Vista dalla baia_Fotor
Cosmopolitalian

Camminare a testa in giù, cronache del mio primo mese in Australia

Parte 1

Che fine ho fatto…?
Cari fedelissimi di Italian Kingdom, sono la vostra Cosmopolitalian. Vi ricordate di me? Dai, ammettetelo: pensavate che il mio fegato avesse ceduto a vini, cocktail e birre artigianali e che fossi morta in qualche tombino di Shoreditch, vero? Non vi do torto: avevo esagerato.

They tried to make me go to rehab, …

ON NOW
Food / Londra

BELLA VITA LONDON: INGRESSO GRATUITO

#BELLASUNDAY

Italian Kingdom e Bellavita vi regalano un ingresso gratuito per DOMENICA 19 Luglio al più grande food & wine trade show italiano a Londra!

Per registrarsi cliccare su http://www.bellavita.com/it/uncategorized/bellavita-expo-london-2016/ e usare il codice promozionale BELLASUNDAY oppure da Bellavita.com selezionare l’evento LONDRA e poi BOOK YOUR TICKET.

(Biglietti gratuiti a numero limitato, accorrete per assicurarvi il vostro posto al sole.)

Bellavita seleziona le …

storieperiferia1
Piccole storie di periferia

Piccole storie di periferia: Francesca da Market Weighton

Torna la rubrica “Piccole storie di periferia” che da voce a chi vive lontano dal traffico delle metropoli. A raccontare le storie degli expat campagnoli Ludovica Volpi, blogger di Casa Bubis residente in Cornovaglia, che cerca ogni giorno di coniugare la sua vita da paesanotta col suo animo di (ex) milanese imbruttita.

A nord-est …

kidsmag
Kids Corner

Kids corner: piccoli londoners crescono – 19 Maggio / 29 Maggio

Ben arrivata primavera! Possiamo finalmente dirlo, anche a Londra sta finalmente arrivando la bella stagione. Non poteva mancare qualche consiglio per divertirvi con i vostri bambini e scoprire nuove attività da fare con loro.

Non ci sono le sette meraviglie del mondo negli occhi di un bambino. Ce ne sono sette milioni.

(Walt …

storieperiferia
Piccole storie di periferia / uk

Piccole storie di periferia

Con questa splendida illustrazione, tratta dal libro capolavoro di Shaun Tan “Piccole storie di Periferia“, Italian Kingdom inaugura una rubrica omonima per raccontare brevemente quelle storie lontane dal traffico delle metropoli o dal cuore delle grandi città. Ludovica Volpi, blogger di Casa Bubis, expat che ha scelto una vita in Cornovaglia, ci racconterà in ogni …

stdunstan
Travel Tips / uk

Travel Tips: St Dunstan-in-the-East

Considerato uno dei luoghi più sorprendenti e nascosti di Londra, la chiesa di St Dunstan-in-the-East è nota sopratutto a chi è solito perdersi in lunghe passeggiate per la metropoli britannica o a chi lavora nella City e cerca un po’ di quite durante la pausa pranzo. Apparentemente potrebbe suonare come un controsenso ma la vera …

kidscorner30apr
Kids Corner / uk

Kids corner: piccoli londoners crescono – 19 Aprile / 1 Maggio

I bambini a volte hanno un modo tutto loro di essere felici. Basta un abbraccio, una bambola, una macchina giocattolo o perfino un semplice succo di frutta per far comparire sul loro volto magicamente un sorriso, di quelli belli che scaldano il cuore. Di quelli che solo un bambino può essere in grado di fare. …

MIRROR
Mirror

Mirror: CLAUDIA è CHAMALEON

Pasqua mi ha dato l’occasione di tornare al quartier generale per le vacanze. A Salerno, ho potuto così incontrare una delle amiche di sempre decidendo di raccontare anche lei su MIRROR. Pff, un gioco da ragazzi.
Illusa.

Claudia è dura. Non parla. O meglio, non parla di vestiti. Quegli oggetti che si indossano e che una donna su due ama …

13022210_1069357826457129_864412411_n
Cultura / Londra

IK RADIO 40: ANA DEBENEDETTI DEL VICTORIA & ALBERT MUSEUM

Ana Debenedetti è curatrice al Victoria & Albert Museum di Londra per la sezione dipinti e disegni, ma soprattutto ha curato la mostra ora in esplosione dedicata al maestro Botticelli Reimagined. Ana, con il suo bellissimo accento francese, ci guida in un viaggio immaginifico tra opere di ORLAN, Grabiel Rossetti, David La Chapelle ma …

Flat39_10
Blogs / Flat 39

Flat 39 – Playlist #10

Muse – Feeling Good
The Black Keys – Fever
Jimi Charles Moody – Turns To Gold
The Last Shadow Puppets – Sweet Dreams, TN
Bonzai – Noise
Stwo, Sevdaliza – Haunted
Aquilo – I Gave It All

“You know what I mean, don’t you know?” Chiacchiere da pub, dicono che le transizioni si elaborino sempre una volta completate, nell’attesa ho festeggiato il …

12966840_1065229793536599_40137092_n
Cultura / Londra

IK RADIO 39: DIRK BOOMS DEL BRITISH MUSEUM

Bellissima puntata con l’archeologo belga Dirk Booms, curatore della sezione Greece & Rome al British Museum. Oltre ad aver un bel senso dell’umorismo, Dirk ha anche una conoscenza ricca e un’esperienza incredibile, nonostante la sua giovanissima età. Nato in Belgio ha viaggiato per lavoro e studi tra Italia, Turchia, Inghilterra e Tunisia. Ha …

12935448_1060712673988311_1882645289_n
Arte a parte / Musica

IK RADIO 38: ROSELLA LA CALLIGRAFA

In questa bella puntata parliamo di calligrafia (dal greco καλòς calòs “bello” e γραφία graphìa “scrittura”) ovvero l’arte della scrittura! Con noi in puntata Rosella Garavaglia, un’artista a tutto tondo che sperimenta con le lettere. In Inghilterra dagli anni 80′ e sposata con un anglo-irlandese, Rosella ha piantato le sue radici nell’isola d’Albione e …

kids corner3
Kids Corner / uk

Kids corner: piccoli londoners crescono – 2/16 Aprile

I bambini sono come i marinai: dovunque si posano i loro occhi, è l’immenso.
(Christian Bobin)

Immaginatevi il tiepido sole di Aprile, una tipica giornata primaverile con un po’ di vento, i primi fiori, un pallone e un cestino da pic-nic. Quale posto migliore di Holland Park per rendere reale questa immaginazione? Con due diversi playground, …

Flat39_9
Blogs / Flat 39

Flat 39 – Playlist #9

Arcade Fire – Ready To Start
Deaf Havana – Cassiopeia
Moving Mountains – Swing Set
James Blake – The Wilhelm Scream
Bloodgroup – Fall
Foals – Give It All
Biffy Clyro – Machines

Ready To Start’. Prima settimana di primavera, uno prova a darsi uno slancio in avanti e invece l’universo gira storto eclissandoti il sole. Orrore, panico, teorie e morali smerciate …

UMAP_cover5
Parigi / Una Milanese a Parigi

I miei 3 quartieri preferiti di Parigi

E’ una delle questioni che mi viene posta con maggior frequenza dai miei lettori: quale arrondissement scegliere per cercare un’abitazione quando si arriva a Parigi?

La risposta non è delle più semplici. Dipende da molte componenti diverse: i gusti e gli interessi di ciascuna persona, le disponibilità economiche, le priorità… essere obiettivi è …

Flat39_8
Blogs / Flat 39

Flat 39 – Playlist #8

The Last Shadow Puppets – Aviation
The Futureheads – Heartbeat Song
Is Tropical – Lights On
Mystery Jets – 1985
Twin Shadow – I’m Ready
James Bay – Stealing Cars
The XX – Together

Caffè, oggi siedo fuori. Il mio inverno è ai titoli di coda e suona come una passionale dichiarazione d’intenti, while you’re figuring it out’ – collisione per inerzia, cuore …

kids corner2
kids / Kids Corner

Kids corner: piccoli londoners crescono – 14/28 Marzo

“Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto:
Ad essere contento senza motivo;
A essere sempre occupato con qualche cosa;
A pretendere con ogni sua forza quello che desidera.”
(Paulo Coelho)

Eccoci di nuovo qua, dopo due settimane dal precedente articolo, pieni di nuove idee per la nostra rubrica Kids Corner: piccoli londoners crescono.

Manca veramente poco a Pasqua …

Valletta, Malta Desktop Background
Travel Tips

Malta: un po’ di Inghilterra nel cuore del Mediterraneo

Novanta chilometri la separano dalla Sicilia, trecento dall’Africa e circa duemila dal Regno Unito. Sto parlando di Malta, l’isola nel cuore del Mediterraneo che per ben due volte mi ha vista camminare sul suo suolo; la prima a sedici anni per una vacanza studio, la seconda a ventotto per lavoro. Due età differenti e due …

belliunique
Mirror

Mirror: Belli è Unique

Non un cappello ma il Borsalino. Non un occhiale ma il General Eyewear. La differenza? È nell’articolo. Nella particella che determina la singolarità di un elemento. Nel fattore “il” che conferisce notorietà e distingue il generale dal particolare. In un paio di occhiali, quando una montatura del tutto regolare viene destrutturata e privata della …

Flat39_7
Blogs / Flat 39

Flat 39 – Playlist #7

Nevada Wild – Starting a War
Let’s Away – Control
Teleman – Dusseldorf
Jamie XX, Oliver Sim – Stranger In A Room
Damon Albarn – The Selfish Giant
Wise Children – Gold
Max Richter – Written On The Sky

Starting A War’, il mio Twitter feed è intasato da Donald Trump e Frank Underwood – ironia socio/mediatica? “You Are in Control”. La …

kids corner1
kids / Kids Corner

Kids corner: piccoli londoners crescono – 1/14 Marzo

“C’è un’Isola-che-non-c’è per ogni bambino, e sono tutte differenti”. 

James Matthew Barrie

Diciamoci la verità, il momento di crescere arriva per tutti prima o poi, che lo si desideri oppure no. Ma quanti di noi guardando o leggendo Peter Pan da piccoli, non hanno forse sognato di rimanere bambini per …

TRAVEL TIPS
Travel / Travel Tips

Travel Tips: il tempio indiano di Londra

Non sono in molti a saperlo, le guide turistiche non ne parlano spesso eppure a Londra si trova il più grande tempio Hindu europeo: il BAPS Shri Swaminarayan Mandir. Non lo sapevate vero? Allora ve lo raccontiamo noi!

Mi piace definire Londra non come una singola città, ma come un mondo intero. Quel mondo che si vede …

#6
Blogs / Flat 39

Flat 39 – Playlist #6

Royal Blood – Come On Over
Hozier – To Be Alone
Shlohmo – Ten Days Of Falling (Baauer Remix)
We Love – Underwater
Of Monsters And Men – Human
Tusks – Burn
Death Cab For Cutie – Stability

 

“I’m on a train going nowhere”, la fiamma fredda dell’inverno si consuma veloce come un fiammifero. “Never feel too good in crowds with folks around”, blues …

marioe
Mirror

Mirror: ALBERTO è CLASSY

Si dice che il cervello non faccia discriminazioni tra destra e sinistra, e che entrambi gli emisferi collaborino indipendenti ma indissolubili. Si dice anche però, che ognuno di noi prenda le parti, andando a privilegiare l’uno o l’altro polo sistematicamente.
Alberto va a sinistra, verso quella zona che raccoglie il caos e lo ordina.

Come …

Flat39_5
Blogs / Flat 39

Flat 39 – Playlist #5

Arctic Monkeys – No. 1 Party Anthem
The Killers – Leave The Bourbon On The Shelf
Tame Impala – Eventually
Sports – You Are The Right One
Mecna – 31/08
Alex Vargas – Till Forever Runs Out
Los Angeles Negros – Como Quisiera Decirte (Murcof Mix)

Chissà se per festeggiare il nuovo anno cinese gli Arctic Monkeys non ci regalino un nuovo …

UMAP_cover1
Una Milanese a Parigi

Una settimana nel verde a pochi chilometri da Parigi

Una piccola introduzione

Sono una mamma a Parigi di due meravigliose bimbe di un anno, Fleur e Perle, milanese di origine, trentaseienne.

La mia vita a Parigi è iniziata quasi 6 anni fa quando per amore seguii il parigino del mio cuore in quella che è stata la città dei miei sogni, sin da quando studiai qui …

Flat39_4
Flat 39 / Londra

Flat 39 – Playlist #4

1) The Cinematics – A Strange Education
2) Editors – The Racing Rats
3) Ministri – Berlino 3
4) Tricky – Parenthesis
5) Robots Don’t Sleep – Mirrors
6) Washed Out – You and I
7) Coldplay – See You Soon

“Cast away, lost again”. Mi sento un pò come Lenny oggi, dov’ero rimasto? “Come on now, you knew you were lost …

mirror1
Mirror

Mirror: MARIA è MULTI

L’abito non fa il Monaco, ma la dice lunga sull’ordine a cui appartiene. Come l’outfit da boscaiolo –barba fiorita e camicia a quadroni- urla Hipster! così il connubio basco & maglia righe parla francese – hai detto Parisienne?

In una Londra dove motivi e colori sfilano in un mix caotico di stili, però, …

Flat39_3
Blogs / Flat 39

Flat 39 – Playlist #3

1) The Vryll Society – Air
2) Hidden Charms – Love You ‘Cause You’re There
3) Iggy Pop – Break Into Your Heart
4) Orcas – Pallor Cedes
5) Shlohmo – Slow Descent
6) Tourist – To Have You Back
7) Massive Attack, Tricky – Take It There

Air”. Si rivede il sole per un giorno a Londra, esco di fretta ad …

Flat39_2
Flat 39

Flat 39 – Playlist #2

1) Daughter – New Ways
2) Astronomyy – Swim Deeper
3) Apparat – Black Water
4) JMSN – Love & Pain (Ta-Ku Remix)
5) Talking to Turtles – Play-Doh
6) Honig – In My Drunken Head
7) Pianos Become The Teeth – Say Nothing

New ways. Ripesco un brano di Astronomyy, riassaggio salsedine. In questi giorni mi ricorda che dobbiamo nuotare verso …

addiechinn.com__AC86401
Cosmopolitalian / Food

Chiltern Firehouse vs Zetter Townhouse: sfida tra i due locali più esclusivi di Londra

Da un anno a questa parte, la Zetter Townhouse di Clerkenwell e la Chiltern Firehouse di Marylebone rivaleggiano per il titolo di miglior locale esclusivo di Londra. Quale migliore occasione per visitarli, se non quella di decretare il vincitore della sfida? Cosmopolitalian è pronto al verdetto; scopriamo insieme qual è!

Zetter Townhouse

The Zetter Townhouse a Clerkenwell, …

Flat 39 - Playlist #1
Flat 39

Flat 39 – Playlist #1

E’ in questo piccolo posto, ormai da quasi tre anni, che mi sono ritagliato un fazzoletto di cemento da cui osservare la città. Rifiatare, bere un caffè al volo, prendersi minuti d’aria e scandirli con musica vecchia e nuova. È incredibile quanto un bisogno così essenziale finisca spesso soffocato tra sistematiche routines e scadenze …

4280
Arte a parte / Eventi

South Bank London, stagione invernale

Vi è capitato di passare a South Bank in questi giorni? La nostra inviata Alfina Rumore ci dà qualche anticipazione della stagione invernale a South Bank con il racconto delle sue Shrek’s Adventures!

Vengo spesso inviata a svolgere le mansioni più disparate negli anfratti di Quel Paese, tanto che ormai ci vado di mio, senza bisogno …

warm fika christmas portrait
Cosmopolitalian / Food

Dove mangiare a Londra per Natale

Siete bloccati in città e non sapete dove mangiare a Londra per Natale? Niente paura: la capitale britannica offre miriadi di opzioni per gettarsi a capofitto nello spirito natalizio.

Dimenticate i mercatini di Natale con mulled wine troppo caro o scotto per essere vero: quest’anno avrete l’imbarazzo della scelta per mangiare fuori prima o durante le …

Cosa mangiare in ufficio
Cosmopolitalian / Food

Cosa mangiare in ufficio a Londra?

Cosa mangiare in ufficio a Londra? Se lavorate in ufficio a Londra conoscerete pure troppo bene gli orari impossibili (dalle 9 alle 6 – che diventano facilmente dalle 7 alle 9), per non parlare della tendenza di saltare il pranzo o di mangiare ‘al desko’, alla scrivania, in compagnia del proprio iMac, del mouse e …

Holi One Festival
Cosmopolitalian / Eventi

Come scoprire tutti gli eventi in corso a Londra

Come scoprire tutti gli eventi in corso a Londra? Non aprite link a caso, perché questa settimana Cosmopolitalian ha studiato per voi una guida per scovare tutti gli eventi da non perdere nella capitale britannica!

Le mie amiche mi hanno da sempre soprannominata con tanti nickname, ognuno corrispondente alle mie “abilità”. Google Maps per la mia …

Processed with VSCOcam with p5 preset
Wallflower St.

In un secondo, a volte

Gocce di pioggia sul vetro dell’overground, naturalmente strapiena, delle 18.41.

Siamo schiacciati come sardine, gente che spinge per entrare o per uscire, impossibile muoversi. Faccio fatica a tenere gli occhi aperti: tra il corso di scrittura (che finalmente ho trovato e iniziato!), il lavoro e un po’ di svago con le ragazze …

rentmapw
Casualmente a Londra / Londra

Quartieri economici a Londra: dove affittare una stanza?

Esistono ancora quartieri economici a Londra in cui affittare una stanza o un appartamento a prezzi più o meno umani? Certo che sì! Dalla zona 1 alla zona 6, una piccola guida alle aree londinesi con un buon rapporto qualità/prezzo.

A Londra non v’è mai nulla di certo, eccetto una cosa: i prezzi esorbitanti delle case. …

Portrat-Ai-Weiwei-Photo-c-Gao-Yuan
Arte a parte / Cultura

Ai Weiwei alla Burlington House

Alla Burlington House della Royal Academy fino al 13 Dicembre sono in scena le intricate e disubbidienti opere dell’artista cinese Ai Weiwei che con sorprendente piacere vi racconto.

In nome della dissidenza e della militanza, caratteristiche che spesso precedono le creazioni di Ai Weiwei, Aldo si è sentito in dovere …

EalingBroadway3-1
Articoli / Casualmente a Londra

Ealing Broadway

Foto di Marianna Cardenio

Se siete alla ricerca di un posto in grado di unire magistralmente spazi verdi, pulizia, belle case e anche un po’ di sana atmosfera cittadina, allora è arrivato il momento di cercare casa a Ealing Broadway.

nannymcphee1346
Au Pair. What?

Say BOO! Il vero Halloween delle ragazze alla pari

Avete presente le feste di Halloween in Italia?

«Mi raccomando eh, tutti in maschera!»
«Dai dai che chi è travestito entra gratis»
«Non me ne frega niente, quest’anno non cercate scuse!»

Grandi aspirazioni, preparativi entusiasti e aspettative alle stelle. Poi arrivi nella grande sala allestita per l’occasione – ragnatele penzolanti, zucche …

migliori tatuatori di Londra
Cosmopolitalian / Lifestyle

I migliori tatuatori di Londra secondo Italian Kingdom

Siete in cerca dei migliori tatuatori di Londra? Dopo mesi di recensioni di cocktail bar mi hanno costretta a fare “Stoptober” e ad astenermi da qualsiasi alcolico per tutto il mese. Oggi quindi vi parlerò di un altro dei miei vizi: i tatuaggi. Ecco quali sono i migliori studi dove poter fare un tatuaggio a …

Processed with VSCOcam with f2 preset
Wallflower St.

La ruota non smette mai di girare

Non c’è il mare a Londra. Una città perfetta, ma senza il mare.
Mi manca, il mare.

Se cresci in un posto dove il mare ce l’hai dietro l’angolo non averlo più si sente. Così abbiamo deciso di andare a Brighton con le ragazze questo weekend. Non è estate, è …

Screen Shot 2015-10-18 at 20.11.12
Arte a parte

Eddie Peake: The Forever Loop al Barbican Centre di Londra

The Forever Loop di Eddie Peake sarà in mostra al Barbican Centre fino al 10 gennaio 2016. Sono andata a farci un giro, tra orsi con sciarpette e nudità urlanti.

Seduta su una panchina del Barbican Centre, mi chiedevo quanto brutale fosse l’architettura intorno a me. A me quell’estetica, definita …

Backin5Minutes_301
Cosmopolitalian

Back in 5 minutes: il bar segreto a Londra

Chi voglio prendere in giro: datemi un evento “segreto” e sono già in brodo di giuggiole. Ecco perché Back In 5 Minutes, il ristorante del Disappearing Dining Club, è la mia serata ideale.

Nascosto dietro il negozio Ante di Brick Lane, Back In 5 Minutes è un ristorante che fonde cibo italiano, …

4-2
Arte a parte

The World Goes Pop alla Tate Modern

Io, piuttosto che andare a vedere l’ennesima mostra sulla Pop Art, mi farei cotonare la chioma coi petardi. Non è che questo particolare momento artistico mi dispiaccia, però assunta in dosi spropositate anche la zuppa inscatolata da Campbell e firmata da Andy Warhol diventa la solita zuppa. E io, comunque sia, preferisco gli …

abq
Cosmopolitalian

ABQ. Cucinando cocktails in stile Breaking Bad

Mezzo mondo sta cercando di riempire il vuoto lasciato da Breaking Bad, quindi è ovvio che la vostra Cosmopolitalian sia andata a riempirlo con cocktail ad ABQ, il bar ispirato a una delle migliori serie tv di tutti i tempi.

Aperto a metà luglio a Londra, ABQ non è un cocktail bar …

maxresdefault
Cosmopolitalian / Lifestyle

4 cinema per gli italiani di Londra

Lo so, lo so, mi avete già inquadrata. Sono una che esce spesso, beve tanto, scrive troppo. Tutto fumo e niente arrosto. Ma se vi dicessi che invece ho tanti interessi e che il cinema è uno di quelli? Eccovi quattro dei miei cinema preferiti qui in quel di Londra. Cos’hanno in comune? …

tate-sensorium-3-xlarge
Arte a parte

Tate Britain presenta Sensorium.. ma in che senso?

Nel tentativo di tradurre quattro dipinti in un’esperienza sensoriale più completa, la Tate Britain ha inaugurato Sensorium, una mostra dove il visitatore è invitato a guardare, una alla volta, opere scelte dalla propria collezione mentre ascolta, annusa, tocca e addirittura assaggia qualcosa creato apposta per apprezzare in modo totale quel particolare dipinto.

eagle
Cosmopolitalian / Drink

I Negroni Sbagliati più buoni di Londra: The Manhattan project

Ah, il Negroni. Il cocktail nostrano tanto amato – e tanto storpiato – dai nostri cugini d’oltremanica. Ma ecco a voi una compagnia di creativi bartender pronta a preparare il Negroni con una marcia in più: The Manhattan Project, esperti di drink Made In East London che si sono appena stabiliti al ristorante …

drinks-friends-glass-1920x1080
Wallflower St.

Brindando ai sogni

Ho lasciato il lavoro. Ci ho pensato parecchio prima, sono la nanny di queste piccole pesti da dieci mesi ormai. Non troppo tempo, è vero, ma abbastanza per affezionarsi. Perché ho deciso di lasciare? Voglio una casa tutta mia, con le ragazze, un giardino dove mettere fiori e una parete per attaccare fotografie.

Dark-Circus-Party-7
Cosmopolitalian

Prohibition Party stile anni Venti da Bourne & Hollingsworth

Sabato scorso, un magazzino di London Fields è diventato uno speakeasy in stile anni Venti per l’esclusivo Prohibition Party organizzato dagli esperti festaioli di Bourne & Hollingsworth.

Appena dopo le otto di sabato sera abbiamo varcato la porta di un noioso magazzino di mattoni marroni in stile ‘working class hero’ per trovarci …

bompasandparr_0001_0313
Cosmopolitalian / Drink

Alchoholic Architecture: Ubriacarsi respirando

Avete mai sognato di ubriacarvi respirando? Il progetto Alcoholic Architecture di Bompas & Parr promette di realizzare il vostro sogno sposandolo con la storia dell’architettura gotica di London Bridge, tutto tramite una nuvola di cocktail da inalare. Ma è davvero alcolica quanto un cocktail? Leggete qui per scoprirlo.

Lanciata a fine Luglio …

Fotografia di Sara Giannitelli
Wallflower St.

Ancora no

– Hai stampato i ticket vero Elena? –
– Si Amelia, sono qui, tieni! –

Cambia lo sfondo ma non cambiano le storie, non cambia la nostra. In un venerdì sera di inizio novembre decidiamo di partecipare a un evento organizzato da Apetime, un aperitivo all’italiana. Siamo di fronte all Hotel Baglioni in zona Kensington, …

Monkey-Business_e814eb2c1f4f05f06d85da988f61b526
Arte a parte

What is luxury? Al Victoria and Albert Museum

…e figuriamoci se Silvana, che ha solitamente un interesse nei confronti delle arti visive pari a quello di un bradipo, si faceva sfuggire la mostra al Victoria and Albert Museum dedicata al lusso. Risoluta ed elegante come sempre, dunque, ci dà appuntamento all’entrata del museo, dove sabato scorso l’abbiamo raggiunta per passare un pomeriggio in …

The Owls Are Not What They Seem
Cosmopolitalian

Dentro la Black Lodge del Twin Peaks Bar di Londra

«Diane, 18:30,venerdì 28 agosto. Sto entrando nel bar di Twin Peaks, in una location segreta a Farringdon, Londra. Ci sono passata milioni di volte ai tempi dell’università, ma ora è tutto diverso».

Se siete fan di Twin Peaks, le parole «I gufi non sono quello che sembrano» vi faranno venire i brividi …

Fotografia di Elena Volterrani
Casualmente a Londra

Richmond

Benvenuti nel quartiere in cui tutti i londinesi vorrebbero vivere, almeno per un po’: Richmond upon Thames. A circa venti chilometri dal centro città, placidamente adagiata lungo le rive del Tamigi, Richmond è sempre stata meta particolarmente ambita per personalità importanti e personaggi famosi alla ricerca di una casa da sogno nell’area metropolitana …

SUP
Casualmente a Londra

Sport a Londra, le 5 discipline che non ti aspetti

Due settimane fa vi abbiamo portato allo scoperta dei nostri 5 tracciati preferiti per correre a Londra. La città negli ultimi anni sembra aver riscoperto la sua verve agonistica, tant’è vero che la lista di discipline tra cui scegliere è a dir poco infinita.

Oltre agli sport più praticati – dalla corsa al calcio, passando per …

69 Colebrooke Row
Cosmopolitalian

Quattro bar a North London

Sarò pure una “East London girl”, ma quando si tratta di esplorare nuovi bar sono disposta ad arrivare in capo al mondo. Recentemente ho sfidato il pericolo di infortuni da selfie stick a Camden e il popolo di giornalisti del «Guardian» di Islington per provare quattro nuovi bar. E devo ammettere che non …

Fotografia di Sara Giannittelli
Storia di un Ritorno

A Londra, come in un flashback

Oggi scrivo queste righe da Londra.

Sono atterrata a Gatwick circa una settimana fa e dal momento in cui i miei piedi hanno toccato il suolo britannico, un insieme di sensazioni e ricordi si sono susseguiti dentro la mia mente, il mio cuore e il mio stomaco. Un groviglio di pensieri mi …

London Map by running routes
Casualmente a Londra

Dove andare a correre a Londra. La nostra top 5.

Amate fare jogging? Siete anche voi in cerca dei migliori percorsi per andare a correre a Londra?

Stando a quanto la stampa autoctona ama riportare, le famigerate Olimpiadi 2012 di Londra hanno il merito di aver lasciato ai posteri una vasta schiera di lanciatissimi e provetti amanti dello sport. Vedere una città …

Fotografia di Sara Giannitelli
Wallflower St.

Un volo a metà

Mi era già capitato. Partire e poi tornare intendo. Andare in Italia e tornare a Londra. Ma ogni ritorno è un volo nuovo, ogni ritorno è diverso. Questo è diverso.

Cammino vicino a San Paul Cathedral, sto raggiungendo le ragazze sulla terrazza al Madison. Ti sembra quasi di poterla toccare la cattedrale …

2007-04-09-095900
Casualmente a Londra

Walk London, i nostri 5 percorsi preferiti

Anche i sassi ormai sanno che Londra vanta la metropolitana più antica del mondo – la Tube, 150 anni portati benissimo – nonché un sistema di trasporti capillare ed efficiente, anche se molto costoso. Quest’ultimo aspetto di solito spaventa non poco sia i visitatori provenienti da altri Paesi in visita a Londra per …

IMG_1665
Storia di un Ritorno

Il rossetto rosso sulle labbra

Se c’è una cosa che ho sempre adorato di Londra è la possibilità di vivere nella più completa libertà. E quando parlo di libertà, mi riferisco alle cose più semplici che nei luoghi di provincia italiani risultano invece essere grandi battaglie contro cui combattere quasi ogni giorno.

A Londra, e come credo …

The Book Club
Wallflower St.

Pezzi di vita

Aeroporto di Gatwick. Sono con la famiglia per cui lavoro, ci siamo: il grande giorno è arrivato. Seduta al gate aspetto di imbarcarmi, tra le urla dei bambini e la madre chiaramente più nervosa del solito. Due mesi, non ce la posso fare.

Mi assento con la mente e mi viene da …

Chris Bracey at Lights of Soho
Arte a parte / Cultura

Lights of Soho Art Gallery. La nuova era dei lumi…al neon!

A Soho, nel cuore di Londra, c’è una galleria specializzata in arte che usa la luce elettrica come medium. L’ho scoperta passeggiando distratta per Brewer Street, mentre continuavo a inciampare sugli infradito di gomma, che porto con la grazia di un palmipede che ha seri problemi di deambulazione.

La scoperta non è …

110715_STOLI_JB_022
Cosmopolitalian

Se Maometto non va alla montagna…cocktail a Camden Beach!

Manca ancora un weekend alle mie vacanze estive, quando finalmente raggiungerò la mia natia Sardegna per un po’ di sole e mare. L’attesa è snervante, quindi quale posto migliore per godersi un po’ di feeling da spiaggia se non Camden Beach?

Sono stata invitata al lancio mediatico di Camden Beach dal team …

Fotografia di Elisa Pan
Articoli / Casualmente a Londra

Chiswick

Miracolo sulla sponda sud-occidentale del Tamigi: in quale altro modo introdurre Chiswick, idilliaco distretto che si affaccia sul trafficato fiume londinese senza risparmiarsi in grazia e giovialità? Questo pacifico quartiere si è guadagnato negli anni una nomea decisamente eccellente, al punto da essere ritenuto a furor di popolo (o quasi) una tra le …

Fotografia di Sara Giannitelli
Wallflower St.

Il profumo di novità

Il profumo della pioggia d’estate. Quell’odore che si crea non appena le prime gocce toccano l’asfalto caldo, che rimane sugli alberi, che puoi respirare aprendo la finestra. Il profumo di novità.

Mi è sempre piaciuta quella leggera pioggerella estiva, che arriva quando meno te lo aspetti e porta con sé un po’ …

Screen Shot 2015-07-10 at 16.51.58
Arte a parte

The Institute Of Sexology alla Wellcome Collection – Una gita birichina

Dopo aver consumato litri di caffè all’Italian Coffee Bar di Brixton, come ogni sabato mattina, abbiamo deciso in gruppo di recarci alla Wellcome Collection, dove si alternano mostre solitamente interessanti. Dopo una sana smanettatura sui cellulari, scopriamo che quella in corso si intitola ‘The Institute Of Sexology’ ed è un’esposizione di artefatti e …

Mr Bean
Au Pair. What?

Keep left: lezioni di guida a Londra

«Avere un po’ di esperienza con i bambini, essere allegra, paziente e disponibile. Cerchiamo qualcuno che possa essere una sorella maggiore per nostra figlia e che diventi quindi parte della famiglia».

Scriveva più o meno così Host Mamma nella prima mail che mi ha mandato. E per me, che volevo fare la …

2015-05-30-alice-the-vaults-copyright-al-overdrive-3185c
Cosmopolitalian

Inseguendo il Bianconiglio al Wonderland Bar

Mi presento: sono il fallimento di un’adulta. Ho scelto deliberatamente un lavoro che mi permette di inventare e di sognare a occhi aperti per rispondere alla mancanza di magia della mia vita. Raccontare storie, far lavorare la fantasia e rendere l’impossibile possibile è il mio mestiere. Datemi una serata per dimenticare le mie …

Glass_of_cold_mineral_water
Wallflower St.

Mezzo pieno o mezzo vuoto?

Luglio e le sue calde giornate, con il sole che tramonta tardi, donando l’illusione che il giorno quasi non finisca mai. Londra, le temperature che si aggirano intorno ai 28- 30 gradi (incredibile ma vero, non lo avrei mai detto!). I parchi che si riempiono di persone, così come i pub che spesso …

Au Pair. What?

Notturno sleeping Bus

Accanto alla proverbiale ‘spalla su cui piangere’, c’è un’altra ‘spalla’ meno nota, ma da non sottovalutare: la spalla su cui dormire mentre si torna a casa.
La parte del corpo ‘spalla’ ha una caratteristica funzione conciliatrice del sonno di cui tutti abbiamo memoria. Perché sì, è successo anche voi. In macchina, sul treno, in …

Storia di un Ritorno

Condivisione, non ti temo!

Senza un portafoglio particolarmente gonfio, pensare di poter affittare un bell’appartamento tutto per sé a Londra è praticamente un’utopia.

Generalmente, quando si immagina di vivere nella capitale inglese, si sognano loft con vista sul Tower Bridge, finestroni da cui vedere il sole tramontare in qualche magico angolino o magari una splendida casetta …

Fotografia di Sara Giannitelli
Wallflower St.

Tornare a casa

– Un brindisi! –
– A cosa? –
– Ma che ne so…noi brindiamo! –
– Lo so io, lo so io! Brindiamo a Margherita che finalmente è tornata fra noi! –

Il rumore di tanti bicchieri che si toccano, sorrisi, persone che parlano e ridono.
Siamo a Fulham, in questo ristorante italiano che …

6 Greenwich - EV
Casualmente a Londra

Greenwich

Prendetevi una pausa, posate quella mappa di Londra tutta stropicciata e ripetete insieme a me: ɡrɛnɪtʃ/ (ascolta qui).

Sorpresi da questa pronuncia? Tranquilli, ci siamo passati tutti. Siamo d’accordo, però, che a Londra probabilmente nessuno conosce green witch, una fantomatica strega verde residente da qualche parte laggiù, in qualche angolo dell’oscuro Sud Est …

www.michaelhoppengallery.com
Arte a parte

Frida alla Michael Hoppen Gallery – L’eloquenza e l’esperienza

Mi chiama Aldo eccitatissimo. Mi spiega che c’è una mostra dalle parti di Sloane Square, dove sono esposte delle fotografie che ritraggono suppellettili e indumenti appartenuti a Frida Kahlo. Mi informa inoltre che ha dato appuntamento a quell’altro pezzo da Novanta (nel senso che è rimasta arenata in quegli anni) della Melotti alla …

lanimacafeinterior076
Cosmopolitalian

All’Anima della pizza! La cena di Italian Kingdom

Sabato scorso la redazione di Italian Kingdom si è finalmente riunita per la prima cena faccia a faccia. E quale posto migliore de L’Anima, uno dei migliori ristoranti italiani di Londra, per celebrare il nostro progetto?

Davanti al The Queen of Hoxton, L’Anima si trova all’esatto punto d’incontro tra la City of …

Bushey Station
Au Pair. What?

Tornare a casa, a Londra, di notte

Presa dal vivo entusiasmo di lasciare l’Italia e di partire per una sfavillante avventura all’estero come ragazza alla pari, mi è capitato di entrare nella fase: ‘Capisco quello che voglio capire’.

Avevo già fatto il grande sforzo di prendere una decisione impegnativa al termine di un periodo che certo non avrei ricordato …

Fotografia di Sara Giannitelli
Storia di un Ritorno

Incubi e alloggi londinesi

Cercare casa è un’attività che comporta generalmente una grossa quantità di stress. Farlo a Londra presuppone però capacità che non avreste mai pensato di dover sfoggiare in casi come questi: pazienza, forza d’animo e adattamento.

Ho appena preso casa in Italia e, credetemi, è stata davvero una passeggiata rispetto a quando – arrivati a Londra e …

Fotografia di Sara Giannitelli
Wallflower St.

I primi pezzi di un puzzle chiamato Felicità

Sono ufficialmente una nanny. O meglio, sarò una nanny.

Una nanny live in per l’esattezza.

– Mamma ho trovato lavoro finalmente! –

– Che bella notizia! C’e la bimba al telefono, ha trovato lavoro! Dimmi amore, dimmi tutto –

– Farò la nanny …

Fotografia di Sara Giannitelli
Au Pair. What?

Small talk, l’impensabile verve chiacchiericcia inglese

Se c’è una cosa di cui gli inglesi non si stancherebbero mai di parlare è senza dubbio il meteo.

Gli abitanti della Kingdom United evitano volentieri di aprirsi al prossimo snocciolando dettagli della propria vita privata. E generalmente non esprimono giudizi troppo schietti. Preferiscono mascherarli dietro larghi sorrisi e tazzone di tè …

Fotografia di Sara Giannitelli
Wallflower St.

13a Wallflower Street – Ci può essere ancora Sole

Sai che finalmente mi sono iscritta a un corso d’inglese?
La scuola è in una zona centrale, Oxford Street, e si chiama Callan School. Sono 6 ore a settimana, divise in tre giorni diversi e possiamo scegliere noi quando andare.

Ho incontrato una ragazza lì, la prima persona che si è dimostrata amichevole …

Storia di un Ritorno

WiFi gratuito, questo sconosciuto

Pare che il concetto di WiFi gratuito in Italia non sia ancora ben diffuso, anzi. Stare seduti in un locale per un tempo prolungato e consumando solo un caffè, significa ricevere le peggiori occhiatacce del proprietario che – avendo incassato solo un misero euro per la tua consumazione – non aspetta altro che vederti andare via …

LBN - A Spoonful of Sugar
Cosmopolitalian

Città speakeasy, la peccaminosa Soho

Sono sicura che nel giro di un mese mi toccherà ritornare a parlarvi di un nuovo bar di East London, ma questa settimana la mia rubrica si sposta verso Ovest. Eccovi una breve panoramica dei peccaminosi speakeasy dell’ex quartiere dei sex shop e locali a luci rosse, the one and only Soho.

Pret_a_manger
Au Pair. What?

Pret A Manger, tramezzino alla pari

Quando lavori in una famiglia inglese come ragazza alla pari, il weekend è l’occasione buona per sbarazzarti di tutti i piccoli doveri quotidiani e non pensare a niente per una decina di ore.

Non è facile vivere sul posto di lavoro e le au pair che mi leggono lo sanno bene. Alloggio …

Fotografia di Sara Giannitelli
Wallflower St.

Un tulipano sul davanzale

Un tulipano al profumo d’arancia, una bottiglietta di plastica come vaso, una tenda viola e una candela accesa.

Palazzi, tanti palazzi fuori dalla finestra, fuori dalla mia nuova finestra in una casa nuova.

Non riesco ancora a chiamarla casa mia. È una stanza, una tripla, in cui fortunatamente per ora ci …

Fotografia di Sara Giannitelli
Storia di un Ritorno

Con il finestrino abbassato

Se vivi a Londra non devi possedere per forza un’auto per muoverti in città. I mezzi portano ovunque. E quando dico ovunque intendo anche nei più remoti angoli della metropoli e del Regno Unito in generale.
Nonostante la perfetta efficienza dei trasporti londinesi – quella che qui in Italia noi possiamo davvero solamente sognare -, …

IMG_6883+sm
Cosmopolitalian

The looking Glass Cocktail Club: un barman italiano nel paese delle meraviglie

Se seguite la mia rubrica settimanale Città Speakeasy avrete sicuramente letto del fiabesco e decadente Looking Glass Cocktail Bar di Hackney Road. Oggi intervisto per voi il loro bar manager, l’italianissimo Michele Reina, che crea unici cocktail ispirati ad Alice Nel Paese delle Meraviglie. Ma com’è nata la sua passione?

FRENCH STUDENTS OUTSIDE PRIMARK IN OXFORD STREET, LONDON, TODAY
PICTURE JEREMY SELWYN
29/04/2013
Au Pair. What? / Lifestyle

Di cosa parliamo quando parliamo di PRIMARK

Per entrare a contatto con alcuni dei fenomeni contemporanei più interessanti del Regno Unito non serve certo vivere a Londra. Basta venire in Inghilterra almeno una volta, anche solo per qualche giorno, anche solo per una di quelle vacanze studio di cui ricordate solo i giochi della bottiglia by night. Basta avere un’amica di ritorno da un …

a3
Articoli / Casualmente a Londra

Streatham

Se è a sud del Tamigi, non è Londra. – Vi è già capitato di sentire questa battuta? C’è chi lo dice scherzando (e forse, rosicando anche un po’), magari per prendere in giro gli amici che hanno deciso di risparmiare qualche quid di affitto scegliendo di traslocare nel “lato sbagliato della città” …

Fotografia di Sara Giannitelli
Wallflower St.

Londra, raggio di sole

C’è tanta neve fuori, freddo, luci, rumori e tantissime persone. È tutto così strano per me, così nuovo, così diverso.

È notte ormai. Sono arrivata alla stazione di King’s Cross St. Pancras senza perdermi, grazie a un ragazzo francese che parlava italiano e che mi ha aiutata mentre ero in difficoltà a Liverpool street. È stato gentile, …

Foto del Lookig Glass
Cosmopolitalian

Città Speakeasy, Shoreditch reloaded

Pensavate che fosse tutto qui? Come promesso, a grande richiesta dopo il mio articolo della scorsa settimana, eccovi altri tre speakeasy di East London.

Looking Glass Cocktail Bar

Fan di Alice Nel Paese delle Meraviglie, gioite: con cocktail ispirati al celebre romanzo di Lewis Carroll, il Looking Glass Cocktail Club è un’alternativa fiabesca alle affollate nottate di …

Fotografia di Sara Giannitelli
Au Pair. What? / Magazine

Tutti dicono LOVELY

LOVE è una delle prime parole che impariamo a scuola quando iniziamo a studiare l’inglese. E questa è una cosa molto carina.

I LOVE YOU iniziamo a scriverlo mentre ancora abbiamo i denti da latte in bocca e ci illudiamo significhi solo ‘ti amo’. Poi diventiamo grandi, ci trasferiamo in Inghilterra e …

Fotografia di Sara Giannitelli
Ma siete Italiane?

Il riposo della guerriera

Domenica. Chiunque sia troppo severo con se stesso fatica a concedersi una pausa oggi.

Più che la vittoria della pigrizia sul senso del dovere, tutto ruota intorno all’incertezza del momento: la routine che si veste da grande occasione, l’incontro di una vita alla fermata del bus di sempre, il pulsante dell’ascensore premuto troppo tardi.

La possibilità di …

Fotografia di Sara Giannitelli
Magazine / Wallflower St.

Sono scappata, mi sto salvando

Non mi è mai piaciuto volare. Non mi piacciono nemmeno gli aeroporti, se è per questo, o le stazioni. O qualsiasi altro posto dove le persone piangono e si abbracciano, sembrano dirsi addio invece che arrivederci o a presto. Non mi piace la tristezza che è racchiusa nei baci pieni d’affetto e nostalgia. …

3 ( Whitechap gallery riflessa nei vestiti)_
Articoli / Casualmente a Londra

Whitechapel

C’era una volta Jack lo Squartatore (o Jack the Ripper, se preferite), misterioso e spietato serial killer che nell’autunno del 1888 si aggirava indisturbato per i vicoli dell’allora squallido quartiere di Whitechapel seminando terrore e sangue tra le prostitute del posto. L’autore degli omicidi non è mai stato catturato, e questo ha fatto …

Fotografia di Sara Giannitelli
Storia di un Ritorno

L’odissea dell’ombrello

So, you are from Italy and you moved to London where the weather is crap. Why?? – Nella top ten delle domande postemi appena arrivata a Londra, questa sale di diritto sul podio. Dunque. Secondo l’immaginario delle persone incontrate nella City, io mi sarei trasferita dall’Italia, dove – stando alla credenza comune – splende il …

Fotografia di Carolina Are
Cosmopolitalian

Città Speakeasy

“Sono qui per incontrare il Sindaco,” dico alla cameriera all’entrata del Breakfast Club Spitalfields. No, non ho un appuntamento galante con Boris Johnson, l’istrionico sindaco di Londra. Sto soltando andando a bere qualcosa in uno dei più famosi speakeasy della capitale.

La parola speakeasy utilizzata da innumerevoli bar di Londra nasce negli Stati Uniti del proibizionismo …

Fotografia di Sara Giannitelli
Au Pair. What? / Magazine

Cuori di legno e dispense affollate

Quando mi sono trasferita in Inghilterra per fare la ragazza alla pari, dicevamo, sono scesa dall’aereo e da qualche parte c’era già una casa che mi aspettava. La moquette color verde chiaro appoggiata su quasi ogni superficie calpestabile. Una stanza pulita, lenzuola cambiate, asciugamano piegate a un angolo del letto come se fosse un albergo.

oblique-motion-2-0401
Blogs / Ma siete Italiane?

Piogge di Maggio

Tredici e quarantacinque, King’s Cross Station. Ci vediamo da lontano, ma rimandiamo i saluti di qualche istante. Prima, ci aspetta il solito slalom tra decine di persone che marciano sulla banchina come mine impazzite. Qualche gomitata dopo, però, conquistiamo due posti su un vagone della Piccadilly Line.

E’ un qualunque …

Foto di Sara Giannitelli
Blogs / Storia di un Ritorno

A Londra si mangia male

Quando decidi di andare a vivere all’estero quasi diventi, per amici e parenti, un caso da studiare. Finisci per essere il destinatario di centinaia di domande a cui mai avresti pensato di dover rispondere, come se Google e Wikipedia tutto d’un tratto non fossero più sufficienti a soddisfare gli interrogativi – spesso i …

Blogs / Cosmopolitalian

Come sono diventata un’esperta di Cocktails

O meglio, da quando in qua sono diventata un’autorità in fatto di drink e cibo? Non per niente a lavoro mi chiamano “Caro Due Sorsi” – due sorsi di Corona e sono già in orbita.

Mi presento. Sono una Londinese di adozione vittima della FOMO, o Fear of Missing Out, …

Au Pair. What? / Blogs

La via di casa

Salite che diventano discese. Discese che diventano salite.
La via che dalla stazione di Bushey mi porta a casa è fatta più o meno così.
Fai sali, scendi, sali, scendi. E arrivi. Lo spiego in questo modo a chi deve venire a trovarmi.

È la mia “via di casa numero otto” perché …

Processed with VSCOcam with g3 preset
Blogs / Wallflower St.

Che tempo farà a Londra?

Non so bene che ore sono quando lentamente apro gli occhi. Sono troppo emozionata, continuo a svegliarmi ad intervalli con poca distanza l’uno dall’altro. Una luce soffusa, un nuovo giorno che nasce, il cinguettio degli uccellini in mezzo a tutto questo silenzio. Sono ancora confusa mentre cerco di capire se sto ancora sognando …

airport_winchester
Blogs / Storia di un Ritorno

Storia di un ritorno – Introduzione

Decidere di partire per Londra è stata la scelta più coraggiosa che abbia mai preso in tutta la mia vita.
Almeno fino a quando, nel momento in cui ho deciso di tornare a Biella – piccola cittadina piemontese -, non ho capito che di coraggio me ne sarebbe servito molto di più.

Più …

Joe Allen's Gypsy
Blogs / Cosmopolitalian

L’amore a Londra

Siete mai state a un appuntamento a Londra? Per me è stato uno shock culturale.

Notare bene: sono stata a degli appuntamenti con gente carinissima. Ho avuto anche delle belle esperienze e delle relazioni stabili qui nella capitale britannica. Sono uscita con persone che mi hanno lasciato un sorriso idiota stampato sulla …

1044093_89152896
Au Pair. What? / Blogs

Au pair. What? – Introduzione

E insomma, cosa fai di bello a Londra?
Sono una au pair
Cosa?

9 gennaio 2014. Stazione ferroviaria di Euston. Binario 8.

Sono appoggiata a un muro vicino a un negozio di cosmetici e aspetto che appaia il numero del binario in corrispondenza del mio treno.

Vicino a me, la mia valigia …

Processed with VSCOcam with m5 preset
Blogs / Wallflower St.

13A Wallflower Street – Introduzione

Scappo.
Corro veloce, scappo, scappo da tutta una vita, da un sorriso, da una notte di luna piena, dalla paura, dai ricordi, da una scritta sul vetro appannato di una vecchia macchina usata, da un bicchiere di vino al tramonto, da una carezza, da una promessa. Scappo verso la libertà. Sorpassi azzardati, musica, lacrime …