Back in 5 minutes: il bar segreto a Londra

Chi voglio prendere in giro: datemi un evento “segreto” e sono già in brodo di giuggiole. Ecco perché Back In 5 Minutes, il ristorante del Disappearing Dining Club, è la mia serata ideale.

Nascosto dietro il negozio Ante di Brick Lane, Back In 5 Minutes è un ristorante che fonde cibo italiano, francese, inglese e mediorientale.

Basta guardare dietro la tenda del negozio dal martedì al sabato per trovarsi in un ristorante tanto esclusivo da farti sentire speciale – il bar e i poser artistici sono unici – ma allo stesso tempo tanto semplice da farti sentire a casa. Raccolte di libri ingialliti, vecchie radio, tovaglioli della nonna e musica rock fanno dimenticare le file dei locali di Londra e vi catapultano in un ambiente alla mano, amichevole e con camerieri impeccabili.

Le opzioni sono tante. Due portate per £30, tre per £35, oppure un menu di degustazione di sei portate per £45. Io sceglierei le sei portate… Avevate dubbi? Beh, almeno vi dà la possibilità di provare tre antipasti con la vostra scelta di due primi.

Ho iniziato con un sorso del Mai Tai cocktail offerto dalla casa con ciliegie Maraschino, accompagnato da asparagi avvolti da prosciutto crudo di Parma. È stata poi la volta di un’interessante zuppa di cavolfiore e formaggio servita in un mini bicchiere da cocktail.

Tutto a Back In 5 minutes è organizzato nei minimi dettagli, così tanto che persino il loro pane è fatto in casa – e arriverà caldo direttamente dal forno al vostro tavolo.

Il menu è andato avanti con polpettine fritte al granchio e salsa al curry e con un’insalata d’anatra coi funghi e l’arancia, un misto di sapori decisi e freschezza che non si trova da nessun’altra parte.

Sono i primi piatti a rendere Back In 5 Minutes un ristorante dell’altro mondo: un ragù di ceci, cous cous e melanzane accompagnato da una pitta ripiena di Halloumi e spinaci vi farà venir voglia di assaggiare qualcosa di ancora più unico. E a quel punto arriverà il maiale con lardo, patate e cavolo arrosto, un piatto saporito e croccante.

Il tocco finale è l’inglesissimo dessert a base di sticky toffee pudding con gelato alla vaniglia e una cheesecake di lime e cioccolato bianco.

Che cosa aspettate? Attraversate quella tenda e preparatevi a vivere uno dei segreti peggio celati di Londra.

Disappearing Dining Club
Back in 5 Minutes
224 Brick Ln, Shoreditch
London E1 6SA

Carolina Are

Sono un'ex pubblicitaria con una laurea in giornalismo della City University di Londra. Da poco ho lasciato il mondo dei "Mad Men" per trasferirmi a Sydney e realizzare il mio sogno da teenager: studiare criminologia. Sono una viaggiatrice di professione, avendo percorso gli USA coast to coast tramite Couchsurfing, una storia che racconterò presto con un eBook per Italian Kingdom. Dopo anni di vita da lifestyle blogger londinese tra recensioni, di viaggi, cene e bevute in italiano e in inglese, ora scrivo per l'Huffington Post. Ho scritto 3 libri fallimentari e spero di pubblicarne presto uno. Amo American Psycho, Alice Cooper, le cupcakes e non mi fido di chi non ama Harry Potter.