipo di bilanci implica anche un contesto economico dal quale però noi vorremmo tenerci fuori, parlando più …

IK_AUGURI
Redazione

Tanti auguri da Italian Kingdom

Il 2015 è stato per noi un anno incredibile, uno di quelli che vale la pena di ricordare.
Un anno che ha visto la nascita di questo progetto, del gruppo che c’è dietro e del vostro interesse a seguirci, giorno dopo giorno. Sotto il nostro albero ci sono già tutti i regali di Natale che …

4280
Arte a parte / Eventi

South Bank London, stagione invernale

Vi è capitato di passare a South Bank in questi giorni? La nostra inviata Alfina Rumore ci dà qualche anticipazione della stagione invernale a South Bank con il racconto delle sue Shrek’s Adventures!

Vengo spesso inviata a svolgere le mansioni più disparate negli anfratti di Quel Paese, tanto che ormai ci vado di mio, senza bisogno …

culkin
CinemaItaliaUK

Natale e Cinema

Il programma di dicembre è terminato e siamo tutti pronti a goderci le meritate vacanze. Per gli italiani questo vuol dire una cosa soltanto: cibo, cibo e ancora tanto cibo. Che celebriate con una succulenta cena la sera della vigilia o vi spariate un pranzo di Natale da sedici portate, al termine della maratona …

Emergency Exit
Emergency EXIT / Media

Emergency Exit Ep. 01: Italiani in Oman

Mentre il documentario cinematografico Emergency Exit – Giovani Italiani all’estero ha raggiunto il grande pubblico ed è finalmente visibile su Netflix, Itunes e Google Play, a partire da oggi e per le prossime settimane saranno in chiaro, uno alla volta su Italian Kingdom gli episodi della serie web ad esso ispirata.

EPISODIO #01

La puntata, ambientata …

Star Wars EP7
Cinema

Star Wars: l’importanza della fantasia

Star Wars – Episodio VII: Il risveglio della forza è da pochi giorni nei cinema di tutto il mondo e l’ondata di marketing, anche a causa dei mesi di totale silenzio sui suoi contenuti, vi avrà già travolto con più o meno spoiler del caso (in questo articolo non c’è pericolo di trovarne). Avremo occasione …

I feel your presence
Musica

“I feel your presence” di Antimo Magnotta

Condividere un’esperienza sonora è come parlare di cucina. Il filetto può essere ben cotto, speziato al punto giusto e servito a dovere. Con pochi caratteri si può trarre il giudizio di una serata ma ciò che è difficile condividere con le parole è l’esperienza sensoriale. Il gusto di un piatto è come il suono …

warm fika christmas portrait
Cosmopolitalian / Food

Dove mangiare a Londra per Natale

Siete bloccati in città e non sapete dove mangiare a Londra per Natale? Niente paura: la capitale britannica offre miriadi di opzioni per gettarsi a capofitto nello spirito natalizio.

Dimenticate i mercatini di Natale con mulled wine troppo caro o scotto per essere vero: quest’anno avrete l’imbarazzo della scelta per mangiare fuori prima o durante le …

nial-logo-wide
CinemaItaliaUK

CinemaItaliaUK presenta N.I.A.L. (Native Italian Actors in London)

Oggi lasciamo il nostro spazio agli amici di N.I.A.L. (Native Italian Actors in London), l’associazione che riunisce e promuove le attrici e gli attori nativi italiani residenti a Londra. Mercoledì 16 dicembre il Consolato Generale d’Italia ospiterà il lancio di questo gruppo di appassionati professionisti e noi di CinemaItaliaUK e Italian Kingdom saremo presenti per …

my-ugly-christmas-sweater-light-up-the-party
Lifestyle

Maglioni di Natale: tutto quello che dovete sapere sul Christmas jumper

I maglioni di Natale sono davvero una cosa seria nel Regno Unito: in lana spessa, con trecce o meno, ma sempre super colorati e raffiguranti renne, fiocchi di neve, alberi, elfi e Babbi alla riscossa.

 Avete già deciso cosa indossare questo Natale? Siete più da vestito della festa da sfoggiare in allegri pranzi in famiglia e …

emergency-exit
Cinema / Cultura

Emergency Exit: intervista a Brunella Filì

Emergency Exit è un documentario diretto dalla regista barese Brunella Filì e che racconta le storie di ragazze e ragazzi italiani emigrati in diversi paesi del mondo. Il progetto, dopo aver conquistato molti riconoscimenti in diversi festival è da pochi giorni disponibile per la visione su Netflix, iTunes e Google Play ed è visibile anche dal …

Noi e la Giulia
Cinema

Noi e la Giulia – Recensione

Ci sono un venditore, un truffatore, un comunista, una ragazza incinta e un pessimo ristoratore che..
Quello che sembra l’inizio della più classica barzelletta italiana sul costume nostrano (o di un cine-panettone) è invece la condizione di esistenza di Noi e la Giulia, terzo film di Edoardo Leo.

Abbiamo avuto il piacere di assistere alla …

Cosa mangiare in ufficio
Cosmopolitalian / Food

Cosa mangiare in ufficio a Londra?

Cosa mangiare in ufficio a Londra? Se lavorate in ufficio a Londra conoscerete pure troppo bene gli orari impossibili (dalle 9 alle 6 – che diventano facilmente dalle 7 alle 9), per non parlare della tendenza di saltare il pranzo o di mangiare ‘al desko’, alla scrivania, in compagnia del proprio iMac, del mouse e …

24-podcast
Cultura / Podcast

IK RADIO 24: Ornella Tarantola di The Italian Bookshop

Ospite di questa puntata Ornella Tarantola di The Italian Bookshop, ovvero meglio conosciuta come la libraia più amata dagli italiani a Londra: Ornella infatti è una delle anime portanti della comunità di italiani espatriati nell’isola inglese e la sua libreria è uno dei punti di riferimento nonché terraferma per i lettori naviganti. La sua storia …

IMG_3138
Cinema / Cultura

Un antico cinema a Londra: Phoenix

Visitare un antico cinema a Londra è certamente un’esperienza che dovete provare, per calarvi nelle intime e indipendenti atmosfere di un cinema d’altri tempi.

Phoenix, East Finchley

Dopo il mio trasloco da Brixton a East Finchley mi sono ritrovato, per parafrasare un’amica brasiliana con la quale condivido la passione per Game of Thrones, ‘come un abitante …

Alice in Wonderland
Cultura

Una mostra su Alice in Wonderland alla British Library

Aperta fino al 17 aprile 2016 la mostra su Alice in Wonderland alla British library per celebrare i 150 anni dalla pubblicazione dell’opera di Lewis Carroll.

150 anni non sono bazzecole. Il mondo cambia alla velocità della luce, si fa la storia e si ha persino il tempo di tramandarla ad almeno 5 differenti generazioni. 150 …

_DSC6489
Sponsored

Delicatezza: viaggio nel laboratorio del gusto italiano made in London

Nel cuore di Londra, dietro le strade trafficate di King’s Cross, si nasconde una gemma italiana. Delicatezza è un’impresa nata da un’amicizia dal palato fine e la passione per il cibo buono che ha portato Walid e Luigi a dare vita nel 2013 ad una piattaforma online, un business italiano made in London.

La …

senza lucio 70x100
CinemaItaliaUK

Senza Lucio: intervista a Mario Sesti

Sabato 12 dicembre al Genesis Cinema proietteremo il documentario Senza Lucio, un ritratto intimo di Lucio Dalla attraverso la voce e i ricordi di Marco Alemanno che gli è stato accanto negli ultimi dieci anni prima della prematura scomparsa del cantautore, avvenuta nel 2012.

Mario Sesti, amico di entrambi oltre che regista del film, …

Winter-Wonderland-793
Eventi / Lifestyle

Natale a Londra: 5 cose che devi fare a Winter Wonderland

Per quanti ancora non lo conoscessero, Winter Wonderland è il grande, immenso, parco a tema natalizio di Londra; situato nel cuore di Hyde Park, è un omaggio alle feste e all’atmosfera dei mercatini invernali tedeschi, un festoso luna park di luci, suoni e colori, tra montagne russe, attrazioni a tema, musiche folk e, ovviamente, l’immancabile …

00-img-tt3809308-20150213161454-262949
CinemaItaliaUK

Noi e la Giulia

Nel portare a Londra – e nel Regno Unito – autori e storie che ci raccontano e raccontano il nostro Paese, CinemaItaliaUK cerca di rendere conto della varietà di punti di vista e modi con cui questo può essere fatto.

Il documentario visionario di Eleonora Danco, quello a metà tra realtà e finzione …

DSC_0225
Lifestyle

Una sala da tè su un bus di Londra: Afternoon Tea Bus Tour

Afternoon Tea Bus Tour è la nuova frontiera del turismo: una sala da tè su un bus di Londra per chi vuole calarsi nei costumi londinesi con l’appuntamento del tea-time, senza tralasciare i tipici sopralluoghi da turista nei luoghi caratteristici della città!

Dimenticatevi le sale da tè di una volta e preparatevi …

maxresdefault
Cultura / teatro

“A life with the Beatles” al King’s Head Theatre di Londra

Sono un fan dei Beatles da quando ero ragazzino, anche se, essendo nato alla fine del 1965, non ho praticamente alcun ricordo dei Fab Four insieme.

Da anni volevo celebrarli attraverso la scrittura di un testo teatrale. Per ringraziarli, a mio modo, di tutta la felicità che mi avevano dato. E per …

keep-calm-and-carry-on-17042
Approfondimenti

Je suis moi

Non è mio costume quello di scrivere sull’onda dell’emozione mentre partecipo a un momento di sbigottimento collettivo come questo. Nel settembre del 2001 ero grande abbastanza da capire cosa stesse accadendo a New York, ma decisamente troppo immatura per catturare con la scrittura quel senso di incredulità provato da chiunque abbia …

saraunpaese-locandina
Cinema / Cultura

Sarà un Paese – Recensione

Abbiamo avuto l’occasione di assistere alla proiezione di “Sarà un Paese“, opera prima del regista documentarista Nicola Campiotti, organizzata da CinemaItaliaUK e tenutasi il 15 Novembre presso il Genesis Cinema di Londra. Questa la nostra recensione.

«Tra i venticinque e i trent’anni, due circostanze hanno modificato il mio sguardo sul nostro Paese: la …

vwbdzeyacx-alice-in-wonderland-disney-4
Lifestyle

Guida al perfetto Afternoon Tea a Londra

È vero, i prezzi dei più suggestivi sono alle volte inaccessibili, ma l’Afternoon Tea a Londra è un rito tutt’altro che noioso, ben lontano da quella che in molti credono un’abitudine di sole signore anziane e snob che sorseggiano dalle tazze tenendo il mignolo alzato.

Non apprezzerete il tanto celebre tè delle cinque inglese finché non …

rawcuisine_bkg_milk_porridge
Food

Perché gli inglesi amano il porridge?

Che cos’è il porridge? Ma soprattutto, perché gli inglesi amano il porridge? Almeno una delle due domande ve le sarete fatte, appena arrivati a Londra o durante una vacanza in UK. Bando a pregiudizi, ecco una lista di motivazioni sul perché il porridge sia indispensabile a Londra (e non solo), ma soprattutto dove trovare i …

EPA/ETIENNE LAURENT
Approfondimenti

Parigi in autunno

“Parigi in autunno. Gli ultimi mesi dell’anno e la fine del millennio. In questa città ho molti ricordi: bar, musica, amore. E morte.”

George Stobbart – Broken Sword.

Sono stato un adolescente allegro ma molto introverso. Ho sempre viaggiato con la fantasia per costruire la mia idea del mondo. Con un libro, un film, …

Holi One Festival
Cosmopolitalian / Eventi

Come scoprire tutti gli eventi in corso a Londra

Come scoprire tutti gli eventi in corso a Londra? Non aprite link a caso, perché questa settimana Cosmopolitalian ha studiato per voi una guida per scovare tutti gli eventi da non perdere nella capitale britannica!

Le mie amiche mi hanno da sempre soprannominata con tanti nickname, ognuno corrispondente alle mie “abilità”. Google Maps per la mia …

John-Lewis_02
Cultura / Lifestyle

La nuova pubblicità di Natale di John Lewis commuove la rete

La nuova pubblicità di Natale di John Lewis, uno dei più noti grandi magazzini inglesi, ha stupito e commosso anche quest’anno con una favola di Natale ambientata sulla Luna.

Chiamatelo pure consumismo, ma il Natale qui a Londra è una cosa seria e la capitale vestita a festa fa bene al cuore. Se poi, come la …

Saraunpaese_LOC
CinemaItaliaUK

Sarà un paese: intervista a Nicola Campiotti

«Molto spesso il senso delle cose lo si acquisisce andando, e non prima ancora di essere partiti. Ed è vero che quello che dà il senso al proprio viaggio, non è l’arrivo ma è il percorso stesso, la via.»

Nicola Campiotti di viaggi se ne intende, avendo speso un anno …

Portrat-Ai-Weiwei-Photo-c-Gao-Yuan
Arte a parte / Cultura

Ai Weiwei alla Burlington House

Alla Burlington House della Royal Academy fino al 13 Dicembre sono in scena le intricate e disubbidienti opere dell’artista cinese Ai Weiwei che con sorprendente piacere vi racconto.

In nome della dissidenza e della militanza, caratteristiche che spesso precedono le creazioni di Ai Weiwei, Aldo si è sentito in dovere …

PjVtGGn
Lifestyle / Travel

I 10 tipi che non vorreste mai incontrare in metro

Avete mai pensato ai tipi che non vorreste mai incontrare in metro? Quali sono i vostri più grandi incubi, quando vi apprestate ad attraversare la città per raggiungere il posto di lavoro o gli amici? Questi sono i miei. Ecco i 10 tipi che non vorreste mai incontrare in metro…secondo me!

Street Art a Londra
Cultura

La mappa della Street Art a Londra

La nostra serie di articoli sulla Street Art a Londra si conclude oggi con una vera e propria mappa dei quartieri in cui trovare arte di strada nella capitale inglese, che periodicamente si arricchisce di opere originali e suggestive.

Dove si trovano le opere di Street Art a Londra? Eccole qui. Pallini rossi a …

DSC_0016 copy
CinemaItaliaUK / Cultura

Buona visione da CinemaItaliaUK

Cari amici di Italian Kingdom,
due settimane fa abbiamo celebrato il primo compleanno di CinemaItaliaUK!
E che anno intenso è stato!

Mentre riflettiamo con orgoglio e gratitudine sui traguardi raggiunti e continuiamo a lavorare alle tante novità in programma per i prossimi mesi, sono felice di inaugurare questo nostro spazio settimanale dedicato al cinema …

EalingBroadway3-1
Articoli / Casualmente a Londra

Ealing Broadway

Foto di Marianna Cardenio

Se siete alla ricerca di un posto in grado di unire magistralmente spazi verdi, pulizia, belle case e anche un po’ di sana atmosfera cittadina, allora è arrivato il momento di cercare casa a Ealing Broadway.

Scary-Pumpkin-Halloween-53
Eventi / Lifestyle

Halloween 2015 a Londra: le feste e gli eventi da non perdere

Non solo trick or treat: come è facile immaginare, a Londra le opportunità per divertirsi durante la notte più dark dell’anno sono numerose, per tutti i gusti e le età. Eccoci dunque alle prese con l’arduo compito di offrirvi una selezione di eventi, party e iniziative per festeggiare Halloween 2015 a Londra nel migliore dei …

migliori tatuatori di Londra
Cosmopolitalian / Lifestyle

I migliori tatuatori di Londra secondo Italian Kingdom

Siete in cerca dei migliori tatuatori di Londra? Dopo mesi di recensioni di cocktail bar mi hanno costretta a fare “Stoptober” e ad astenermi da qualsiasi alcolico per tutto il mese. Oggi quindi vi parlerò di un altro dei miei vizi: i tatuaggi. Ecco quali sono i migliori studi dove poter fare un tatuaggio a …

image
Lifestyle

5 cose da fare a Londra gratis questo Weekend

Se anche voi siete fan del detto ‘poca spesa tanta resa’, Londra è la città migliore per fare cose belle spendendo poco o niente. Ecco dunque 5 cose da fare a Londra gratis questo weekend.
5 COSE DA FARE A LONDRA GRATIS QUESTO WEEKEND
LA FESTA A TEMA – Il football americano sbarca a Regent Street

Per preparare l’atmosfera alla …

AFFICHE-CHANEL-MADEMOISELLE-PRIVE-EN
fashion / Lifestyle

Mademoiselle Privé: Coco Chanel rivive alla Saatchi Gallery

Mademoiselle Privè, ha aperto i battenti il 12 ottobre alla Saatchi Gallery di Londra ed è un viaggio attraverso le origini e le creazioni firmate Chanel. Il percorso intenso, emozionante e soprattutto assolutamente gratuito, è allestito su tre piani.

Indossa un inconfondibile tailleur bianco in tweed ed è palesemente agitata. …

Pop-Brixton-2
Drink / Food

Pop Brixton, street food e startup a Londra

Poco lontano dalla stazione metropolitana di Brixton, Pop Brixton è un nuovo spazio che soddisferà gli amanti dello street food e delle belle idee. Un progetto a supporto della piccola imprenditoria locale che merita di far parte della vostra lista di cose da fare questo weekend.

Se avete amato il …

11071948_924651134263091_3637625991175942197_n
Food / Lifestyle

Jamie Oliver: inglese all’anagrafe, italiano ai fornelli

Sapevate che uno chef inglese è diventato famoso cucinando italiano? No, non mi riferisco a Gordon Ramsay, famoso più per le urla ai concorrenti di Masterchef che per il suoi ristoranti, ma a Jamie Oliver, forse meno famoso, ma molto molto apprezzato.

Sappiamo tutti che a Londra la nostra …

Tilly_EAST-LONDON-MAP
fashion / Lifestyle

Le vie dello shopping di Londra (parte seconda)

Siete in cerca delle migliori vie dello shopping a Londra? Che siate turisti o veterani, Londra non deluderà le vostre aspettative in fatto di shopping e tra grandi magazzini, negozi super lusso e famose catene, non resterà che armarvi di buona volontà e voglia di divertirvi alla ricerca dell’acquisto perfetto.

Motcomb Street

16614344530_bf18da9288_k
Cultura

È su un barcone una delle librerie più belle di Londra

Si chiama Word on the Water ed è senza dubbio una delle librerie più belle di Londra. Aperta dal 2011, Word on the Water ha recentemente rischiato la chiusura ed è stata salvata da una campagna di crowdfunding su Indiegogo. 

BuzzFeed l’ha inserita tra le 17 librerie che cambiano letteralmente …

TEDx
Business

La forza ispiratrice dell’evento TEDxBrixton

Sabato 10 Ottobre si è svolta a Londra TEDxBrixton. Sedici speakers, con le loro TEDtalks, hanno acceso per il terzo anno consecutivo i riflettori su Brixton. Il tema di quest’anno, ‘caleidoscopio’, ha dipinto un ritratto del quartiere come mosaico di culture, idee e racconti.

Può un solo giorno cambiarvi la vita? Dopo un sabato …

Bath Tourism Plus
Travel

Gita fuori Londra: cosa vedere a Bath

Quando mi sono trasferita a Londra ero certa di voler esplorare il più possibile la città e, senza grossi dubbi, anche tutto il resto dell’isolotto britannico. Eccomi dunque pronta a consigliarvi cosa vedere a Bath e come passare il vostro tempo libero se capitate in questa adorabile cittadina. 

Il Regno Unito spesso viene associato solo …

colliva-podcast
Musica / Podcast

IK RADIO 17: TOMMASO COLLIVA

Ospite di questa puntata è Tommaso Colliva, fonico e producer dai Calibro 35 ai Muse, passando per Franz Ferdinand, RedBull BCOne e chi più ne ha più ne metta. Basta leggere la sua biografia per rimanere a bocca aperta. Funk, groove, banditi e S.P.A.C.E: in uscita a Novembre il nuovo disco dei Calibro 35!Notizia fresca… …

Union-Chapel
Lifestyle

5 cose da fare gratis a Londra questo Weekend

Resistete alla tentazione della serata autunnale a casa con film e copertina. Ecco 5 cose da fare a Londra gratis questo weekend. Mostre, concerti, passeggiate e sport.

Ditemi la verità, è successo anche a voi. Dal paesino di provincia con uno al massimo due bar in cui bastava dirsi «Ci vediamo fuori», vi …

Londonmapwide121
Lifestyle

Le vie dello shopping di Londra (parte prima)

Se avete visitato la città almeno una volta, sono sicura che le vie dello shopping di Londra vi siano in qualche modo rimaste impresse. Che abbiate portato con voi una valigia vuota da riempire con il bottino durante i saldi o l’abbiate semplicemente subito, stanchi e distrutti ad attendere i vostri compagni fuori dai negozi …

DSC_5604
Food

Un benvenuto a “Il Cudega”

Un nuovo tesoro italiano, per l’esattezza lombardo, ha aperto poche settimane fa nell’East End a due passi da London Fields. Il Cudega, un’espressione della cucina regionale lombarda e del suo incontro con la ristorazione londinese, è situato in una piacevole corte chiamata ‘Fount London’, dove potete trovare anche una nursery e alcuni shop.

cocktail1
Drink / Eventi

Al via oggi il Cocktail Week Village a Old Spitafields Market

Se quando vi dico Old Spitafields Market vi vengono in mente pezzi di antiquariato, gonne, borse e accessori fatti a mano, la London Cocktail Week ha preparato un allestimento insolito che vi stupirà. Il mercato, collocato esattamente nella ‘Terra di Mezzo’ tra i palazzoni luccicanti della City e l’atmosfera indipendente e underground di …

podcast-teresa
Business / Podcast

IK RADIO 16: TERESA PASTENA

 

 

Scrivere un Curriculum non è mai stato così facile: Teresa e il suo team di Cv & Coffee mettono alla vostra carriera i puntini sulle i e le virgole al posto giusto, tra un caffè e l’altro. Viaggiare muniti di ambizione è importante, muniti di un buon biglietto da visita è ancora meglio! Ascoltate i …

7777379219_david-gilmour
Musica

24 ore di musica: David Gilmour e i Chemical Brothers a Londra

Lo ripetiamo in continuazione: Londra sfinisce! Certi periodi possono rivelarsi durissimi, anche per chi come me è impegnato in progetti creativi.
Deadlines, meetings, emails e mettici anche l’università. Le giornate si riempiono e sembrano durare molto più 24 ore. Sveglie, tè e caffè come se piovesse, post-it ovunque, sushi take away. A lungo andare …

fuedi
Eventi

Le eccellenza del Sud Italia per la prima volta London Design Festival

A passarsi la staffetta con la London Fashion Week, come il fratello meno appariscente, ma non per questo meno affascinante, il 19 settembre scorso è sbarcato a Londra il Design Festival, che si è concluso la scorsa domenica con un ottimo riscontro e un buon afflusso di visitatori.

Sette giorni dedicati all’arredamento, …

maxresdefault
Cosmopolitalian / Lifestyle

4 cinema per gli italiani di Londra

Lo so, lo so, mi avete già inquadrata. Sono una che esce spesso, beve tanto, scrive troppo. Tutto fumo e niente arrosto. Ma se vi dicessi che invece ho tanti interessi e che il cinema è uno di quelli? Eccovi quattro dei miei cinema preferiti qui in quel di Londra. Cos’hanno in comune? …

DSCN4705
Cultura / Travel

Non solo Banksy: street art a Bristol

«Immagina una città dove i graffiti non siano illegali, una città dove ognuno possa disegnare ovunque gli piaccia. Dove ogni strada sia inondata da milioni di colori e piccole frasi. Dove stare alla fermata dell’autobus non sia mai noioso. Una città che sembri essere vivente, una cosa che appartenga a tutti, non solo agli agenti …

P1010125
Travel

Gita fuori Londra: Galles del Sud Ovest, Pembrokeshire

Se anche voi avete amato la Cornovaglia e pensate che in UK non possa esserci posto più bello, beh, sorry, vi sbagliate: il Pembrokeshire ne è sostanzialmente un fac simile meno conosciuto ed esplorato, ma non per questo meno magnificente. Anzi.

Il punto di riferimento mondano da queste parti è, a mio …

Fotografia di Kristjan https://www.flickr.com/photos/megapiksel/
Travel

5 parchi da visitare a Londra in autunno

L’autunno, con il suo fascino speciale e leggermente malinconico, è la stagione preferita di molti inguaribili romantici.
Ma avete mai avuto la fortuna di vivere l’autunno a Londra? La magia che avvolge la città? E i colori caldi delle foglie e dei tramonti che sembrano volerla proteggere dalle temperature fredde in arrivo?
Londra in autunno …

serra-podcast
Musica / Podcast

IK RADIO 15: IRENE SERRA

Ma che musica Maestro! Irene Serra è nata a Milano e cresciuta tra Londra e Danimarca ma si puo’ dire che la sua formazione prende spunto dal mondo intero… dal mondo del jazz. Una passione che è da subito stata molto chiara e forte e che l’ha spinta a viaggiare il mondo e studiare con …

PIC-1280x853
Redazione

Italian Kingdom sta cambiando

Dopo aver raccolto più di 150 storie di italiani residenti a Londra, pubblicato oltre 100 articoli e avervi fatto compagnia per più di 10 settimane con la nostra radio, Italian Kingdom si prepara a cambiare, restando se stesso nella filosofia e nei contenuti ma arricchendosi di una nuova dimensione.

I prossimi mesi saranno ricchi di novità, nuovi …

IMG_0870
Food

Tre panini da non perdere a Londra

Londra, la patria europea dello street food, la nuova terra del cibo sperimentale, non delude neanche gli amanti del tanto italiano panino. Ma dimenticatevi cotto e fontina: ecco tre panini stravaganti che non potete perdere se passate da Londra. Sono davvero la fine del mondo!

Breakfast in Bread

Vi piace il pane? Vi piace l’English Breakfast? Allora …

unnamed5
Articoli / Redazione

Premessa 2.0

V.1.0 | Italian Kingdom non è il solito, ennesimo, progetto di racconto sulla community degli Italiani residenti a Londra.
Io sono dell’idea che per presentarsi bisogna fare un passo indietro, partire dal dizionario, dall’analisi e mettere tutto in discussione. Cos’è un racconto moderno se non un intreccio di personaggi, storie e punti vista? Ogni singolo …

radio-14
Cultura / Podcast

IK RADIO 14: Marco Mancassola

Non si fa altro che parlare di immigrazione in UK ultimamente: troppi italiani, troppi abusivi, troppi indecisi o in generale troppi? Che ci sia anche troppa confusione mediatica? In studio con noi da Londra Marco Mancassola, scrittore e giornalista per testate come Internazionale, The Guardian, Vogue, The Rolling Stones e The New York Times, ci …

swansea-0192
Travel

Gita fuori Londra: Galles del Sud Ovest, Gower peninsula

Ho aspettato il Bank Holiday di agosto come piogga nel deserto, in questo 2015 tutto lavoro, nuvole, Londra e scordati-le-vacanze, per un motivo o per l’altro.

Come da tradizione personale, ho voluto riservare questi tre giorni di ozio e beatitudine a una regione del Regno Unito. Non tutti sanno, infatti, che la …

gds_new_logo
Business

Aprire una società a Londra? Ci vogliono 2 ore, £15 e internet

Come sappiamo, sono sempre di più gli italiani che lasciano il proprio Paese alla ricerca di un futuro migliore nel Regno Unito. Secondo i dati pubblicati dall’Oxford University Migration Observatory i connazionali sbarcati oltremanica tra il 2014 e il 2015 sarebbero 57,600, secondi solo ai polacchi, con un boom del 37% rispetto all’anno …

1a-1024x593
Lifestyle

Nel 2019 i primi appartamenti firmati Versace a Londra

Supponiamo che amiate Londra e abbiate soldi. Tanti soldi da potervi permettere un investimento sostanzioso e sicuro quanto i mattoni di una casa, ma non una casa qualunque, né tantomeno quella in cui abitare per la maggior parte dell’anno o dove mettere su famiglia. Diciamo una appartamento strategico, per far bella mostra di …

11794623_1624738747810785_8266130188241093403_o
Eventi

Il Gruppo del Cerchio al Fringe Festival di Edimburgo

Siamo tre amiche e tre colleghe. Carola Benedetto, l’autrice, Susanna Paisio, la performer e Luciana Ciliento la traduttrice e costumista. Lavoriamo nel Gruppo del Cerchio e viaggiamo insieme da una vita, o forse da molte di più. Non potendo tenere per noi tutto quello che vediamo, che scopriamo del mondo, delle persone incredibili …

11986386_10153545166884720_4579413849954718240_n
Eventi

Dismaland, il “bemusement park” di Banksy

Diciamoci la verità: Banksy ha rotto da un pezzo. E se ve lo dice il vostro nuovo curatore e critico d’arte preferito, potete fidarvi. Ma se avete la possibilità di andare a Dismaland, andateci! Si, italiani di tutto il Regno Unito e limitrofi, dovete a tutti i costi andare nel ‘Regno del dismal’ …

radio-13
Cultura / Podcast

IK RADIO 13: Antimo Magnotta

La puntata 13 si carica di emozioni forti. Antimo Magnotta, pianista, ci racconta di quei tasti su cui ha mosso i primi accordi accompagnato dal profumo del pane di Mamma, dei faticosi anni di studi al conservatorio e di quella chiamata inaspettata che gli aprirà la porta su un nuovo mondo, in mare …

2-ststephenstavern-9
Food

5 posti dove mangiare a Londra con meno di £10

Nel calderone dei luoghi comuni su Londra, sapete benissimo quali sono quelli più comuni di tutti. Londra è cara e si mangia male. Che Londra sia cara, non ci sono dubbi. Sul fatto che si mangi male io ho un bel po’ da ridire e, udite e udite, aggiungerei che potete andare a …

Piccadilly Circus Dawn
Lifestyle

Piccadilly Circus. Perché continuiamo a incontrarci lì?

Ci troviamo a Piccadilly.
Sono a Piccadilly, raggiungimi qui!
Appuntamento a Piccadilly, puntuali!

Non è uno spot pubblicitario e nemmeno la lista dei miei impegni per la settimana. Si tratta solo di alcune frasi che prima o poi chi vive a Londra si ritrova a pronunciare.
Piccadilly Circus non è semplicemente una piazza o il …

d
Media

Uppercase – IK Theme

«Agosto: pomeriggio al mare col mio migliore amico, come ai vecchi tempi. Ultimo giorno di vacanze e poi entrambi via a rincorrere sogni e chimere. Lui a Milano, io a Londra. Non troppo distante da noi una famiglia vecchio stile sorseggia caffè freddo sotto il solleone, offrendone un po’ a un affaticato …

IMG_1714
Food

I 3 dessert più instagrammati del momento

Londra è la città dei dessert instagrammati. Cosa deve fare un’irresponsabile mangiona come me se non provarli? Ecco i tre dessert piú instagrammati dell’estate – rigorosamente provati e postati dalla sottoscritta.

Kinako French Toast – Shackfuyu

Vi ricordate il French Toast? Sì, quel pane immerso nell’uovo e passato in padella con …

Artwork by Adrian Brannan
Food

Street food a Londra: i nostri mercati preferiti

Che a Londra non si corre il rischio di morire di fame è una cosa che impari fin dalla prima volta che ci metti piede. Sei lì, appena sceso dal bus che dall’aeroporto ti ha portato in centro città, stordito e spaesato in cerca di indicazioni per raggiungere l’hotel, l’ostello o la casa …

IMG_2775
Sponsored

“La regina dei cupcakes” arriva il 10 Settembre a Londra

Molto più che una semplice presentazione editoriale. Giovedì 10 settembre alle 7 pm, presso il Look Mum No Hands! di Mare Street, Italian Kingdom Radio vi aspetta per un’edizione live del programma con un ospite d’eccezione. Vi ricordate di Elisa Della Scala? Avevamo raccontato la sua storia qui. Elisa, nata a Roma e …

DSC_4859
Eventi

Pop Up Market Sicily, un nostro racconto

Sarà che è un’isola, sarà forse che la sua gente ce l’ha nel sangue, sarà che ha sempre esportato le sue tradizioni fatte a loro volta di contaminazioni e influenze, ma la Sicilia, i suoi prodotti e tutto ciò che la rappresenta sono tra i più forti simboli del made in Italy …

bompasandparr_0001_0313
Cosmopolitalian / Drink

Alchoholic Architecture: Ubriacarsi respirando

Avete mai sognato di ubriacarvi respirando? Il progetto Alcoholic Architecture di Bompas & Parr promette di realizzare il vostro sogno sposandolo con la storia dell’architettura gotica di London Bridge, tutto tramite una nuvola di cocktail da inalare. Ma è davvero alcolica quanto un cocktail? Leggete qui per scoprirlo.

Lanciata a fine Luglio …

Fotografie di Stefano Broli
Cultura

Art Lover Ground

«Art Lover Ground è un progetto artistico-culturale nato dall’idea di mettere insieme su di una piattaforma (Ground) amanti o simpatizzanti d’arte (Art Lover) con l’obbiettivo comune di sviluppare e incrementare la propria rete di contatti e condividere idee creative in una città ammaliante come Londra, piena di opportunità per giovani creativi» – dice …

Photos by Kalexander2010 - https://www.flickr.com/photos/onourtravels/
Eventi

Carnevale di Notting Hill 2015, un nostro racconto

La festa di strada più grande d’Europa.

Il Carnevale di Notting Hill è una sfilata di culture che attraversa Londra dal 1964 per due giorni all’anno, in corrispondenza del weekend Bank Holiday che cade alla fine di agosto. Lo scopo iniziale della manifestazione era quello di celebrare la comunità caraibica, ricordando l’abolizione …

Fotografia di Marco Minischetti
Cultura

“ProPugliaPhoto” a Londra: le bellezze della Puglia in uno scatto

La magia che si coglie in uno scatto fotografico può durare per sempre. E gli occhi di chi sta dietro l’obiettivo possono fare da ponte e unire popoli lontani e diversi tra loro.

Le bellezze artistiche e paesaggistiche della Puglia sono racchiuse negli scatti di ProPugliaphoto, un’agenzia fotografica che mira a raccontare …

sitodirectsq
Redazione

Italian Kingdom Volume I

Il nostro obiettivo è liberare gli expat dall’anonimato delle statistiche, dando loro una voce e un volto, creando un contatto diretto con la loro comunità e condividendo i loro sogni, progetti e pensieri.

Siamo andati ad indagare la realtà dietro i numeri pubblicati sulle pagine dei nostri quotidiani: cifre snocciolate a definire un fenomeno senza descriverlo, numeri …

LondonStreetArtBoxi-2
Cultura

Street Art a Londra – Parte prima

Siete tra quelli che alla parola Street Art pensano solo ad antiestetiche scritte che rovinano i muri e i monumenti delle città? Non fate questo errore. Street Art, che significa appunto ‘arte di strada’, è molto di più e Londra è senza dubbio una delle città migliori per apprezzarla.

La Street Art …

HAMLET by Shakespeare,
Cultura

Amleto: essere o non essere Benedict Cumberbatch

Cumberbitching – ossia l’ossessione malsana per Benedict Cumberbatch. Ecco cosa ha portato migliaia di persone di tutti i sessi e tutte le età a far la fila per ore solo per sentire (e vedere) l’attore del momento dire «Essere o non essere» nella performance teatrale più discussa dell’estate. L’Hamlet al Barbican Centre di Londra.

BOZZA POPUP LONDRA
Sponsored

Pop Up Market Sicily – London Edition

Il 29 e 30 Agosto Pop Up Market Sicily porterà un assaggio di colori, sapori e tradizioni siciliane a Bishop Square, nel quartiere londinese di Spitalfields. Il sole siciliano, purtroppo, non è garantito, ma l’evento dedicato alla Sicilia e alle sue bellezze splenderà di certo nel ricco programma di attività organizzate durante …

I-love-london-backpack
Lifestyle

Piccoli Londoners crescono: qualche idea per i bambini di Londra

Lavorando a stretto contatto con i bambini posso dire che, al contrario di quanto si possa pensare, di famiglie italiane a Londra ce ne sono tante.

La vita dei piccoli Londoners è ovviamente molto diversa da quella dei bambini che saltellano per le strade italiane. Inizialmente ho fatto fatica a comprendere questo diverso modello …

2. Burberry expands its Regent Street Flagship
Lifestyle

Burberry Café Thomas’s, coccolatevi a Regent Street

Ci sono luoghi in cui tutto è possibile. Anche che i sogni, quelli fatti di piccoli piaceri, si realizzino in un abito, in una sciarpa o semplicemente in una pausa caffè assolutamente speciale. Se amate l’appeal british, se il massimo dell’eleganza per voi consiste in un trench annodato in vita e se siete …

image3
Food / Lifestyle

ImPASTA: Pasta fresca in riva all’oceano

C’è un piccolo street-food shop di pasta fresca nel cuore di Brighton, a due passi dal Pavilion e dalle amenità del Pier. A gestirlo una combriccola di italiani simpatici e veraci che non lesinano una cascata di parmigiano o una polpetta in più nel sugo alla bolognese (naturalmente come extra, visto che noi …

Meilleure-pizza-naples-sorbillo
Food

Le migliori pizzerie di Londra. Ecco la nostra top 5, +1!

«Fatte ‘na pizza c’a pummarola ‘ncoppa, vedrai che il mondo poi ti sorriderà!», diceva Pino Daniele. Viviamo a Londra, ma nel cuore siamo sempre italiani. Non è un caso infatti, che una delle risposte più frequenti alla classica domanda ‘Cosa ti manca di più dell’Italia?’ sia ‘Il cibo!’. Possono variare i gusti, qualcuno potrà preferire una specialità …

Blitz
Lifestyle

Comprare vintage a Londra. Guida ai negozi e ai mercatini più “in”.

Amanti dei capi d’epoca e dei pezzi griffati introvabili, estimatori tutti dei decenni trascorsi, fanatici dell’antiquariato ed esperti collezionisti delle più impensabili cianfrusaglie, questo articolo è dedicato a voi e a quella febbre di tendenza chiamata vintage. Perché se dite Londra, dite sì shopping nelle numerose vie alla moda e nei grandi magazzini …

Geordie Shore / MTV Show
Approfondimenti

Di cene, bilinguismo ed empatia (parte terza)

Tra le storie di vita che ho potuto ascoltare facendo field work, ce n’è stata una in particolare che vale la pena di raccontare per intero.
D.G. è una giovane donna arrivata a Londra qualche anno fa con l’intenzione di studiare inglese in una scuola per stranieri:

«…la verità è che …

special-marimonti
Podcast / Radio

IK RADIO SPECIALE: MARI & MONTI

Per celebrare l’estate, Ele & Raffa hanno abbandonato Londra e si sono spinte agli antipodi della natura italica: Raffa, la sirenetta barese, è scesa al mare per scoprire tutto sul Light Festival di Alberobello, mentre la Ele, il daino venegonese, è ascesa in vetta al ghiacciaio Breithorn per celebrare i 150 anni dalla conquista del …

The Lodola's
Food / Lifestyle

Pop Art Sushi. Ristorante e galleria d’arte contemporanea

Metti una sera a cena, per far colpo sui vostri colleghi o dare il benvenuto a una coppia di amici venuti a trovarvi per il weekend. Conoscete i loro gusti, sapete bene che adorano gli spazi lontani dal caos, piccoli, accoglienti, ma al tempo stesso innovativi, la buona musica e soprattutto amano sperimentare …

463034522_968a883b34_o
Drink

I tre drink dell’estate londinese

Notizia flash: l’estate londinese esiste davvero. Certo, non sarà sempre bollente come il nostro Ferragosto, ma anche qui a Londra ci si può bruciare, abbronzare, ma soprattutto divertire. E quale miglior divertimento di sorseggiare un drink rinfrescante in uno degli innumerevoli bar hip della capitale? Eccovi i tre drink dell’estate londinese, che siate …

Auricarro
Eventi

Un viaggio sensoriale al Bellavita Expo: storie di sogni e di passioni

Varcando la soglia del Bellavita Expo, il primo trade show internazionale dedicato alle eccellenze del Made in Italy, ha avuto inizio il mio viaggio sensoriale tra le prelibatezze italiane.

Una piacevole commistione di odori e sapori inconfondibili ha preso d’assalto le mie papille gustative, che non hanno resistito ai tanti prodotti tipici …

Chris Bracey at Lights of Soho
Arte a parte / Cultura

Lights of Soho Art Gallery. La nuova era dei lumi…al neon!

A Soho, nel cuore di Londra, c’è una galleria specializzata in arte che usa la luce elettrica come medium. L’ho scoperta passeggiando distratta per Brewer Street, mentre continuavo a inciampare sugli infradito di gomma, che porto con la grazia di un palmipede che ha seri problemi di deambulazione.

La scoperta non è …

radio-5
Business / Musica

IK RADIO 5: LUCA BARASSI

Quinta puntata per Italian Kingdom Radio – Ospite di oggi Luca Barassi, direttore dell’Abbey Road Institute London.

La storia di Luca, ma soprattutto il modo genuino con cui la racconta, lascia con l’entusiasmo e la voglia di rimboccarsi le maniche. La sua è una passione per la musica, e per il suono… studiarlo, cercare di capirlo …

10608712_929855670360582_7550771604970808779_o
Drink / Food

Brutti&Boni. Un angolo di Toscana a due passi da Hyde Park

Hanno aperto un locale toscano a Gloucester Road, lo sapevi? Andiamo?

Il potere del passaparola. Ritrovarsi a uscire per pranzo con le amiche in una domenica qualunque e decidere di provare qualcosa di nuovo, che magari possa ricordarti un po’ gli odori e i sapori di casa.
È proprio questa la …

Downtown Abbey
Approfondimenti

Di cene, bilinguismo ed empatia (parte seconda)

Chiacchierate con gli italiani di Italian Kingdom

L’argomento ‛lingua inglese’ non è esattamente una costante nelle conversazioni che ho avuto con gli expat italiani, per lo meno non è tra i primi a emergere. Non che siano reticenti nel parlarne, ma la sensazione che ho avuto è che l’argomento appartenesse alla pila delle ‘priorità …

London, Brent Cross, Costa Coffee
Lifestyle

Il caffè a Londra. Se lo volete espresso, non chiamatelo caffè

Più della crisi mondiale, della squadra da tifare o del mantenere la destra sulle scale mobili, se c’è una cosa che divide l’opinione pubblica degli italiani nel Regno Unito, questa è il caffè.

Già vi vedo, belli separati in due gruppi: sulla sinistra chi in standing ovation applaude lamentandosi che no, chiamare …

CinemaItaliaUK Mimmo Pintacuda, 1975 (Foto di F. Terranova) bis
Cultura

Mimmo Pintacuda: Una serata siciliana tra arancini e fotografia

La società contemporanea ha cambiato completamente il rapporto tra il valore di un’immagine e la sua fruibilità. È risaputo che un qualsiasi adolescente di oggi vede al giorno più fotografie di quelle che un uomo dell’800 ha visto in tutto il corso della sua vita. Perché questa premessa?

Mimmo Pintacuda …

Fotografia di Elisa Pan
Articoli / Casualmente a Londra

Chiswick

Miracolo sulla sponda sud-occidentale del Tamigi: in quale altro modo introdurre Chiswick, idilliaco distretto che si affaccia sul trafficato fiume londinese senza risparmiarsi in grazia e giovialità? Questo pacifico quartiere si è guadagnato negli anni una nomea decisamente eccellente, al punto da essere ritenuto a furor di popolo (o quasi) una tra le …

Downtown Abbey
Approfondimenti

Di cene, bilinguismo ed empatia (parte prima)

Chiacchierate con gli italiani di Italian Kingdom

Qualche mese fa ho avuto una conversazione molto strana sui nomi delle cene inglesi.

Ero casa di G.C. e D.E., una coppia di italiani originari di Roma che avevano fatto la scelta di trasferirsi nell’assolata Inghilterra centrale. G.C. aveva ricevuto un’offerta di lavoro abbastanza …

radio-4
Food / Podcast

IK RADIO 4: ANGELINA IN CUCINA

Angelina ha assorbito l’amore per la cucina dalla nonna: il rituale della preparazione, la scelta degli ingredienti giusti, il profumo che invadeva la cucina e la genuinità del risultato.
È la passione che ha conquistato Angelina e che l’ha spinta verso un escalation di esperimenti, sfide, prove, risate e gusto. Prima il blog, poi il libro: …

foto15
Drink / Eventi

Bellavita Expo. Sulle tavole inglesi vino, frise e ricotta forte

Quando le vie del gusto incontrano la passione del vino, si approda in uno scenario idilliaco. E questo non è un luogo immaginario, è realtà. Si chiama Bellavita Expo 2015 ed è il primo Trade Show Internazionale dedicato esclusivamente alle eccellenze del Made in Italy. In tre giorni, a partire da oggi 17 …

ss
Drink / Food

Cena peruviana in una vasca da bagno? Solo a Hackney!

Dove organizzare una serata in cui si mangia cibo peruviano a mollo in una vasca da bagno con persone che non conosci, giocando con paperelle di gomma mentre il sole tramonta su uno dei tanti canali di East London? Soltanto a Hackney Wick, ovviamente. Eccovi un resoconto del lancio mediatico di Supper Tub.

10
Lifestyle

Grace Belgravia: il club per sole donne che dona benessere e salute

Lontano dal traffico della Londra più busy, nel cuore ricco, di classe e benestante della città, conciliare mente e corpo, staccando dal mondo frenetico per un po’, è possibile grazie all’oasi di pace del Grace Belgravia.

Se volete combattere lo stress e il jet lag, concedervi una seduta di benessere prima del …

11
Approfondimenti

Farsi nuovi amici a Londra: i ‘Meet Up’

Come si fa a trovare nuovi amici a Londra? È possibile sentirsi soli tra 8.6 milioni di persone? Sì! Ed è questo il problema che molti londinesi d’adozione si trovano ad affrontare. Soprattutto appena arrivati, ci si può ritrovare un po’ spiazzati dalla grandezza e dalla varietà della Città, al punto da rimanere …

radio-3
Cultura / Podcast

IK RADIO 3: BARBARA SERRA

Oggi con noi in diretta la bravissima e simpaticissima giornalista di Al Jazeera English, Barbara Serra. Con Barbara abbiamo parlato di politica, tempi moderni, viaggi, esperienze personali, stereotipi e musica.

Ma abbiamo anche riconfermato che ‘Gli Italiani Non Sono Pigri‘. Il suo libro infatti, edito da Garzanti, ‘è il racconto di un’esperienza esemplare di cui Barbara …

IMG_0809
Drink

I 5 migliori bar all’aperto di Londra

Dopo quasi quattro anni a Londra, sono ufficialmente entrata nel club di quelli che perdono la testa appena spunta il sole e, automaticamente, sono diventata un’esperta di rooftop bars, mercati all’aria aperta e beer gardens in cui godermi le torride giornate estive della capitale inglese con un drink e gustando le ultime tendenze …

mano gemma
Cultura

“Arte libera”: Connessione fra UK e Italia per valorizzare l’arte di strada

Arte Libera (legato al progetto Comunicazione per l’Arte e Arte della Comunicazione), è un video che nasce per comunicare l’importanza sociale dell’arte. Troppo spesso sottovalutata, l’arte è aggregatrice di persone e portatrice di messaggi etici. Dalla musica alla recitazione. Dalla danza alla pittura. Gli artisti hanno da sempre avuto un ruolo morale e …

radio-2
Musica / Podcast

IK RADIO 2: MOGEES

Bruno, nonostante i bagordi della sera prima, il riccio stropicciato e il movimento assonnato, ha sempre un brio in quegli occhi di giovane lonigiano, che dalla provincia di Vicenza si è mosso per conquistare il mondo… spinto da un’idea.

Dopo anni di ricerche, esperimenti, incontri, conquiste e dibattiti è nato Mogees: un piccolo gioiellino …

1 Gelato Festival
Eventi

Gelato Festival a Londra, ecco com’è andata!

Se come me avete vissuto l’esperienza del Gelato Festival a Londra, dal 26 al 28 giugno a Old Spitafields Market, di certo non chiamerete più il vostro cono o la vostra coppetta ice-cream, ma solo e sempre ‘gelato’. Il Buontalenti non approverebbe, in qualsiasi posto egli si trovi in questo momento. E se …

Fotografia di Elisa Pan
Eventi

Pride in London 2015, un nostro fotoracconto

Sabato 27 giugno 2015, Trafalgar Square.
Pride in London, un carnevale di musica e colori.
Proprio pochi giorni dopo l’approvazione dei matrimoni gay da parte della Corte Suprema degli Stati Uniti.

La parata è partita da Orchard Street intorno alle 13:00, attraversando Oxford Street, Regent Street, Piccadilly Circus, Lower Regent Street e Trafalgar Square …

radio-1
Podcast / Radio

IK RADIO 1: SI SALPA!

Primissima puntata di Italian Kingdom Radio: tempo di presentazioni!

Oltre a Raffa, Ele e Red che vi terranno compagnia ogni sabato in diretta, abbiamo finalmente dato voce al team di Italian Kingdom: i neuroni di Stefano e Antimo ed il momento in cui si sono incontrati; il cosacco dimenticato Pof Pof; Jacopo ovvero il digital life …

7 ISLE of DOGS -EV
Fotografia

Isle of dogs di Elena Volterrani

“At the Isle of Dogs I kissed her mouth,
And tenderly embraced her.
Heard the bells of Greenwich ringing,
Flow, sweet river, flow,
All the time my heart was singing,
Sweet Thames, flow softly.”

Sweet Thames, Flow Softly, Ewan MacColl, 1967.

 

Non è un’isola e non è neanche occupata da cani. 

Sono molte le leggende …

CM_work_5
Fotografia

La ballata dei colletti bianchi

La ballata dei colletti bianchi di Claudia Mozzillo.

L’idea di questo progetto, attualmente in produzione, nasce dalle prime venute a Londra come turista nel 2008. Anno dell’arrivo della crisi finanziara. Essendo cresciuta da un padre che lavora in finanza, sono stata immediatamente attratta dalla figura del banker molto diversa da quello …

FRENCH STUDENTS OUTSIDE PRIMARK IN OXFORD STREET, LONDON, TODAY
PICTURE JEREMY SELWYN
29/04/2013
Au Pair. What? / Lifestyle

Di cosa parliamo quando parliamo di PRIMARK

Per entrare a contatto con alcuni dei fenomeni contemporanei più interessanti del Regno Unito non serve certo vivere a Londra. Basta venire in Inghilterra almeno una volta, anche solo per qualche giorno, anche solo per una di quelle vacanze studio di cui ricordate solo i giochi della bottiglia by night. Basta avere un’amica di ritorno da un …

a3
Articoli / Casualmente a Londra

Streatham

Se è a sud del Tamigi, non è Londra. – Vi è già capitato di sentire questa battuta? C’è chi lo dice scherzando (e forse, rosicando anche un po’), magari per prendere in giro gli amici che hanno deciso di risparmiare qualche quid di affitto scegliendo di traslocare nel “lato sbagliato della città” …

Fotografia di Sara Giannitelli
Au Pair. What? / Magazine

Tutti dicono LOVELY

LOVE è una delle prime parole che impariamo a scuola quando iniziamo a studiare l’inglese. E questa è una cosa molto carina.

I LOVE YOU iniziamo a scriverlo mentre ancora abbiamo i denti da latte in bocca e ci illudiamo significhi solo ‘ti amo’. Poi diventiamo grandi, ci trasferiamo in Inghilterra e …

cover
Fotografia

London – 24 hours project

Londra in 24 ore di Felice Privitera.

“Lo scorso 21 Marzo ho partecipato alla quarta edizione del “24 hours project”. Quest’anno vi hanno preso parte 2030 fotografi provenienti da ogni parte del mondo. L’obiettivo del progetto era quello di documentare un singolo giorno nelle rispettive città, condividendo una foto per ognuna delle 24 ore …

Fotografia di Sara Giannitelli
Magazine / Wallflower St.

Sono scappata, mi sto salvando

Non mi è mai piaciuto volare. Non mi piacciono nemmeno gli aeroporti, se è per questo, o le stazioni. O qualsiasi altro posto dove le persone piangono e si abbracciano, sembrano dirsi addio invece che arrivederci o a presto. Non mi piace la tristezza che è racchiusa nei baci pieni d’affetto e nostalgia. …

_DSC9229 copy
Fotografia

Camden Market di Alessandro De Michieli

I Camden Market sono un complesso di mercati adiacenti presenti nell’area di Camden Town, vicino ad Hampsted Road Lock e al Regent’s Canal spesso chiamato semplicemente “Camden Market” o “Camden Lock”. Si può trovare artigianato, abbigliamento, bric-a-brac street food.. E’ considerata una delle quattro attrazioni più popolari di Londra e che attrae …

5
Fotografia

Waterloo di Elena Volterrani

Waterloo station è una delle stazioni più grandi di Londra e rappresenta un punto nevralgico per il traffico ferroviario proveniente dall’Europa continentale. Ma cosa circonda la grande stazione ferroviaria?

Elena Volterrani è una fotografa italiana residente a Londra.

“Se dovessi pensare ad una frase che racchiuda il mio concetto di fotografia, citerei Richard Avedon …

3 ( Whitechap gallery riflessa nei vestiti)_
Articoli / Casualmente a Londra

Whitechapel

C’era una volta Jack lo Squartatore (o Jack the Ripper, se preferite), misterioso e spietato serial killer che nell’autunno del 1888 si aggirava indisturbato per i vicoli dell’allora squallido quartiere di Whitechapel seminando terrore e sangue tra le prostitute del posto. L’autore degli omicidi non è mai stato catturato, e questo ha fatto …

Fotografia di Sara Giannitelli
Au Pair. What? / Magazine

Cuori di legno e dispense affollate

Quando mi sono trasferita in Inghilterra per fare la ragazza alla pari, dicevamo, sono scesa dall’aereo e da qualche parte c’era già una casa che mi aspettava. La moquette color verde chiaro appoggiata su quasi ogni superficie calpestabile. Una stanza pulita, lenzuola cambiate, asciugamano piegate a un angolo del letto come se fosse un albergo.

DSCF9401
Fotografia

Columbia Road Market di Michela Nale

Il Columbia Road Flower Market è uno dei tanti mercati siti nella Central London, un mercato dei fiori ubicato nell’est di Londra. Columbia Road è una strada di negozi vittoriani situata al di là di Hackney Road nel London Borough of Tower Hamlets.

Il mercato è aperto soltanto la domenica.

Nata …

1-2
Fotografia

Metropolitan Loneliness

Metropolitan Loneliness di Elena Volterrani.

” La solitudine non è uno stato, è un continente.” 

Prigionieri di impercettibili barriere nel labirinto di una solitudine metropolitana.

Elena Volterrani è una fotografa italiana residente a Londra.

“Se dovessi pensare ad una frase …

Screen Shot 2015-05-12 at 15.14.21
Fotografia

Two days London

Two Days London di Mariantonietta Continenza.

“Quando ho girato questo video più di due anni fa l’ho fatto con gli occhi di una turista. Era la prima volta che visitavo Londra, fino a quel momento l’avevo sempre sentita raccontare dai miei amici.

Non sapevo che 6 mesi …

Processed with VSCOcam with g3 preset
Fotografia

House(is)

House(is) di Sara Giannitelli.
Fotografie di passaggio, finite in un cassetto.

Camminare per le strade di Londra.
Anni di pensieri, riflessioni, ombre, strade, case.
Passi. Sguardi.

Sara Giannitelli è una fotografa italiana di moda residente a Londra.
Sito Web

Profughi_della_Vlora_in_banchina_a_Bari_8_agosto_1991
Approfondimenti / Articoli

Profughi o cervelli in fuga? Maybe neither…

Intendiamoci, nessuno vuole negare nulla. Un fenomeno migratorio piuttosto consistente verso il Regno Unito esiste come dato di fatto, ed in esso rientra un numero altrettanto consistente di cittadini italiani.

“Espatriato” o “expat” – perché in inglese suona sempre meglio eh?!

“Fuga di cervelli” – pessima traduzione dell’accademico “brain …

001
Fotografia

Anni Dieci

Anni Dieci (2012-13) di Francesca Falsetti.

Come all’inizio del Secolo scorso, molti giovani anche oggi scelgono di lasciare il proprio Paese per tentare la fortuna altrove. Queste immagini ritraggono alcuni italiani che vivono e lavorano a Londra. Con la scelta di questa tecnica di stampa, ho tentato di farli assomigliare ai …

DSC_8427
Articoli / Food

Flavours of Opera

Cibo e musica sono un binomio inscindibile, antico. La buona musica ha sempre fatto da compagnia a banchetti, celebrazioni o semplici cene degne di essere ricordate. Raramente però la scelta dell’accompagnamento musicale da anche il nome ad un evento gastronomico che ricorre ogni settimana. Flavours of Opera, appunto, è una serie di eventi che …

DSC_0885
Fotografia

Ghosts of London

Ghosts of London (2011) è nato come un esperimento, la prima impressione avuta da questa città. Era l’estate del 2011, appena laureato decisi di passare qualche mese a Londra per perfezionare il mio inglese. Molti di questi luoghi oggi sono diventati parte della mia quotidianità. Da quando vivo qui, più o meno tre anni, questa città non …

DSCF8983
Articoli / Cultura

I am not superstitious – Italian Art Exhibition

Svoltosi presso la ‘Crypt Gallery’, uno degli spazi più suggestivi di Londra e a due passi dalla stazione di Euston, l’evento “I am not superstitious” ha presentato gli artisti vincitori della manifestazione nella sua edizione italiana del 2014.

Agli artisti é stato chiesto di interpretare una delle convinzioni …

DSCF8999
Fotografia

Brixton Village di Michela Nale

Brixton Village Market comprende un mercato di strada nel centro di Brixton, a sud di Londra e le gallerie adiacenti al mercato coperto di Reliance Arcade, Market Row e Granville Arcade. Il mercato offre una vasta gamma di prodotti ma è principalmente conosciuto per i suoi prodotti africani e dei Caraibi che riflettono le diverse comunità di Brixton e le …

Io Appartengo di Gabriella Codastefano
Articoli / Redazione

Perchè la fotografia

“While there is perhaps a province in which the photograph can tell us nothing more than what we see with our own eyes, there is another in which it proves to us how little our eyes permit us to see.”
– Dorothea Lange (1895-1963)

It is true that storytelling reveals meaning without committing …