Valentina Saggese

Valentina Saggese, consulente d’immagine e personal stylist.

Mi sono trasferita quasi tre anni fa per cercare nuove sfide sia personali che professionali. Londra è una città piena di energia e se sei capace di ascoltare ti insegna a provarci e lottare per quello che vuoi. Posso ritenermi una di quelle persone che hanno avuto un’accoglienza fortunata. Non appena trasferita ho iniziato a lavorare in una caffetteria, l’esperienza forse più immediata potessi fare per mettere alla prova l’inglese. Non appena mi sono sentita pronta non ho esitato a lanciarmi di nuovo nel mio settore professionale.

Ad oggi sto riscontrando le difficoltà di qualsiasi libero professionista che se non dovessi affrontare da sola, probabilmente non avrei. In una città così grande, lontano dal calore delle persone a cui tieni, tutte le difficoltà sono moltiplicate all’ennesima potenza ma mi sento finalmente apprezzata per la mia professionalità.

Sembrerà ridicolo ma quando penso a questa città il primo posto che mi viene in mente è Oxford Street, dove la mia esperienza londinese ha cominciato a prendere forma e dove continua a girare tutto attorno. Da quando ho iniziato la mia avventura da freelancer ho smesso di chiedermi dove e cosa sarà la mia vita tra cinque anni. Vivo il presente, per ora sto bene qui e non vedo motivi per andarmene anche se ho nostalgia delle persone che ho lasciato in Italia, ogni giorno.

Ad un italiano pronto a partire direi di rendersi conto che qui si deve partire da zero; di non aspettarsi niente e di apprendere tutto quello che può dalla quotidianità; dalle persone e che poi le soddisfazioni arriveranno. Questa è una città molto fredda e piena di solitudine e anche se a volte fa paura non si deve mollare.

IK

Italian Kingdom è una startup comunitaria che con un magazine e una radio racconta le storie degli italiani all’estero. #ItalianKingdom