La ruota non smette mai di girare

Non c’è il mare a Londra. Una città perfetta, ma senza il mare.
Mi manca, il mare.

Se cresci in un posto dove il mare ce l’hai dietro l’angolo non averlo più si sente. Così abbiamo deciso di andare a Brighton con le ragazze questo weekend. Non è estate, è vero, ma una piccola fuga dalla città può fare solo bene. E poi i biglietti del treno erano cheap, meno di £20 andata e ritorno. Sarà un fine settimana diverso per tutte. Elena adora Brighton, mentre Lucrezia non è del suo stesso parere. Sole e Amelia sono entusiaste all’idea di passare un weekend fuori tutte insieme, dopo l’ estate trascorsa in posti diversi. Anche io sono di quest’idea, potrebbe piovere 48 ore e non mi importerebbe neanche un po’.

Una cara amica dall’Italia, Federica, vive a Brighton e ci ha trovato un piccolo hotel proprio davanti al mare dove passare la notte. Sabato ceneremo nel suo locale, ImPasta, poi usciremo tutte insieme, con la guida di Federica che ormai conosce il posto a memoria.

Mi piace l’idea di visitare un posto che non sia Londra, non ho visto nient’altro fino a ora, nemmeno Brighton. Sarebbe bello poter girare una città nuova ogni weekend, scoprire l’ Inghilterra e le sue cittadine, i posti di mare e quelli di campagna, incontrando nuove persone e scoprendo diverse tradizioni, odori, colori, sapori.

Un viaggio ogni weekend, prendere un treno o noleggiare una macchina e via, lasciarsi alle spalle la città frenetica e una settimana di lavoro stressante.

-Trovati un fidanzato Margherita, io non sono libera tutti i weekend!
-Magari lo trova questo weekend Amelia, forse è a Brighton la sua anima gemella.
-Si certo, come no!

Le mie amiche e i loro commenti simpatici. Le mie amiche che ridono, mentre ci stappiamo una birra e brindiamo a finti e perfetti fidanzati in un martedì sera piovoso.

Quanto è importante avere una famiglia, una famiglia tutta tua, quando il resto del mondo è lontano?

Non ci rendiamo mai davvero conto di quanto sia fondamentale trovare qualcuno che ci apprezza per come siamo, che ci sostenga e ci supporti specialmente nelle piccole cose. Qualcuno in grado di abbracciarti la sera e farti sentire a casa, sicura.

Io le ho trovate, le mie anime gemelle, lontane dal mondo che per anni mi ha cullato e che adesso si allontana da me ogni giorno di più. Le guardo ridere e penso a tutte le cose che ci rendono simili e diverse, che ci tengono unite e mai davvero distanti, nonostante i chilometri o i viaggi interminabili in bus. Una famiglia non di sangue, ma d’amore. E uno sfondo tutto particolare: Londra, con le sue luci e i suoi colori.

E adesso andiamo a Brighton ragazze, la ruota non smette mai di girare.

L’avventura continua, stagione dopo stagione

Fotografia di Sara Giannitelli.

IK

Italian Kingdom è una startup comunitaria che con un magazine e una radio racconta le storie degli italiani all’estero. #ItalianKingdom