Sport a Londra, le 5 discipline che non ti aspetti

Due settimane fa vi abbiamo portato allo scoperta dei nostri 5 tracciati preferiti per correre a Londra. La città negli ultimi anni sembra aver riscoperto la sua verve agonistica, tant’è vero che la lista di discipline tra cui scegliere è a dir poco infinita.

Oltre agli sport più praticati – dalla corsa al calcio, passando per basket e tennis – in città non mancano strutture e corsi dedicati ad attività più adrenaliniche e inusuali. Volete provare qualcosa di diverso dal solito bootcamp nel parco e non ne potete più di sudare dentro una palestra? No problem: venite con noi alla scoperta dei 5 sport che mai vi aspettereste di poter praticare a Londra.

Ready? Go!

SUP  – Stand Up Paddle Boarding

Uno degli sport più gettonati dell’estate: navigare con una pagaia con i piedi in equilibrio su una tavola simile al surf, ma più grande, su qualsiasi specchio d’acqua, dal lago al fiume. Eccoci quindi sul Tamigi, dove alcune scuole hanno iniziato da tempo a offrire corsi di vario tipo destinati a tutti, grandi e piccini. Due ore sono sufficienti per imparare la tecnica e iniziare a pagaiare con una certa confidenza, non prima di aver assimilato nozioni di sicurezza e salvataggio in acqua. Divertimento, relax e allenamento assicurati! A Londra esistono già diverse scuole, le più gettonate sono Active360 e London SUP. Entrambe offrono anche corsi di SUP Yoga e, per gli auto-didatta o gli esperti, possibilità di noleggiare l’attrezzatura. Prezzi a partire da £ 45 per 1,5 ore di lezione.

Arrampicata

No, l’idea non è quella di proporvi il già visto e stra-visto muro di arrampicata che alcuni centri sportivi di Londra vantano al loro interno, bensì qualcosa di più elettrizzante e inaspettato. La prima esperienza da inserire all’interno della vostra lista è Vertical Chill a Covent Garden, uno spazio indoor per imparare ad arrampicare nientemeno che su una parete di ghiaccio. Prezzi a partire da £25, per ottenere maggiori dettagli sul costo della lezione e dell’attrezzatura è meglio chiamare o inviare un’e-mail. Un’altra avventura piuttosto particolare (quasi) nel cuore della città, a Greenwich, è Up at the O2: aiutati da una guida, scalerete il tetto della O2 Arena riempiendovi gli occhi dei magnifici panorami cittadini, di cui non siamo mai stanchi. A partire da £25.

Rafting

Questa non ve l’aspettavate proprio, vero? E invece ancora una volta dimostriamo come a Londra tutto sia possibile… be’, vicino Londra, a dire il vero, visto che siamo a poco più di mezz’ora di treno dal centro città. Benvenuti nella Lee Valley, precisamente al White Water Centre: non solo rafting, ma anche hydrospeeding, kayak e hot dogs (un kayak per due), immersioni, canoa, SUP all’interno dell’area che ha ospitato le principali gare di sport acquatici durante le Olimpiadi di Londra 2012. Prezzi a partire da £50 per una sessione di rafting.

Sci

Il Regno Unito non è esattamente il paradiso per gli amanti della neve, ma basta un breve viaggio in treno dalla capitale fino a St. Albans per lenire la nostalgia delle montagne e ritrovare il sorriso. Che siate sciatori provetti o aspiranti snowboarders, la prossima meta per un weekend sportivo allora non può che essere The Snow Centre, centro indoor con grande pista da sci e possibilità di noleggiare l’attrezzattura o di seguire corsi di sci e snowboard, sia in gruppo che privatamente. Prezzi a partire da £52 a lezione il sabato o la domenica, più economico nel corso della settimana. Divertimento assicurato anche per i freestylers: certo, le montagne vere sono lontane, ma meglio di niente, no?

Parkour

Park che? OK, cominciamo dalle basi: la disciplina del parkour consiste nell’eseguire un percorso urbano o naturale il più velocemente possibile e nel modo più efficiente, superando gli ostacoli fisici attraverso movimenti rapidi, complessi e calibrati.. Inutile dire che tutto questo implica salti, capriole, arrampicate, volteggi, etc. Difficile quanto affascinante, questo sport nato in Francia agli inizi degli anni Novanta è ormai un vero e proprio cult; a Londra è possibile seguire gli allenamenti con Parkour Generation, prezzi a partire da £60 al mese.

Samanta Chittolina

Blogger e Content writer da tempi immemori, da due anni condivido pezzi sparsi di Londra sul blog [Banalmente] a Londra. Ho fondato con una socia la FollowMaway Ltd, perché web e viaggi sono una sana ossessione, ed è bene farne una professione. Da grande voglio fare la naufraga su un'isola non troppo deserta. In attesa che ciò avvenga, dispenso consigli agli aspiranti Londoners che mi scrivono all'indirizzo banalmentealondra at gmail dot com

Latest posts by Samanta Chittolina (see all)